Esperimenti con la Simple Use Camera

30

Il lomografo ilcontrariodime ha voluto mettere alla prova la Simple Use Film Camera Black and White creando dei bellissimi scatti, ma non solo! Ha scelto al termine del primo rullino precaricato nella fotocamera di ricaricarlo con uno nuovo..et voilà un confronto tra due pellicole in due contesti diversi: pioggia contro sole. Il primo album è stato scattato con la pellicola Lomography Lady Grey B&W 400 35mm, il secondo quindi riutilizzato la Simple Use con Ilford HP5 Plus 400.

Credits: ilcontrariodime

Hai mai utilizzato una fotocamera usa e getta prima del tuo esperiemento?

L'ultima volta che ho usato una fotocamera usa e getta risale a molti anni fa, erano i tempi delle scuole medie, era un periodo dove non c'erano tanti soldini per potersi permettere una macchina fotografica vera, quindi l'usa e getta era una buona alternativa per portarsi a casa i ricordi della gita scolastica.

Hai scelto di realizzare un esperimento con la nostra usa e getta, la Simple Use Camera. Raccontaci meglio di questo progetto e dell'idea di volerla ricaricare con un secondo rullino!

Amo mettermi alla prova. Girovagando per mercatini e vari svuota soffitta, mi capita spesso di comprare vere e proprie scatolette, e da queste plasticose cerco di tirare fuori il meglio, così ho pensato che era arrivato il momento di prendere la Simple Use Camera e spingerla al massimo, vedere fino a dove si poteva arrivare. Un giorno ho parlato del progetto folle che avevo in testa a Marco Castellano, credevo si mettesse a ridere quando gli ho spiegato che si trattava di fare delle foto con una usa e getta, invece un po' di tempo dopo ci siamo trovati per lo shooting e soddisfatti della prima sessione fotografica abbiamo voluto ripetere l'esperienza ricaricando un altro rullino e continuare a divertirci con quel giocattolino.

Credits: ilcontrariodime

Come hai scelto le location? Hai analizzato prima lo scenario o è stato semplicemente istinto?

Per la location avevo già in mente tutto, volevo ritrarre Marco in un contesto di abbandono urbano, e conoscendo il rullino precariato immaginavo scenari un po' cupi, l'accoppiata era perfetta e la pioggia del primo giorno ha fatto tutto il resto.

Sembrano delle giornate piovigginose, con poca luce, ma la resa pancromatica di questi scatti è davvero ben definita. La pellicola Lomography Lady Grey B&W 400 35mm si conferma un'ottima compagna per la sua grana e per un risultato monocromatico ad alta risoluzione. Sei d'accordo?

Esatto, quel giorno pioveva, la giornata era triste e fredda, ma la pellicola ha superato l'ardua prova, e ti dirò di più, con il flash la trovo perfetta.

Credits: ilcontrariodime

Come hai sostituito la pellicola precaricata con quella nuova? Hai avuto difficoltà nella sostituzione? La Simple Use ha subito qualche danneggiamento oppure è tornata come nuova?

Prima di ricaricare il secondo rullino ho fatto una prova con un altro rovinato, non volevo fare qualche errore e rischiare così di bruciare un rullino nuovo. Comunque alla fine è stato un gioco da ragazzi, semplice e veloce, e la Simple Use Camera ha funzionato senza nussun intoppo.

Ti andrebbe di spiegarci come mai hai scelto una fotocamera usa e getta invece di una fotocamera LC-A o un obiettivo professionale?

Ho deciso di usare questa tipologia di macchina fotografica perché siamo abituati tutti a classificarla come la fotocamera delle gite scolastiche, e volevo far vedere che ci sbagliamo, che si può andare oltre, e che per fare una foto bella non conta il mezzo, non abbiamo bisogno di macchine fotografiche all'ultimo grido o di fare la sfida a chi ha l'obiettivo più grosso e meno soldi in tasca. Bastano le idee, la bravura ed una macchina fotografica di plastica, ah... ci aggiungerei anche un pizzico di fortuna.

Credits: ilcontrariodime

Come consiglieresti di utilizzare la Simple Use? Viaggi, per le feste o per progetti fotografici come il tuo?

E' perfetta per tutto quello che vi passa per la testa, non ponetevi dei limiti, ma ho intenzione di lanciare una sfida alla community italiana. Secondo me è perfetta anche per la street photography, quindi al primo che scrive sotto i commenti "accetto la sfida" sarò contento di spedirla a lui o lei e dare la possibilità alla Simple Use Camera di farsi un viaggietto, vedere una città diversa e provare nuove esperienze o meglio, nuovi stili fotografici. Poi io me ne comprerò un'altra. Hasta la revolucion analogica siempre.

Credits: ilcontrariodime

La sua LomoHome è ricca di esperimenti, e novità fotografiche. ILCONTRARIODIME non aspetta nessuno, agisce. Non esce mai senza una fotocamera a fargli compagnia. Un lomografo tutto di un pezzo! Grazie per questa intervista!

Scritto da macilomo il 2019-08-28 in

Simple Use Film Camera Black and White

Diventa un maestro della fotografia in bianco e nero con questa versione della Simple Use Film Camera! Questa fotocamera usa e getta è già precaricata con un rullino Lomography Lady Grey ISO 400 per creare scatti affascinanti, con una grana delicata e ricche tonalità monocromatiche.

