Le pellicole color negative sul mercato

La fotografia analogica continua la sua rinascita. Mentre la quantità di fotografi analogici continua a crescere, molte persone si sentono limitate dalla disponibilità di pellicole sul mercato. Forse hai solo bisogno di una recensione aggiornata. Qui trovi una lista di tutte le pellicole color negative ancora disponibili e in produzione insieme alle caratteristiche principali di ogni formula.

Fotografie di purepaty, fruchtzwerg_hh and mczoum

Lomochrome Purple XR 100-400

Iniziamo con la nostra Lomochrome Purple XR 100-400. La Lomochrome Purple è diventato un cult per molti appassionati sin dal suo lancio nel 2013. È una ricreazione dell'iconica formula Aerochrome ad infrarossi, creata per il più semplice e accessibile processo di sviluppo C-41. Un vera e propria svolta per la fotografia analogica creativa. La pellicola è disponibile nei formati da 35 mm, 120 e Super 8. La formula Lomochrome Purple è anche disponibile nella nostra Lomochrome Purple Simple Use Film Camera, l'usa e getta da portare sempre con te.

Consigliata per: fotografia sperimentale, fotografia artistica, pittorialismo, fotografia surrealistica, fotografia concettuale a colori

Credits: akio_nakai, guin, irrsee, grunrader, schwarzesauge & gheinz

Kodak Ultra Max 400

La pellicola high-speed Kodak Ultra Max 400 è stata pensata per fotografi in costante movimento. Questa color negative è estremamente versatile e può essere usata in diverse condizioni di luminosità mantenendo la stessa vivacitá di colori e una grana definita.

Consigliata per: fiotografia con bassa luminosità diurna, street photography, fotografia in movimento

Credits: muychichi, fariqazwan, colourxplosion, mariann & jelencitta

Lomography Color Negative 100

La serie Lomography Color Negative è disponibile nei formati da 35 mm e 120, la velocità varia da ISO 100 ad ISO800. La versione con ISO più basso, la Lomography Color Negative 100, è pensata per la fotografia diurna e all'aperto ed è una delle preferite dagli amanti dell'estetica con effetti light leaks, sfocature e vignettatura. La pellicola è disponibile anche nel formato 120.

Consigliata per: fotografia artistica, diurna, lomografi, esperimenti post-processing

Credits: arurin, elvismartinezsmith, dustbowlugly, mantozauras, calfaroz & permafrost

Kodak Gold 200

Kodak Gold 200 è una delle pellicole per principianti sul mercato, conosciuta per i suoi colori saturati e la grana fine. La pellicola è usata per fotografia diurna e con l'ultilizzo del flash. Prova a esporre questa pellicola a lampade o luci al tungsteno con filtri colorati. Questa formula ha anche una vasta latitudine di esposizione: da due stop per sottoesposizione e tre stop per la sovraesposizione.

Consigliata per: fotografi analogici alle prime armi, fotografia diurna

Credits: sibu_sen, ahleng90, fish300, jorgesato & natalieerachel

Kodak Portra

La classica Kodak Portra 400 è conosciuta per le sue tonalità uniche e per la saturazione dei colori con differenti condizioni di luminosità. È la preferita tra i ritrattisti professionisti ed amatoriali in condizioni di luce naturale per la sua accuratezza nelle tonalità della pelle. La Portra è anche disponibile con ISO800, per condizioni di luce più scarse e in movimento. La versione Portra 160 è invece una formula migliorata dell'originale, pensata per una struttura della grana estremamente fine e per una migliore scannerizzazione e ingrandimento delle immagini. Questa pellicola professionale è una delle migliori per ritrattisti, fotografi di moda e commerciali, che sia all'interno o fuori da uno studio.

Consigliata per: Sia professionisti che amatori, fotografia di ritratto, all'aperto, natura e paesaggio, in condizioni di nuvolosità, fotografia di moda

Credits: duffman, okoutsky, ccwu & manon-vacher

Lomography Color Negative 400

La Lomography Color Negative 400 è il partner più versatile della famiglia Lomo. Che tu abbia condizioni soleggiate o nuvolose, la Color Negative 400 sarà capace di riprodurre gli stessi colori e la stessa vivacità. Grazie alla sua velocità moderata, è una delle pellicole più usate da chi pratica street photography. La pellicola è disponibile anche nel formato da 120 mm.

