Ecco 5 consigli per scattare di giorno in estate

L'estate è ricca di grandi cambiamenti e di tanta energia. Si ha voglia di trascorrere le giornate all'aria aperta e sfruttare tutto il tempo nella nostra passione più grande, ovvero consumare rotoli di pellicola e sperimentare nuove composizioni fotografiche! Di giorno in estate si possono seguire alcune delle nostre tecniche analogiche preferite. Ecco come sfruttare il sole estivo da vero Lomografo.

Credits: poepel, lomiga, bnjmn & blueskyandhardrock

Una sola regola

Il sole è alto, il cielo è blu e il mondo è tuo, pronto per essere conquistato. Se trascorrere l'intera giornata fotografando, c'è una sola regola che ti guida in questa scelta, ricorda di impostare Sunny16.Il sole estivo, specialmente in Italia, è talmente forte che impressiona qualunque con una pellicola 100 ISO come ad esempio la Lomography Color Negative 100 è sufficiente. Quando si imposta Sunny16, l'ISO deve rimanere a 100, con la velocità dell'otturatore compresa tra 1/100 e 1/125.

Credits: chilledvondub, legacy, sobetion, filipe79 & m_idea

Ombre accentuate

Il sole in questo periodo dell'anno è talmente forte che può accentuare moltissimo i contrasti. Approffitta di una bella passeggiata per scattare sotto il sole diretto per fotografie più strutturate. Le ombre e i contrasti danno un effetto drammatico al soggetto o allo scenario. Puoi anche realizzare dei meraviliosi scatti di silhouette.
Credits: quaisoir, istionojr, jillpossible, ariannapaloma & disdis

Sfruttare i bagliori

Un altro vantaggio dell'utilizzo della luce solare diretta è la presenza di riflessi sull'obiettivo. Con la giusta composizione, le tue foto sfoggeranno quel oomph extra. Puoi controllare la forma e le dimensioni del bagliore regolando l'apertura: più è ampia, più diventa morbida, più stretta è, più diventa nitida. Prova a scattare fotografie della vita quotidiana e ricrea l'atmosfera nostalgica con la Diana F+. Questo è anche il periodo perfetto per utilizzare i filtri in gel colorato!

Credits: japsix, quaisoir, fayeusokoi, xaviru & tallgrrlrocks

La gentilezza delle nubi irregolari

Il tempo non è bellissimo? Non ti scorraggiare, è solo una giornata più nuvolosa. Questo non impedisce che il nostro divertimento ne risenta! Puoi comunque scattare splendide fotografie con questo tipo di illuminazione. In effetti, la presenza di nuvole è in realtà vantaggiosa in quanto fungono da "softbox", disperdendo la luce del sole e creandone una più sfumata nei dintorni. Questo significa avere dei contrasti meno nitidi. Praticamente puoi fotografare qualsiasi cosa sotto un cielo nuvoloso, porta con te una fotocamera versatile come Lomo LC A+ avrai un ampio ventaglio di controllo creativo.

Credits: adi_totp, jeffr, nanigo, zii & hodachrome

La luce perfetta

Infine, non dimenticare mai di fare alcuni scatti con il Golden Hour. La luce proiettata prima del tramonto dona quell'atmosfera eterea e ultraterrena dalla quale tutti noi saremo sempre affascinati. Otterrai sicuramente degli scatti bellissimi in questo momento della giornata, quindi consigliamo di preparare i tuoi obiettivi preferiti Lomography Art Lens.

Credits: gocchin, sandravo, shawnlin & brettallensmith

Non sei pronto per l'estate? Attrezza immediatamente la tua attrezzatura analogica per assicurarti delle vancaze perfetta! Visita l'Online Store o i nostri Gallery Store !

2019-08-21 #tutorials

Altri Articoli Interessanti