30 Commenti

  1. gsampler
    gsampler ·

    Adoro gli scatti malinconici, e l'utilizzo della Simple Use Camera è veramente accattivante! Davvero complimenti e.. ACCETTO LA SFIDA! ❣️

  2. aronne
    aronne ·

    Grande @ilcontrariodime! Ottima idea! Certo che gli scatti con la wide... XD

  3. ilcontrariodime
    ilcontrariodime ·

    Grazieee @gsampler ti sei aggiudicato il giocattolino, a breve arriverà dritto dritto da te...

  4. ilcontrariodime
    ilcontrariodime ·

    Grazieee @aronne, volevo fare qualcosa di carino, così ho deciso di farle fare un viaggetto...

  5. aronne
    aronne ·

    @gsampler @ilcontrariodime sarebbe bello fare una specie di catena lomosimpletica: una sola macchina, 12 scatti a testa (a seconda dei partecipanti), una sola idea/tema...

  6. ilcontrariodime
    ilcontrariodime ·

    Ho un'idea che mi frulla per la testa... più avanti te la racconto @aronne poi ben vengano le buone idee... io sono sempre pronto a dare il mio contributo 🤟🏻

  7. aronne
    aronne ·

    @ilcontrariodime quando vuoi raccontare... io qui sono XD

  8. gio77
    gio77 ·

    Accetto la sfida

  9. ilcontrariodime
    ilcontrariodime ·

    @gio77 la macchina fotografica è gia in viaggio, direzione Torino...

  10. macilomo
    macilomo ·

    A proposito di idee... @ilcontrariodime non c'era una volta un progetto che si avvicina a questo con " IN­_DISPOSABLE!"? Si potrebbero sviluppare entrambi! Che ne dici?

  11. ilcontrariodime
    ilcontrariodime ·

    @macilomo behhh... una volta che @gsampler finisce con il rullino potrebbe passare la macchina ad @aronne e così via, fino a quando non si inceppa, e di conseguenza non può più proseguire il suo viaggio, sarebbe carina come cosa... io l'ho fatta partire questa mattina...

  12. aronne
    aronne ·

    @ilcontrariodime si può fare, se anche @gsampler è dell'idea...

  13. aronne
    aronne ·

    @macilomo che bello... di cosa si trattava?

  14. gsampler
    gsampler ·

    @ilcontrariodime @aronne @macilomo Non appena mi arriverà la macchina mi adopero :) Ditemi pure io sono disponibile!

  15. aronne
    aronne ·

    @gsampler @ilcontrariodime @macilomo
    Più che testare la camera, io sarei per un progetto collettivo, del tipo: un rullo solo, un tot di foto a testa a seconda del numero di partecipanti... secondo i miei gusti è più divertente, però magari questa idea è un po' bislacca... ditemi voi che ne pensate.

  16. mirkos91
    mirkos91 ·

    Bellissime foto @ilcontrariodime ! Anche io avevo avuto un'idea simile, con una vecchia macchina fotografica da "gita scolastica"; incoraggiato dai tuoi ottimi risultati penso che ci proverò! :)

  17. macilomo
    macilomo ·

    @aronne bella idea! Potremmo organizzarla, ma non ho capito se @ilcontrariodime ha già fatto partire la fotocamera! Per tutti, il progetto " IN­_DISPOSABLE!" è partito da @goonies e @zahre, un esperimento fotografico che trasforma in immagini le parole delle canzoni che piacciono di più. Per poi realizzare una mostra a Napoli. Al momento il progetto è bloccato per tecnicismi, ma potremmo portare avanti questa idea di @ilcontrariodime e poi scrivere un articolo su questa esperienza per tutti i lomografi!

  18. macilomo
    macilomo ·

    @mirkos91 si provaci! Così mi facciamo un confronto tra le diverse esperienze, sarebbe molto interessante ;)

  19. mirkos91
    mirkos91 ·

    @macilomo Non conoscevo la storia del progetto, e con questa premessa devo dire che mi incuriosisce sempre di più. Io ci vedrei, scattando in bianco e nero, tutto l'album di Woodkid che personalmente amo

  20. ilcontrariodime
    ilcontrariodime ·

    Grazieee @mirkos91 non vedo l'ora di vedere i risultati… @macilomo la Macchina è già in viaggio verso @gsampler… è una macchina fotografica libera, può viaggiare all'infinito o almeno fin quando gli ingranaggi reggono… quindi se qualcuno la volesse usarla può contattare @gsampler... facciamo girare la macchina a più non posso…

  21. aronne
    aronne ·

    @macilomo in che senso il progetto è bloccato per tecnicismi?

  22. mirkos91
    mirkos91 ·

    @ilcontrariodime Grazie, devo solo trovare un giusto soggetto! Mi consigli una pellicola 400 ISO?

  23. ilcontrariodime
    ilcontrariodime ·

    @mirkos91 ti consiglierei la FOMAPAN 400 Action, costa poco ed è una meraviglia di pellicola...

  24. goonies
    goonies ·

    @macilomo @aronne il progetto sta andando avanti, ma contempo molto più lenti del previsto, purtroppo, perché chi sta ricevendo la macchina ci sta mettendo molto più tempo di quanto avevamo preventivato 😰

  25. aronne
    aronne ·

    @goonies eh, i tempi lunghi sono la croce e delizia dell'analogico...XD

  26. aronne
    aronne ·

    @goonies comunque è una genialata! Grandi!

  27. goonies
    goonies ·

    @aronne vuoi far parte del progetto?

  28. aronne
    aronne ·

    @goonies e me lo chiedi? Certo, è fighissimo!

  29. goonies
    goonies ·

    @aronne allora appena una delle macchinette e pronta per partire sarai il prossimo 😉

  30. aronne
    aronne ·

    @goonies <3 <3 <3

Altri Articoli Interessanti