Guida per principianti: via agli esperimenti con l'obiettivo Sutton

Hai appena costruito le tua macchina fotografica LomoMod N°1 ? Sei elettrizzato perché non vedi l'ora di scattare delle favolose fotografie, ma non sai da dove partire e hai paura di sbagliare qualcosa? Ecco qui una semplice guida che ti pemetterà di creare infitite possibilità artistiche. La LomoMod N°1 è dotata dell'obiettivo Sutton, una lente da riempire con del liquido: questo stravolge completamente tutti i giochi dell'intero kit. E' un'omaggio all'inventore vittoriano Thomas Sutton che per primo ha realizzato una lente panoramica da riempire con liquido. L'obiettivo, ispirato a questa incredibile invezione, permette di espandere la sperimentazione in quanto permette l'utilizzo di liquidi in modo facile e pratico. Ecco alcuni fluidi che possono essere utilizzati e le diverse tipologie di effetti che si possono raggiungere, modificando completamente l'estitica che puoi raggiungere con la fotografia analogica.

Ecco i 3 step per riempire di liquido l'obiettivo Sutton

Bellezza antica con caffè e tè

Ti sei mai chiesto il perchè le foto vintage abbiano quel leggero tono marrone? La tonalità seppia fu un grande successo nel 1880 quando il processo fu sviluppato non solo per fornire un po' di colore alle foto in bianco e nero, ma aiutò anche a preservare le stampe dall'invecchiamento. Oggi si può ricreare la stessa estetica vintage terrosa e dai toni marroni ora con l'obiettivo Sutton senza dover rielaborare gli scatti. Hai del caffè o del tè preparato in precedenza oppure, approfitta per farti una bella tazza di caffè e mettine da parte un pochino per inittarlo al tubo collegato all'obiettivo Sutton.

Foto di Birgit Buchart (USA) con la macchina fotografica LomoMod N°1 + Obiettivo Sutton riempito di liquido

Pioggia acida con le bevande

Solitamente per creare fotografie surreali, sognanti e davvero particolari bisogna preparare intrugli chimici che se non si è degli esperti, meglio non giocare con la fotuna. Infatti molti artisti fotografi o i più audaci, corrono il rischio di manomettere le pellicole nella camera oscura. Ora puoi salvaguardare il tuo viaggio surreale con risultati facili, ma d'effetto. Prendi della cola, soda o birra e dilusci con dell'acqua. Con la siringa ( che trovi già all'interno del kit) si inietta il fluido nel tubo collegato alla lenteSutton. Meglio ancora, si usa una pellicola scadua per aggiugere dello spessore ai tuoi scatti!

Foto di Yoshiyuki (JP), Shawn (JP) con la macchina fotografica LomoMod N°1 + Obiettivo Sutton

DIY Realizza acqua colorata

Diventa un pittore con la lente Sutton semplicemente usando le sostanze che puoi trovare nell'armadietto della cucina! Vai in cucina e vedi se hai del colorante per alimenti. Mescolalo con acqua, a seconda della vivacità e dell'intensità che stai cercando, puoi aggiungere della colorazione o al contrario se troppo forte, ridimensiona aggiungendo acqua al miscuglio. Ad esempio, uscendo dalla cucina, si potrebbe pensare di usare dell'inchiostro colorato! Puoi anche provare a usare l'acqua salata nel miscuglio per avere delle sorprese!

Foto di Daniel Schaefer (USA), Shawn (JP), Yoshiyuki (JP) e Phyllis Chan (HK) con la macchina fotografica LomoMod N°1 + Obiettivo Sutton riempito di liquido

Esplora le infinite possibilità di sperimentazione con la LomoMod N°1 e l'obiettivo Sutton da riempire di liquidi!

Scritto da cielsan il 2019-10-22 in #persone #tutorials

Altri Articoli Interessanti