Il ruolo dei colori nella fotografia


Scattare in black and white è un ottimo esercizio fotografico. Ti permette solo di allenare i tuoi occhi ma anche il modo di vedere le cose completamente diverso. Usando i toni, la trama, le ombre, il contrasto e così via, invece di affidarti ai colori, impari come ad usare i limiti per lavorare per il tuo scatto. D'altra parte, gli scatti a colori hanno i loro meriti perché, così come quelle in bianco e nero, è un mondo a sé.

Credits: shanti929, orangebird & bccbarbosa

La fotografia a colori insegna come e quando prestare attenzione. I colori sono ovunque, ma devi essere bravo nell'individuare i colori che possono far risaltare il tuo scatto. Fatti sempre la domanda tipo: come questo colore si presta con il mio scatto? Farà risaltare la cornice? Devo aggiungere più colore o è abbastanza? Queste sono alcune cose che dovresti considerare quando fotografi. Essere consapevoli di ciò che fai e di ciò che vedi è una parte importante del gioco.

Ciò che alcune persone non capiscono del colore è che diventa parte attiva della storia che stai cercando di raccontare. Che si tratti di fotografie, film o dipinti. Il colore partecipa in tutta l'esperienza visiva. Qualunque cosa tu scelga di inserire nella tua fotografia avrà un ruolo da svolgere. Può essere sentimento, memoria, umore e azione. Può mostrare al tuo pubblico la relazione tra i soggetti nella tua fotografia. Il colore è uno strumento ed imparare ad usarlo come desideri può essere una delle cose più utili da avere nel tuo arsenale.

Lo stile è una cosa che può essere strettamente collegata al colore. Artisti come Burt Glinn, Joel Meyerowitz, Saul Leiter e William Eggleston sono tutti maestri del colore. Avevano questa capacità unica e naturale di usare il colore in un modo che aiuta con la narrazione che stanno raccontando. Colori vivaci, colori tenui, colori contrastanti, colori complementari: sono tutte combinazioni diverse che possono comporre diversi stili artistici e fotografici e con la pratica hanno imparato come usarli a beneficio del loro stile. Ad alcuni piace la sperimentazione, ma altri dedicano la propria vita alla padronanza di uno stile specifico. È una tua scelta quale percorso prendere.

Credits: lomovan, fruchtzwerg_hh, basstah, why-yu, singleelderly, fafascinado & sixsixty

Molti più colori di quelli che si possono vedere

Nel corso della storia, le compagnie analogiche hanno anche realizzato pellicole per scopi speciali in grado di catturare colori e lunghezze d'onda ben oltre ciò che i nostri occhi umani possono vedere. Mi viene in mente un film a colori a infrarossi specializzato originariamente progettato per il lavoro di sorveglianza. Nonostante la sua tecnicità, questa pellicola nelle mani degli artisti spinge la busta di come il colore potrebbe esprimere e catturare le emozioni e le espressioni.

Utilizzati per uno scopo diverso da artisti e menti creative, queste pellicolespeciali sono diventate una porta verso un altro mondo in cui colori incredibili riempivano l'ambiente circostante. Uno spostamento dei colori ha introdotto una nuova estetica, un modo diverso di esprimere il sé attraverso tonalità e tonalità fuori dal mondo. Allora, le visioni psichedeliche erano solo un prodotto dei sogni. Ora sono uno sguardo ricercato nel mondo della fotografia analogica.

Credits: santisss, thecheekyscamp, clownshoes & guy-debored

Oltre il colore

Le emulsioni di Lomography migliorano la fotografia a colori con pellicole come LomoChrome Turquoise e la LomoChrome Purple.
Consente ai fotografi creativi e sperimentatori di lavorare con una più ampia gamma di espressioni. Queste pellicole mirano a ispirare ed elevare l'esperienza del colore a nuovi livelli. Vedere queste tonalità viola e turchesi per la prima volta sarà sempre elettrizzante e stimolante. Gli scenari ripresi con le pellicole di LomoChrome non sono quelli che dimentichi facilmente.

Credits: pinkbutterfly, photo__sum, hodachrome, fruchtzwerg_hh, pzsoofi, shoegazer & raptortheband

Parlare di colore è parlare di connessione.Gli scatti a colori sono riconoscibili. Vediamo a colori (anche se alcuni soffronodo di daltonismo), vedere un certo colore può ricordarci qualcosa. Può farci provare emozioni e ricordare momenti della nostra vita come vecchie estati o tramonti sulla spiaggia. È come con i fiori, non puoi apprezzarli appieno solo annusandoli, devi vederli di persona, persino tenerli. Associamo i colori a molte cose e questa è una ragione sufficiente per usarli nelle fotografie. La vita a volte viene vissuta al meglio con tutti i suoi bei colori, non credi?
---

E tu? Come usi il colore nelle tue fotografie? Cosa ti piace della fotografia in bianco e nero? Condividi i tuoi pensieri con noi nella sezione commenti qui sotto!

Scritto da cheeo il 2019-08-19 in #cultura

Altri Articoli Interessanti