Milano in mostra “Tutte le ore del mondo"

L’esposizione, ospitata al Centro Diagnostico Italiano di Milano, è ideata e curata dalla Fondazione Bracco insieme all’ Associazione La Rotonda e fa parte del progetto “Kiriku – A scuola di inclusione” selezionato nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile visitabile fino al 30 giugno 2020.

Un viaggio fotografico lungo un giorno attraverso la vita quotidiana di dodici famiglie nella Baranzate multietnica, alle porte di Milano. Tra Ecuador, Italia, Marocco, Perù, Romania, Salvador, Senegal, Somalia e Sri Lanka un itinerario a tappe, a cura del grande fotografo Gerald Bruneau, per raccontare, partendo dall'infanzia, i concetti universali di relazione e cura.

Tutte le ore del mondo - A scuola Mareme e gli alunni della classe gialla scuola Marco Polo @FondazioneBracco - Gerald Bruneau

In esposizione 26 straordinari scatti che raccontano un’ipotetica giornata di dodici famiglie italiane e straniere con protagonisti i loro bambini. Ogni azione della giornata è raccontata da una coppia di fotografie che unisce due famiglie di nazionalità differenti in un dialogo immaginario, da cui emerge il desiderio di conoscenza e inclusione. “In Italia, in un territorio di periferia alle porte di Milano, dove l’accoglienza non è più un’utopia, tutto si tinge di colori diversi” - racconta Gerald Bruneau. “_È sempre una sfida testimoniare in immagini la vita in movimento e l’intimità delle persone. Grazie a questo progetto di mostra, ho potuto accostare empaticamente le vite di questi piccoli Kiriku e ho visto bambini immersi in un mondo multicolore vivere senza conflitti le diversità al loro interno, passando con naturalezza dalla dimensione multietnica a quella familiare, che custodisce nei gesti quotidiani identità e tradizioni_”.

La mostra è parte del progetto “Kiriku - A scuola di inclusione” a contrasto della povertà educativa e propone, nel rispetto delle unità di tempo, luogo e azione, un itinerario in cui la cifra è l’intimità, il calore e i dettagli.

info utili

CDI - Centro Diagnostico Italiano
Via Saint Bon 20 Milano
La mostra resterà aperta fino al 30 Giugno 2020.
Orari: lun-ven 7-19; sabato 7-18
Ingresso libero
http://www.fondazionebracco.com/

Scritto da macilomo il 2020-02-20 in

Altri Articoli Interessanti