Around the World in Analogue: Perdersi a Seoul

Il Lomografo Luis Rivera, anche conosciuto come eyeofagamotto si è addentrato nel tessuto urbano della capitale sudcoreana per fare una ricerca interiore. Cercando quel filo intangibile che potesse scuoterlo internamente, ha portato con sé rullini di color negative e bianco e nero e li ha caricati sulla sua Canon AT1 per poi gustarsi ogni ricordo e dettaglio.

La prima impressione che ho avuto di Seoul è stata di un luogo pieno di mistero, capace di farti vivere lunghe esperienze spirituali. In questo viaggio, ero alla ricerca dell'invisibile, di quelle cose personali che ognuno di noi difficilmente comunica a qualcun altro, ma che ci riconnettono profondamente con noi stessi. Costruire ricordi attraverso le persone che ho incontrato e mai più visto di nuovo, seguire i locali nella loro quotidianità, raggiungere luoghi che sembrano non turistici e provare a capire l'essenza delle cose più familiari. Credo veramente che, a volte, la fotografia è solo una scusa per immergere sé stessi nell'avventura e nella conoscenza, per questo consiglio a chiunque di portarsi una fotocamera mentre si viaggia.

Ciò che mi ha portato a Seoul è stato il mio particolare interesse per l'arte contemporanea coreana e i suoi artisti, come Kimsooja, Nam June Paik, Noh Suntag e tanti altri. Volevo visitare musei per vedere i loro lavori esposti. A parte questo, ero anche interessato al paesaggio urbano di Seoul. Ho avuto l'opportunità di studiare alla Korea University con una borsa di studio, così ho colto l'occasione al volo e sono andato a viverci per conoscerla.

Alcuni dei miei posti preferiti per fotografare sono stati quelli dove i turisti non sono soliti andare. Camminando e isolandomi dalle folle, ho scoperto molti luoghi interessanti. Ho semplicemente preso una mappa della metro e scelto una stazione a caso dove scendere, lì ho esplorato l'area circostante e mi son spesso ritrovato in luoghi insoliti. Alcuni dei migliori sono stati questi: Gireum exit 9, due isolati a sinistra del Eujiro 4 (sa)-ga e Yongmasan.

I miei luoghi preferiti dove mangiare: qualsiasi ristorante che vende ravioli è ottimo, ci sono molti ristoranti chiamati Anam con del buon cibo.

Provate a fare amicizia con i coreani, vi porteranno in luoghi dove i locali escono la sera. Visitate più musei possibili e per avere un'esperienza culturale immersiva, non andate a Itaewon or Gangnam, provate invece ad inoltrarvi fuori dal centro città, dove i paesaggi sono unici. Sii gentile, amichevole e aperto verso i coreani, facendo così potrai fare loro ritratti e diventeranno tuoi amici.


Vuoi portarci con te Around the World in Analogue? Scrivi una mail a ciel.hernandez@lomography.com con il soggetto Around the World in Analogue e condividi i tuoi indimenticabili viaggi con il resto della community! Leggi le guidelines qui.

Scritto da cielsan il 2019-08-31 in #cultura #luoghi

Altri Articoli Interessanti