Lomography Tutorials: 10 consigli per fotografare con la Lomo'Instant Wide

1

La fotografia istantanea sta diventando uno dei medium preferiti dagli appassionati di fotografia ed è un ottimo modo per cominciare con la fotografia analogica. Essere in grado di avere il meglio di entrambi i mondi come con la gratificazione istantanea e la fotografia fisica è un modo meraviglioso per promuovere il futuro dell'analogico. Sfrutta tutto il potenziale creativo della Lomo'Instant Wide con questi 10 suggerimenti. In questo articolo, abbiamo elencato le diverse funzioni che la tua fotocamera Lomo'Instant Wide è in grado di utilizzare, sullo sfondo della bellissima città di Parigi!

Fotografia normale

Per queste fotografie non ho apportato nessuna modifica particolare, ho solo disattivato il flash perché la luminosità era sufficiente. Qui puoi vedere il tipo di fotografia più semplice,ma allo stesso tempo perfetta per catturare ogni tuo ricordo.

Fatta con la Lomo'Instant Wide

Ultra Grandangolare

Nel Lomo’Instant Wide pack, hai una lente ultra grandangolare che puoi aggiungere all'obiettivo base. Per aiutarti, hai anche un mirino grandangolare speciale che ti permette di avere un'idea migliore dell'inquadratura che andrai ad ottenere. La prima fotografia è stata fatta con l'ottica base, ed è già ottima! La seconda è stata fatta con la lente grandangolare, la quale permette la visione di parti dell'edificio che non erano visibili nella prima. Puoi utilizzare la lente grandangolare in tante situazioni, per paesaggistica, foto di gruppo,o quando sei vicino al soggetto e vuoi allontanarti.

Fatta con Lomo'Instant Wide senza e con l'ultra grandangolare.

Esposizioni multiple

Per realizzare immagini con esposizioni multiple devi solo premere il pulsante Mx e scattare. Finché non si preme di nuovo il pulsante, l'immagine non verrà visualizzata e si continueranno a fare esposizioni multiple. Per la prima foto, ho prima immortalato alcune foglie di un albero, e successivamente la parte anteriore di un edificio. È stato ispirato dalla piramide del Museo del Louvre, ho pensato che sarebbe stato un tema interessante. Perché avere solo una piramide, mentre con una doppia esposizione puoi averne due? Per questo secondo scatto, il sole era alto, quindi ho deciso di sottoesporre le due foto per evitare che il rendering venisse sovraesposto. Per le esposizioni multiple, non dimenticare di sottoesporre in modo che le tue foto non siano troppo bianche! Lomo’Instant Wide ha un pulsante di esposizione, che puoi impostare su -1 (quello che ho fatto qui), su zero o +1.

Scattata con Lomo'Instant Wide utilizzando la funzione Mx

Lo splitzer

Lo splitzer è un accessorio che si posiziona davanti all'obiettivo per nascondere parte dell'immagine. Puoi decidere di nascondere più o meno a seconda di ciò che desideri. Usando la funzione Mx allo stesso tempo, puoi ottenere scatti davvero fantastici! La prima foto qui, per esempio, è stata scattata nascondendo la parte superiore dell'obiettivo, in primo luogo, per scattare una porta. E la seconda volta, nascondendo il fondo dell'obiettivo mentre si scatta una foto di ombrelli appesi nel cielo. Per la seconda foto, volevo anche mescolare due diversi elementi presenti sulla Piazza del Municipio, di fronte a me avevo degli alberi, che ho girato con lo splitzer sul lato sinistro dell'obiettivo. Poi ho completato la mia immagine con l'edificio del Municipio. Questo è un modo per ridefinire il paesaggio in base a ciò che vuoi mostrare. Oltre alla multi-esposizione, puoi fare più di due foto, sta a te decidere!

Le foto sono state scattate con Lomo'Instant Wide e lo splitzer

Close-up

Per realizzare close-up, la Lomo'Instant Wide è dotata di una lente macro che può essere applicata sull'obiettivo. L'ho testata su dei fiori durante la primavera a Parigi. Per la prima foto con i fiori gialli ho impostato la distanza di messa a fuoco al minimo (0.6m) e posizionato la camera a 10cm dal fiore che volevo venisse nitido. Ho premuto il bottone ed ecco il risultato!
Per la seconda fotografia, ho scattato al mattino, il sole non era ancora sorto. Le impostazioni erano le stesse della prima foto con solamente una differenza. In quanto la luminosità non era così importante, ho aggiunto +1 di esposizione cosìcche la foto venisse sufficientemente luminosa.

