Caroline Ruffault e l'obiettivo Petzval 55 mm f/1.7 MKII


Una boccata di aria fresca con gli scatti di Caroline Ruffault a Saint-Malo, cittadina sul mare nel nord della Francia. Uno stacco dal contesto metropolitano per ammirare la bellezza della costa della Bretagna con il caratteristico Bokeh vorticoso del nuovo Petzval 55 mm f/1.7 MKII Bokeh Control Art Lens.

Foto di Caroline Ruffault con il Nuovo Petzval 55 mm f/1.7 MKII Bokeh Control e la Sony Alpha 7.

Ciao Caroline, ti andrebbe di presentarti alla Community ?

Sono una fotografa e vivo vicino il mare. Adoro la natura e rappresentare la donna attraverso i miei scatti. Mi piace fotografare ritratti, creare miscele per la pellicola e aprire la fotocamera a metà del rullo.

Perchè hai scelto di diventare fotografa?

Beh, quando mi fanno questa domanda, mi vengono alla mente principalmente due percorsi che mi hanno portato ad essere quella che sono oggi. La prima, quando ero al liceo facevo parte del club di fotografia analogica e camera oscura, e poi quando andai ad Austin in Texas. Avevo bisogno di dare un significato a quello che mi circondava e la fotografia è stata la chiave di volta che mi ha permesso di trovarlo.

Foto di Caroline Ruffault con il Nuovo Petzval 55 mm f/1.7 MKII Bokeh Control e la Sony Alpha 7.

Puoi spiegare il tuo progetto Shegazes?

Shegazes è un art zine sulla rappresentazione della donna. Dopo lo shooting per un brand di moda, ricordo il saggio di Laura Mulvey Visual pleasure and narrative cinema. Lei descrive come le donne nel cinema, o meglio il cinema che conosciamo oggi, le rappresenta solo come oggetti di desiderio. Noi donne, siamo cresciute guardando film realizzati da uomini.

Il meccanismo di identificazione nel cinema porta l'osservatore ad indentificarsi con il personaggio principale, e le donne sono spesso nella posizione di guardare altre donne con uno sguardo maschile, lo sguardo del regista o del protagonista. Inconsciamente, le donne ricreano questo cliché con cui sono cresciute e che le hanno confinate nello stesso ruolo. Partendo da questo concetto, ogni volta che ho scattato una foto a una donna, ho iniziato a pensare a ciò che stavo mostrando. Così ho scelto di dare un peso a quello che fotografo e una sorta di dimensione politica. Ho scelto di andare oltre e condividere il progetto con altre persone: unire il lavoro di artisti che mostrano un'altra visione delle donne e un modo per dare continuità a questa riflessione.

Da cosa ti fai ispirare per i tuoi lavori?

Film, libri, sogni, natura e altri artisti. Di recente ho scoperto il lavoro di César Manrique e in particolare quello sulla natura a Lanzarote. Ha combattuto contro chi voleva distruggere la sua isola per creare resort e ha realizzato una bellissima integrazione tra natura e vulcani nei suoi lavori. Mi ha davvero ispirato.

Come descriveresti il tuo lavoro in 5 parole?

Natura, donne, poesia, sogni e misticità.

Qual è stata la prima impressione quando hai scoperto il New Petzval 55 mm f/1.7 MKII Bokeh Control ?

Ero davvero molto curiosa di provarla. Soprattutto per testare direttamente l'anello di controllo del bokeh è davvero intrigante.

Ci racconti la serie di scatti con l'Art Lens?

Vivo al mare, così ho scelto di testarla tra le dune. Volevo raccontare un piccolo pezzo d'estate quando il tempo è più lungo.

Foto di Caroline Ruffault con il Nuovo Petzval 55 mm f/1.7 MKII Bokeh Control e la Sony Alpha 7.

Quale consiglio daresti a chi utilizza il Petzval 55 mm per la prima volta?

Lo trovo molto interessante per i ritratti ma anche per evidenziare i dettagli. L'obiettivo dirige lo sguardo e mi immagino totalmente di usarlo nel mezzo di una serie di foto per un primo piano o per immergersi in una dimensione onirica.

C'è qualcosa che vorresti condividere con noi?

Il 4° numero di Shegazes è aperto e sono in corso le selezioni per contenuti che vogliono essere inclusi nel progetto. Il tema è la censura nei social media e di questa del corpo femminile. Voglio parlare e mostrare cosa possono fare artisti e fotografi per superare la censura dei capezzoli e continuare a pubblicare le loro foto.
---

Scopri di più su Caroline Ruffault sul suo website e Instagram. Non esitare a candidarti al Shegazes inviando una mail a contact[a]shegazes.com, e per maggiori info, visita il website e Instagram del magazine.

Scritto da florinegarcin il 2019-11-15 in #gear #persone

New Petzval 55mm f/1.7 MKII Bokeh Control

New Petzval 55 mm f/1.7: il primo Obiettivo Artistico Lomography progettato appositamente per le fotocamere mirrorless. Il Petzval 55 mm f/1.7 è dotato di ottiche raffinate, un elegante design e un sistema per il controllo degli effetti bokeh migliorato. Abbiamo aggiunto una ghiera per una messa a fuoco fluida e un nuovo diaframma con apertura senza stop per i video, che rendono il Petzval 55 mm f/1.7 più versatile dei suoi predecessori.

Altri Articoli Interessanti