Il lomografo Jay condivide i suoi pensieri sulla LC-A+

Il lomografo veterano, Jesse Sie di Singapore ha a cuore la sua LomoHome, @uncle_jay. Abbiamo fatto quattro chiacchiere sulla sua fotocamera Lomography preferita: LC-A + Russia Day Edition.

Credits: uncle_jay

Come sei diventato un Lomografo?

Sono nato prima della fotografia digitale. Da adolesente a metà degli anni 80' fotografavo molto. Poi con l'avvento del digitale e anche della curiosità di provare un nuovo mezzo, nel 2004 sono passato alle fotocamere digitali e anche perchè con l'analogico avevo perso uno scatto importantissimo della mia luna di miele. Inoltre la facile reperibilità delle fotocamere a poco prezzo, mi ha portato sulla strada dei pixel.

Il mio ritorno all'analogico è stato grazie alla macchina fotografia Blackbird Fly. Mi ha fatto battere forte il cuore nel momento in cui l'ho vista. Certo, devo incolpare anche Lomography. Guardando tutte le fotografie pubblicate qui, ho scoperto che mi piacevano quelle elaborate in Red Scale, cosa che non avevo mai fatto prima. È così che sono tornato all'analogico.

Quindi sì, potresti dire che sono quello che Brian Auer chiamerebbe un Old School riconvertito; uno fotografo amatoriale pre-digitale che ha scattato prima con la pellicola, poi in digitale e poi di nuovo con la pellicola. Devo ammetterlo. Uso molto spesso anche il mio cellulare.

Ho già scritto qualcosa sulla riscoperta del perché sono diventato un Lomografo. Leggi qui gli 8 motivi per cui ho ripreso a fotografare con la pellicola.

Credits: uncle_jay

Racconto davvero interessante sulla tua esperienza con LC-A + Russia Day -Amore a prima vista. Quali tipoligie di progetti sei solito riprendere con questa fotocamera?

La LC-A + Russia Day è la mia fotocamera da viaggio preferita. Molto spesso utilizzo pellicole per diapositive per l'elaborazione incrociata grazie ai suoi risultati imprevedibili.

La seconda fotocamera che porto con me è la Olympus XA (o XA3). Questa la uso per scattare a velocità più bassa o quando voglio scattare a ISO25 con ile pellicole red scale.

Entrambe sono compatte e veloci da caricare. I loro ISO si completano bene e quando viaggi, è bene eseguire il backup della fotocamera.
.

Credits: uncle_jay

Qual è la foto che preferisci con la LC-A +? Perché?

Una foto mi ha emozionato. Non perché era ben composta o perchè aveva qualcosa di unico, ma è stato il punto di vista nuovo che mi ha aperto un mondo, un nuovo mondo di possibilità fotografie che mi aspetta dietro l'angolo e che grazie a questa, ho iniziato il mio percorso di apprendimento.
 

Questa fotografie è il frutto casuale di un mio esperimento durante un viaggio a Londra nel 2014. Ho sempre voluto ricreare l'aspetto granuloso delle foto dei giornali di 30-40 anni fa, quando il bianco e nero era la regola. Da qui ho iniziato ad esplorare il color negative e per l'elaborazione incrociata con sostanze chimiche in bianco e nero.

Hai qualche consiglio per utilizzare la LC-A + Russia Day?

In realtà ne avrei tre:

1. Questa fotocamera è appariscente. Il rosso attira l'attenzione, non è esattamente una fotocamera invisibile.

2. Fai attenzione quando guardi nel mirino, l'emblema del Russia Day sul retro può graffiarti il ​​viso o gli occhiali.

3. Per quanto la pelle di capra rossa italiana sembri offrire una buona resistenza, evita di rovinarla facendola cadere per errore. Consigli di usare una tracolla per scattare. In questo modo non rovini un edizione limitata.

Abbiamo notato lavori interessanti con molte pellicole. Ti andrebbe di condividere con la community il tuo album preferito della tua LomoHome?

Non ho un album preferito in particolare, ognuno di questi contiene dei ricordi speciali. Il mio motto quando decido di fotografare è "Vedo ... Mi piace ... Scatto ...".
Difficile rispondere a questa domanda! Ogni album ha una storia da raccontare.

Credits: uncle_jay

Grazie per questa chiacchierata @uncle_jay!

Dona un po' di LomoLove a Jesse nella sua LomoHome: @uncle_jay.

2019-12-02

Maggiori informazioni

Lomo LC-A+

Lomo LC-A+

Diventa un fotografo analogico professionista con la famiglia della Lomo LC-A. Ottieni il tipico look Lomografico con una vignettatura tipica, colori vivaci e una forte saturazione. La Lomo LC-A è una classica fotocamera russa con impostazioni di apertura personalizzabili. La Lomo LC-A+ presenta inoltre delle caratteristiche speciali, come possibilità per le esposizioni mutiple, ISO estesi fino a 1600 e un cavo di scatto a distanza!

Altri Articoli Interessanti