Consigliata per: fotografia artistica, in movimento, lomografi, esperimenti post-processing

Credits: amandaglass, rjk_89, goonies, mingkie & hakimbo05

Kodak Ektar

La Kodak Ektar è una pellicola professionale low-speed color negative, conosciuta per le sue straordinarie capacità di resa all'ingradimento nel formato da 35mm. Professionisti ed esperti amatori adorano la grana fine, la saturazione vivida e i colori di questa pellicola.

Consigliata per: esperti di macrofotografia, fotografia di natura, paesaggio e viaggio

Credits: rater, metaluna, anarchy, purepaty & livi

Serie Blu Pischedelico

Psychedelic Blues è in realtà una Kodak Gold pre-esposta, garantisce infiltrazioni di luce inaspettate ed effetti riminescenti per la tua Diana. Questa pellicola è una creazione del fotografo Dustin Adams e ci sono attualmente sei diverse versioni di questa serie. Attento però, i risultati dello sviluppo di questa pellicola potrebbero essere inaspettati e non rispecchiare i tuoi gusti. Solo per chi si assume il rischio!

Consigliato per: fotografi sperimentali, fotografia artistica, amanti della lomografia

Credits: waggrad00, nksframes, milicat & iosunedegoni

Lomography Color Negative 800

La Lomography Color Negative 800, è la pellicola più veloce delle Color Negative Lomography, è pensata per essere la tuttofare della fotografia a colori, i suoi colori vivaci, la nitidezza e la grana si mantengono qualsiasi sia la fotocamera usata o le condizioni di luminosità. È la preferita dai fotografi che scattano in condizione di luce scarsa. La pellicola è anche disponibile nel formato da 120 mm. Le scorte si esauriscono molto velocemente per la grande richiesta.

Consigliata per: fotografia artistica, fotografia notturna, lomografi, esperimenti post-processing

Credits: zenline, jennson, fixedeye, neja, why-yu & myloveletter

Fujicolor C200

Questa pellicola è una color negative flessibile adatta agli scatti all'aperto. Scegli questa pellicola per ritratti e foto di gruppo in scenari naturali.

Consigliata per: fotografia occasionale a colori con luce diurna

Credits: bautwin, serra8, jahor, petofilip & why-yu

Fujicolor Superia X-TRA400

Con ISO400 tanto può essere fatto. La Fujicolor Superia X-TRA400 è pensata per fotocamere analogiche compatte ed automatiche e la fotografia in movimento o con luce scarsa. La durata di conservazione è stata migliorata ed è una delle pellicole preferite tra i collezionatori.

Consigliata per: fotografi amatoriali con esperienza, scatti quotidiani, fotografia di movimento

Credits: sirio174, nicolasesc, elvismartinezsmith, andrejrusskovskij, benedettafalugi & jcgepte

Fujicolor Pro 400H

The Fujicolor Pro 400H è probabilmente una delle migliori pellicole professionali color negative ancora disponibili sul mercato. È pensata per fotografie diurne di matrimonio, a scopi commerciali e di moda. Si caratterizza per l'accuratezza e la fedeltà delle immagini, oltre che alla morbida gradazione dei punti di luce e di ombra.

Consigliata per: fotografia professionale di matrimonio, commerciale o fotoreporter

Credits: mirkos91, seagulls, bluvbot, klawe & toomore

Lomography Redscale XR

Fare la propria pellicola redscale non è facile, e i filtri rossi/arancio non riescono a ricreare l'estetica romantica delle fotografie redscale. La Lomography Redscale XR è disponibile nei formati da 35 mm e 120. La velocità varia da ISO50 ad ISO200, e ogni variazione dà una diversa cromaticità e atmosfera. È una pellicola molto popolare tra i fotografi che vogliono ricreare il look vintage della fotografia di un tempo.

Consigliata per: fotografia vintage o con estetica antica, fotografia creativa

Credits: jeabzz, gnarlyleech, scarecrowindisguise, jennson, andrejrusskovskij & aoba

Prova uno di queste pellicole color negative con una delle nostre fotocamere Lomography, disponibili sul nostro Online Shop e Gallery Stores nel mondo.

2019-09-05 #gear

Maggiori informazioni

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

Questo rullino color negative unico nel suo genere ti soprenderà trasformando i colori naturali dei tuoi scatti in sfumature incredibili. Revival del look psicadelico del Kodak Aerochrome, questo rullino assicura risultati davvero fenomenali.

Altri Articoli Interessanti