Scambiarsi la pellicola: ecco dei consigli per farlo al meglio

Alcuni utenti della community sono dei veri esperti, dedicati e appassionati, in progetti di scambio della pellicola e i risultati sono sempre sorprendenti. Si crea una sintonia tra i fotografi che partecipano davvero bella. Un'unione profonda. Perché non provare con un altro lomografo o un amico scambiandovi un rullino? Una volta acquisita dimestichezza, non ci saranno limiti alla creatività. Ecco qui dei consigli da seguire:

Film swap with fotobes and hodachrome

Per prima cosa, consigliamo di trovare dei lomografi che possano fotografare contesti che per te sono interessanti. Ad esempio, uno di loro potrebbe abitare in una grande città come te e sarebbe interessante vedere i risultati di due grandi metropoli insieme. Una volta deciso su quale pellicola scattare, è tutto in discesa. Abbiamo parlato con il lomografo di Singapore, Young Lee su come ottenere i migliori risultati da un progetto di scambio. Ecco cosa ci dice:

“Per avere una buona gamma di colori è importante selezionare la pellicola. La mia preferita è la pellicola per diapositiva perché si producono dei colori molto interessanti. Se non sono disponibili queste, è possibile utilizzare anche altre pellicole con ottimi colori come la LomoChrome Purple e la Lomography Redscale 100.”

Film swap with fotobes and grazie

“Dopo aver scelto la pellicola, è importante stare attenti a come controllare l'esposizione. Dato che la pellicola sarà esposta più volte alla luce consiglio di scattare con almeno 1- 2 stop sotto all'ISO indicato prima dello scambio. Se usi la Lomography Xpro 200, consiglierei di scattare a ISO 800.”

“Con lo scambio della pellicola si può osservare anche come si tramuti la prospettiva tra un fotografo e l'eltro. L'interpretazione di un soggetto non è lo stesso e puoi vedere come il tema prescelto si intreccia tra due personalità. È come guardare due (o più) fotografi che ballano insieme con le loro foto!” - Young Lee 2018

Dopo aver scattato, assicurati di non riavvolgere completamente il rullino. Adesso sei pronto per inviarlo per lo scambio! È sempre bene inviare non solo il rullo, ma anche una piccola nota dove si descrive quale fotocamera e impostazioni hai usato. Ti consigliamo di scattare con la LC-A+ o la LC-Wide per colori e contrasti super nitidi, ma puoi sperimentare con qualsiasi fotocamera che ti piace: a volte, puoi ottenere risultati folli mescolando due tipi di fotocamere.

Film swap with cocaneonkamerasutra and captainbonobo

Dopo aver sviluppato la pellicola, non dimenticare di condividerla con il partner del progetto e anche con tutti i tuoi amici. Se pubblichi online, usa l'hashtag #heylomography, potresti essere ricondiviso in una delle nostre newsletter!

In bocca al lupo!


Scopri altri progetti per scambiarsi le pellicola qui nella nostra community.

2019-11-29 #news

Maggiori informazioni

Lomo LC-A+

Lomo LC-A+

Diventa un fotografo analogico professionista con la famiglia della Lomo LC-A. Ottieni il tipico look Lomografico con una vignettatura tipica, colori vivaci e una forte saturazione. La Lomo LC-A è una classica fotocamera russa con impostazioni di apertura personalizzabili. La Lomo LC-A+ presenta inoltre delle caratteristiche speciali, come possibilità per le esposizioni mutiple, ISO estesi fino a 1600 e un cavo di scatto a distanza!

Altri Articoli Interessanti