L'arte della sfocatura

Stiamo per esplorare l'uso della sfocatura nella fotografia. Vale sempre la pena provare qualcosa di nuovo, no?
Contrariamente a quanto ci dice il nostro istinto, la sfocatura non è del tutto negativo dato che sai cosa stai facendo. In realtà, può effettivamente aiutarti a crescere come fotografo in quanto ti può insegnare come realizzare scatti più dinamici usando tecniche semplici. Facciamo un conto alla rovescia su come usarlo per migliorare il tuo gioco fotografico.

Credits: satomi, hodachrome & shoujoai

1. Studia timelapse /lunge esposizioni.

Ci è sempre stato insegnato che le fotografie chiare sono la strada da percorrere. Non c'è niente di sbagliato in questo pensiero. Onestamente, il nostro istinto di fotografi ci indica la direzione di fotografie chiare e ben focalizzate. Tuttavia, esiste un modo per utilizzare correttamente la sfocatura nel tuo lavoro, ovvero scattare foto in time lapse o esposizioni lunghe. L'idea è semplice, è necessario aprire l'otturatore per un periodo di tempo prolungato per introdurre l'effetto movimento nell'immagine. Ciò non significa che l'intera immagine venga sfocata, solo una parte di essa.

Gli oggetti statici nella cornice ottengono la messa a fuoco corretta mentre si ottengono sfocature da oggetti in movimento. Ti stai chiedendo come si chiamano quegli scatti notturni con stelle che si stagliano nello skyline? Quelle sono fotografie timelapse e sono una gioia assoluta da guardare.

Credits: kitschiguy & hodachrome

2. Usa la bassa velocità dello shutter.

Ora che hai visto esempi di scatti con timelapse, è ora di mettersi al lavoro. Gli scatti a lunga esposizione vengono catturati utilizzando tempi di posa lunghi. Questa tecnica ti consente di raccogliere quanta più luce possibile al fine di ottenere la sfocatura che stai cercando. Questo può funzionare di giorno o di notte e il risultato varierà anche in base alle impostazioni e al posizionamento della videocamera. Come sempre, troppo di tutto ciò può danneggiare il tuo scatto, quindi ricorda la durata in cui tieni aperto l'otturatore. Impostalo troppo a lungo e potresti rischiare di sovraesporre e sfocare inutilmente.

Credits: hodachrome

3. Sii consapevole delle condizioni di illuminazione.

Dato che in genere stai cercando tempi di esposizione più lunghi, anche tu vorrai pensare alla tua illuminazione. Più a lungo l'otturatore è aperto, maggiore è la quantità di luce che penetra. Un buon modo per riprendere immagini timelapse e catturare l'effetto movimento è scattare in condizioni di scarsa illuminazione. Ma non lasciare che ti impedisca di provare questo tipo di tiro durante il giorno. Devi solo regolare le impostazioni di conseguenza e poiché c'è più luce, puoi ridurre il tempo di esposizione e l'apertura.

Credits: blackbyrd & filby

4. Stabilità è un tuo amico

Timelapse e scatti a lunga esposizione richiedono tempi di esposizione più lunghi e un'apertura molto ampia. Hanno anche bisogno di stabilità. Utilizzare un treppiede o posizionare la fotocamera su una superficie stabile e piana per eliminare le vibrazioni della fotocamera. Se possibile, utilizzare un cavo di scatto per mantenere la ripresa più stabile. Niente è più frustrante di rovinare un timelapse ben pianificato con una mano tremante o un dito dell'otturatore.

© Trevor Ryan from his August 2019 interview with us

5. Panoramica della fotocamera.

Non devono sempre essere lunghe esposizioni! La sfocatura può essere applicata anche ai colpi d'azione per illustrare il movimento e il movimento. la sfocatura è in realtà buono per la fotografia sportiva poiché conferisce all'immagine un aspetto più dinamico. Può mostrare velocità e movimento con la giusta quantità di sfocatura,


E tu? Come usi la sfocatura nella tua fotografia? Condividi i tuoi consigli e suggerimenti nella sezione commenti qui sotto!

Scritto da cheeo il 2020-01-11 in #tutorials

Altri Articoli Interessanti