Richie Duque: versatilità ed estetica con il nuovo Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII

Regista, fotografo e videomaker sono alcuni dei mestieri degli ultimi anni di Richie Duque. Vivendo a Long Island, New York, ha sempre potuto cimentarsi in diversi tipi di progetto, trovando un forte interesse per la narrativa insita nello storytelling visivo. E questo è uno dei motivi principali per il quale abbiamo chiesto a Richie di provare il nuovo Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII, l'ultimo arrivato nella nostra famiglia di obiettivi artistici in continua espansione.
Con il suo unico e vorticoso effetto bokeh, crediamo davvero che il Petzval 80.5 possa essere un valido strumento per la narrativa visiva.

Cattura di schermata del video di Richie Duque

L'esperienza di Richie con la fotografia è stata una progressione naturale dal suo background iniziale del video. Il suo progetto presenta enfasi e attenzione su soggetti specifici e il nuovo Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII, con la sua apertura ampia e il controllo Bokeh, si è rivelato perfetto per il suo lavoro basato sul personaggio.

“La lunghezza focale è perfetta per ritratti e storytelling. Penso che si adatterebbe perfettamente ad alcuni dei miei video musicali e servizi di moda, ma mi ha emozionato anche usarlo per costruire un racconto visivo. Credo anche che si distinguerebbe in certe sequenze nelle quali bisogna evidenziare uno stato d'animo o qualcosa di più impressionista in un copione."

In un pomeriggio nuvoloso a New York, Richie e la sua ragazza Meg sono andati per le strade di Brooklyn per giocare un po' col Petzval 80.5. Quando si tratta di girare scene, Richie ama stare su tutti i fronti: mettere a fuoco, scattare e dirigere sia immagini che modelli. Con l'anello di apertura ora posizionato sullo stesso obiettivo, il Petzval 80.5 permette a fotografi e videomaker di avere maggior controllo sulle loro impostazioni, senza alterare la qualità dell'immagine attraverso la lente.

Cattura di schermata del video di Richie Duque

Richie ha scelto di scattare con delle impostazioni davvero semplici, una morbida messa a fuoco e un approccio minimalista, che fanno emergere alla grande la sua modella. La creatività di questo obiettivo offre un margine creativo, con l'intercambiabilità del sistema d'apertura, vari livelli di effetto bokeh e un anello di apertura che, come nel caso di Richie, può offrire scatti delicati e morbidi.

“L'obiettivo è così ergonomico e facile da usare che ti consente davvero di scattare in tanti modi differenti. Amo quando un obiettivo ti offre tutte queste possibilità. Perché allora si può trovare il proprio modo di usarlo ed essere sicuri che il vostro lavoro differisca da tutti gli altri che stanno usando lo stesso identico obiettivo."

Non solo la lente stessa è visivamente piacevole, con il suo aspetto vintage e la struttura in ottone, ma Richie ha anche evidenziato quanto ergonomico e gradevole da gestire fosse l'obiettivo, soprattutto per un lavoro da solo. Raggiungere un look diverso e unico è importante, ma per Richie la facilità d'uso rimane la priorità.

Cattura di schermata del video di Richie Duque

Richie ha utilizzato questo obiettivo volentieri per la sua versatilità, il suo aspetto distinto e la sua facilità d'utilizzo, ma vorrebbe incoraggiare i fotografi e videomaker ad uscire dalla loro comfort zone fino a quando non trovino uno stile con il quale si sentano a loro agio.

"Ciò che rende questo obiettivo grandioso è che, in base a chi lo utilizza, potrebbero esserci dei risultati totalmete diversi: allora trovate le vostre impostazioni migliori e iniziate a scattare!"

Per Richie, è solo questione di provare un po' e di trovare le impostazioni con le quali ogni fotografo si senta a proprio agio. Una volta che è stato trovato quel punto ideale, non ci sono regole per usare il Petzval 80.5: c'è solo da sperimentare, provare e scattare.


Per vedere altri lavori di Richie, andate sul suo sito web e sul suo canale Instagram .

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-03-03 in #gear #persone #videos

Altri Articoli Interessanti