Il LomoAmigo Joel Chua, la LC-A+ e le pellicole Lomo CN

Scattare sotto condizioni di luce mutevoli può mettere in difficoltà anche il fotografo più esperto. Abbiamo posto al nostro nuovo LomoAmigo Joel Chua una sfida fotografica: fare qualche scatto per la sua città natale, Singapore, con la Lomo LC-A+ e alcune pellicole Lomography Color Negative. Gli scatti realizzati ci mostrano quanto sia stata azzeccata l'accoppiata tra la lente nitida della LC-A+, con cui è facile mettere a fuoco selettivamente, e i colori vividi - così come l'ampia gamma di esposizioni - delle pellicole a colori Lomo CN.

© Joel Chua, Scattate con la Lomo LC-A+ e pellicole Lomo Color Negative

Com'è stata la tua esperienza con la LC-A+?

Un'esperienza davvero rilassante: è bello non dover pensare all'espozione e divertirsi scattando foto! La LC-A+ era davvero comoda da portare in giro, l'ho avuta con me tutto il tempo e a volte mi sono addirittura dimenticato di averla.

Quale caratteristica ti è piaciuta di più?

Mi è piaciuto particolarmente il pulsante per la doppia esposizione. È stato divertente scattare dando la fotocamera ad un'altra persona, guardando poi il risultato finale. Comunque, a volte ho dovuto prendere nota dell'orientamento delle foto.

© Joel Chua, Scattate con la Lomo LC-A+ e pellicole Lomo Color Negative

Quale credi sia il modo migliore per godersi la LC-A+? In che settori della fotografia eccelle?

Portatela sempre con voi e fotografate ciò che trovate interessante passeggiando. Rimarrete sorpresi da ciò che cattura la vostra attenzione quando siete in giro senza macchina fotografica. Funziona davvero bene anche per la fotografia di strada. Specialmente con le sue zone di messa a fuoco: dovete badare solamente a quattro zone di messa a fuoco e lasciare che la macchina faccia il resto.

Qualche consiglio che vorresti condividere con chiunque si approcci alla fotografia analogica?

Entrate in contatto con la vostra comunità locale di appassionati! Iniziatene una se non l'avete! È sempre più divertente quando avete persone con le quali scattare. Ma, cosa più importante, uscite di casa e fate più foto che potete. Così saprete cosa vi piace. Soggetti, attrezzatura, pellicola. È così che ho scoperto cosa funzionava per me!

© Joel Chua, Scattate con la Lomo LC-A+ e pellicole Lomo Color Negative

Cosa puoi dirci delle pellicole Lomo Color Negative? Com'è stato farci degli scatti?

Quando ho ricevuto le scansioni, sono rimasto davvero colpito dalla gamma dinamica della pellicola: i colori sono magnifici! Inoltre, il fatto che ci siano le varianti da 100, 400 e 800 aiuta molto.

© Joel Chua, Scattate con la Lomo LC-A+ e pellicole Lomo Color Negative

Qual è l'immagine che ti è piaciuta di più tra quelle che hai scattato? E perché?

L'immagine che mi ha colpito di più è stata la doppia esposizione con le scale mobili che si intersecano. Mi ha fatto pensare alle persone che ogni giorno si trovano vicine nei mezzi pubblici. Si incontreranno di nuovo in futuro? Oppure sarà stato un incontro soltanto?


Vogliamo ringraziare Joel per averci permesso di pubblicare le sue immagini sul Magazine. Se siete interessati al suo lavoro, seguitelo su Instagram.

Scritto da Luca Mantenuto il 2019-12-23 in #gear #persone #luoghi

Maggiori informazioni

Lomo LC-A+

Lomo LC-A+

Diventa un fotografo analogico professionista con la famiglia della Lomo LC-A. Ottieni il tipico look Lomografico con una vignettatura tipica, colori vivaci e una forte saturazione. La Lomo LC-A è una classica fotocamera russa con impostazioni di apertura personalizzabili. La Lomo LC-A+ presenta inoltre delle caratteristiche speciali, come possibilità per le esposizioni mutiple, ISO estesi fino a 1600 e un cavo di scatto a distanza!

Altri Articoli Interessanti