Scattate con la Lomo'Instant Wide e la lente close-up

Lunga esposizione

La Lomo'Instant Wide ha la funzione Bulb che ti permette di avere un tempo di esposizione più lungo. Per queste foto volevo ottenere le scie di luce delle automobili. Essendo ad una fermata del bus, ho provato a trovare una superficie stabile dove posizionare la camera (in questi casi è sempre meglio avere un treppiede). Quindi, ho messo la Lomo'Instant Wide su una transenna. Ho impostato la distanza di messa a fuoco su infinito così da avere tutti gli elementi il più nitidi possibile, e ho solo aspettato che le auto passassero. Ho premuto l'otturatore per qualche secondo, in entrambe le foto dai 3 ai 5 secondi.

Scattate con la Lomo'Instant Wide usando la funzione Bulb

Gel colorati

Per queste fotografie, volevo giocare un po' coi colori e cambiare l'atmosfera! Per la prima, ho usato il gel colorato blu per dare un'atmosfera più fredda alla foto, mentre per la seconda volevo ottenere l'effetto opposto usando la colorazione rosa. Gli ha dato un effetto più caldo! I gel colorati sono veramente semplici da utilizzare, basta posizionarli di fronte al flash e otterrai dei risultati sorprendenti.

Scattate con la Lomo'Instant Wide e i gel colorati

Flash esterno

La Lomo’Instant Wide è l'unica fotocamera che ha la presa per la sincronizzazione PC. Per questa foto, ho utilizzato il Flash Fritz the Blitz, che ho connesso alla fotocamera con un cavo. Ho attivato la funzione Mx per fare una doppia esposizione. Per il primo scatto, ho orientato il flash così da illuminare la parte alta della testa. Per la seconda esposizione ho messo un filtro giallo davanti al flash, per dare un'atmosfera più calda e l'ho orientato dal basso. Ho anche impostato la velocità dell'otturatore a 1/30 data l'oscurità della stanza in cui mi trovavo. Con questa opzione, puoi realizzare fotografie usando un flash standard o un kit da studio.

Scattate con la Lomo'Instant Wide e un flash esterno

Modalità selfie

Con lo specchio integrato della Lomo'Instant Wide, puoi dimenticarti quegli orribili selfie! Se vuoi una fotografia di te stesso in un luogo particolare e sei da solo, non preoccuparti, Lomography ha pensato a tutto. Puoi tenere la tua fotocamera e guardare nel piccolo specchio di fianco all'obiettivo per inquadrare e scattare! La seconda possibilità è utilizzare il telecomando a distanza. Si trova nel copriobiettivo e hai a disposizione un self-timer e un tasto per scattare direttamente. Ho impostato la mia distanza dalla camera e posizionato la camera su una superficie stabile. Questa funzionalità può essere molto utile per foto di gruppo, senza dover sacrificare la presenza di nessuno nella foto!

Scattate con la Lomo'Instant Wide, la secoda utilizzando il telecomando a distanza.

Ritratto

Questa fotocamera istantanea ti permette di creare qualsiasi tipo di fotografia! Sentiti libero di usarla per la ritrattistica, la lente grandangolare ti fa catturare ritratti in posti insoliti, o anche ravvicinati. Per questa fotografia, ero a due metri di distanza dal mio soggetto, ho inquadrato ed ecco qui il risultato!

Scattata con la Lomo'Instant Wide

Ora sta a te divertirti! Conosci tutti i trick! Se ancora non hai una Lomo'Instant Wide, visita il nostro online shop per acquistarla con anche gli accessori creativi!

Scritto da Anna Carestia il 2019-09-09 in #gear #tutorials

Maggiori informazioni

Lomo'Instant Wide

Lomo'Instant Wide

Siamo fieri di presentarvi la Lomo'Instant Wide, la fotocamera istantanea wide più creativa al mondo! Unione di eccezionale costruzione tecnica e funzionalità versatili, la Lomo'Instant Wide è la fotocamera istantanea ideale per ogni persona che vuole catturare la bellezza del mondo in un modo perfetto.

Un Commento

  1. aronne
    aronne ·

    Bell'arricolo! Io o sempre fatto fatica con la lente close up, sia perché è difficile capire cosa si inquadra, sia perché l'ottica -se impostata a 0,6m- mette effettivamente a fuoco a 10 cm... e solo dieci. Voi come vi regolate? Avete mai scattato mettendo il fuoco su le altre distanze?

Altri Articoli Interessanti