Osservare come un Lomgrafo: le prospettive

Ogni fotografo ha il suo modo di osservare, e questo è indiscutibile, ma i Lomografi hanno una marcia in più. Riescono a vedere quello che ad altri sfugge, il punto di vista più strano ma creativo al qualche non avreste mai pensato! E noi siamo qui per raccontarvene alcuni da cui trarre ispirazione per metterti in gico e iniziare a provare, testare, sperimentare, mescolare, abbinare o perchè, inventare il tuo!

Credits: warning & binkanatdila

Classico livello occhio

In ofotografia è il più usato grazie alla sua flessibilità. Questo offre la possibilità di realizzare grandi ritratti e narrazione visiva imparando a bilanciare lo sfondo e il primo piano attorno al soggetto. Il diavolo è sempre nei dettagli. Per scatti distanti, utilizzare sfondi complessi e strutturati per far risaltare il soggetto.

Credits: bluvbot, kungfuboxing, codemagnet, ruimiguelpedrosa & sakisaki01234

Angolo - Pavimento

Guarda il mondo attraverso gli occhi di un piccolo esserino. Il punto di vista della formica è un'angolatura estremamente bassa ed è una prospettiva piuttosto insolita con cui scattare, ma offre un'incredibile profondità all'immagine, enfatizzando le dimensioni e la distanza degli elementi. Il modo migliore per usare questo angolo è quando si desidera enfatizzare il contrasto tra il primo piano e lo sfondo. Giardini rigogliosi con splendidi fiori decorativi o un palazzo incredibilmente storico oppure un tuo amico, la scelta è tua!

Credits: jblaze823, gunship, alexroarsatlyons & joedecie

Spara dall'anca

Conosciuta anche come la regola d'oro n. 4 di Lomography, fotografare dall'anca è una prospettiva non convenzionale in quanto non puoi guardare attraverso il mirino. Si tratta solo di spontaneità. Tieni semplicemente la fotocamera perpendicolare all'anca e scatta! È preferibile utilizzare una fotocamera Lomography come la Diana F+ o la LC-A+, caricata con una pellicola a colori ricca di tonalità profonde cone la Lomography Color Negative 400.

Credits: minty, cheeso, pete, discodrew & luobodingr

Fisheye

Per molti fotografi, il fisheye ultra grandangolare viene solitamente evitato a causa della forte distorsione che crea. Noi Lomografi la vediamo diversamente e abbracciamo l'unicità e la follia. Le fotografie scattate con Fisheye rompono la routine del classico scatto composto. La chiave per creare una fotografia distorta è avere un obiettivo fisheye. Le Fisheye cameras non solo permettono di creare le distorsioni sferiche, ma amplifica le possibilità creative con il suo flash incorporato. Assicurati solo di stare il più vicino possibile al soggetto!

Credits: sverrall, eva_eva, spendospend, atria007 & danielantalfi

Verso il cielo

Non dimenticare di guardare verso su! Punta la fotocamera verso il cielo e potresti avere delle magiche sorprese e vedere oltre il cielo e le nuvole. Approfitta di questa angolatura quando sei circondato da un'opera architettonica spettacolare. Cerca possibili forme, motivi, emblemi!

Credits: albie, boredbone, elvismartinezsmith & vicuna

Una prospettiva inclinata

Nota come inclinazione olandese, i fotografi ricorrono a questa tecnica per rendere le composizioni semplici un pò diverse dal solito. Ti consigliamo di cercare una direzione e inclinare il piano dell'inquadratura verso di esso e seguirne il movimento. Come visto dal Lomografo venusattack, ha optato per inclinare l'angolatura della macchina fotografica seguendo il movimento degli uccelli in volo come punto di riferimento.

Credits: aton, _baunovart_ & venusattack

Dall'alto

Osservare da un altro punto di vista è importante per cambiare la prospottiva di quello che ci sembra familiare e già visto. Ad esempio un modo "diverso" è quello dall'alto per riprendere una scena che avviene sulla Terra. vai nel balcone di casa tua, dal terrazzo di un amico e punta la fotocamera verso le strade della città. O che ne dici di catturare il mondo mentre prendi un volo?

Credits: ginnys, matedjuhasz & ubmba04jp1

Hey Lomografi? Condivi quello che ti circonda nel mondo nella tua LomoHome.

2019-12-30 #tutorials

Altri Articoli Interessanti

  • Ecco 5 consigli per i fotografi introversi

    2019-10-21
    Ecco 5 consigli per i fotografi introversi

    Se l'idea di scattare fotografie per strada ti intimidisce, ecco alcuni semplici suggerimenti per guidarti a superare l'imbarazzo e l'idea che tutti ti stiano osservando. Scopri come!

    3
  • Modi creativi per fotografare i fuochi d'artificio

    Scritto da cheeo il 2019-12-19 in
    Modi creativi per fotografare i fuochi d'artificio

    Ecco alcuni consigli per rendere unici e indimenticabili gli momenti della fine dall'anno e dare il benvenuto al 2020! Ecco come realizzare degli scatti creativi ai fuochi d'artificio più creativi e meravigliosi!

  • Benvenuto SCARPACE87!

    Scritto da macilomo il 2019-08-30 in #persone
    Benvenuto SCARPACE87!

    La sua prima fonte di ispirazione, il mare, grande protagonista, ma non solo. Gabriele è un lomografo che ama viaggiare, esplorare con indiscrezione e cura ciò che lo circonda. Scopriamo in questa intervista, cosa ci racconta con le sue parole

    1
  • Shop News

    Namastē

    Namastē

    Ispirata alla dorata metropoli indiana, ricca di sorprendenti architetture, affollati bazaar e cibo fantastico, la Lomo'Instant Camera edizione Mumbai unisce la bellezza del rame lucido e l'ecopelle grigio chiaro per scatti da Bollywood!

  • Come realizzare le silhouette

    Scritto da analogmonolog il 2019-11-02 in #gear #tutorials
     Come realizzare le silhouette

    Ecco qualcosa di divertente e facile da realizzare, dove potrai sbizzarrirti nel creare forme sempre nuove. Perché non cimentarsi con le silhouette? Un soggetto in primo piano, scuro e misterioso avvolto dalla luce... scopri come immortalare le silhouette con questi consigli.

  • Un geniale innovatore: il lomografo HDUEO

    Scritto da macilomo il 2019-06-14 in
    Un geniale innovatore: il lomografo HDUEO

    La fotografia per me per me scrivere con la luce, avere la possibilità di raccontaree come il mondo scorre davanti ai miei occhi. Conosciamo il lomografo Hdueo

  • Dreamy Psychedelic: Diane Sagnier e il Daguerreotype Achromat Art Lens

    2019-05-18
    Dreamy Psychedelic: Diane Sagnier e il Daguerreotype Achromat Art Lens

    Benvenuti nel regno di Diane Sagnier! Un mondo dipinto da colori pastello con interessanti vibrazioni che spaziano dallo psicadelico al suggestivo con un tocco allucinogeno, immortalato con il Daguerreotype Achromat Art Lens.

  • Shop News

    Il LomoChrome Purple è tornato migliore che mai

    Il LomoChrome Purple è tornato migliore che mai

    Il rullino LomoChrome Purple 35mm è di nuovo disponibile, con una nuova formula: maggiore sensibilità alle tonalità rossastre, migliore esposizione e una grana meno pronunciata rispetto al suo predecessore!!

  • Palm Mute: la fotografia del silenzio

    Scritto da macilomo il 2019-04-02 in #news
    Palm Mute: la fotografia del silenzio

    Da sempre interessata a temi sociali, e con un filtro di studi artistici, Giuditta Martinicchio vede il mondo da una piccola lente, e come con un'acquarellista, aspetta il tempo del colore e della luce. La sua fotografia vive di empatia.

  • Ecco come catturare al meglio i nostri Pets!

    2019-10-26
    Ecco come catturare al meglio i nostri Pets!

    Sembra un gioco da ragazzi, ma in realtà è in realtà un lavoro abbastanza complicato! Qui, i Lomografi condividono alcuni consigli su come riescono a fotografare i loro amici a quattro zampe!

  • Un assaggio d'estate con gli scatti Davide Marra

    Scritto da macilomo il 2019-10-02 in #news #persone
    Un assaggio d'estate con gli scatti Davide Marra

    Da poco tempo ha scelto di dedicarsi alla fotografia analogica con particolare curiosità verso le pellicole 110, un formato particolare e inusuale per i neofiti, ma tant'è. Ecco chi è Davide e la sua esperienza estiva con l'analogico!

    2
  • Shop News

    Solo poesia

    Solo poesia

    La pellicola Lomography B&W Potsdam Kino Film crea uno charme monocromatico nel classico formato da 35 mm. Con la sua grana sottile, questa potentissima pellicola è sicuramente una creazione incredibile.

  • Come al cinema: La fotografia di Pawel Szvmanski

    2019-08-03 #persone
    Come al cinema: La fotografia di Pawel Szvmanski

    Il Lomografo Pawel Szvmanski, anche noto come kindmess, porta avanti la sua ritrattistica con raffinati scatti realizzati in formato medio, creando la rara omogeneità che si trova nel digitale pur mantenendo le qualità eccentriche della pellicola.

  • Around the World in Analogue: Tokyo

    Scritto da cielsan il 2019-07-27 in #luoghi
    Around the World in Analogue: Tokyo

    Non c'è niente di meglio che viaggiare e vivere come la gente locale. Eric Nie, anche noto come ericnie, condivide con noi il suo viaggio nella capitale giapponese, e come trascorre la vita per le persone del posto.

  • Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A

    Scritto da Eunice Abique il 2019-05-31 in
    Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A

    La Lomo LC-A è stata la scintilla che ha dato il via al movimento Lomografico. Per il suo 35esimo compleanno, i lomografi sparsi per il mondo ci raccontano come questo prodigio sia diventato parte della loro stessa storia.

    2