La mia città in rullino: San Giminiano in analogico con mirkos91

6

La nostra amata Italia è bella tutta, da Lampedusa fino alle Alpi. Abbiamo perciò deciso di renderle omaggio con questa nuova serie, dove vogliamo che ci raccontiate la vostra località preferita in un rullino. Oggi vi presentiamo San Giminiano vista dagli occhi e dalla fotocamera di @mirkos91

Nome: Mirko Ragnoni
LomoHome: mirkos91
Fotocamera: Olympus OM10
Rullino: Ilford HP5 pushed to 800
Località: San Gimignano

Credits: mirkos91

Lo so, lo so, lo so: sono romano e di certo non ho mai vissuto a San Gimignano; eppure in qualche modo sono sempre stato legato al territorio della Toscana. Sarà che una parte dei miei parenti proviene da quelle terre - più precisamente da Siena - o sarà per il fatto che ho avuto la fortuna di girarla molto, cogliendone sfumature e bellezze che a volte vanno al di là delle solite attrazioni turistiche. Le foto che vi propongo sono state scattate lo scorso Settembre 2019, durante un weekend che io e il mio ragazzo abbiamo deciso di passare fuori per festeggiare il nostro anniversario. Rimasti ad un albergo in prossimità della città, avremmo poi passato l'intera mattinata successiva a visitarla, confidando in un tempo mite che la penisola ancora regala abbondantemente, anche a fine estate. Nulla di più sbagliato!

Credits: mirkos91

Quel giorno il cielo aveva lo stesso colore della mia pellicola Ilford HP5 caricata, durante la veloce colazione, nella mia amata Olympus OM10 e tirata immediatamente di uno stop per poter compensare una luce che si prospettava essere piuttosto incerta. Armatomi di un k-way, vi ho subito nascosto la fotocamera all'interno, per poter così muovermi con facilità anche con l'ombrello in mano ed evitare danni irreparabili. La pioggia era tanta ma questo non aveva bloccato un gruppo di turisti finlandesi dal visitare il centro storico, subito dopo le mura, che procedeva di buon passo insieme a noi, che ci mischiavamo a loro con scarso risultato.
Se inizialmente il mio umore era piuttosto nero, perché sapevo che la pioggia mi avrebbe certamente impedito di realizzare gli scatti non libertà, non potevo di certo immaginare che invece sarebbe stata la catalizzatrice di momenti che ho poi catturato.

Credits: mirkos91

Tra questi, sicuramente il ritratto di una coppia ferma sotto il cornicione di una porta, entrambi con gli occhi al cielo (possibile perché anche noi eravamo fermi ma di fronte); il padre che protegge con l'ombrello il bambino nel passeggino, la chiesa gremita di turisti alla ricerca di un riparo. Questo ancora una volta mi ha ricordato che spesso bisogna lasciarsi andare per catturare con precisione quello che si ha intorno, e non lasciare che un'idea poco attuabile spenga la nostra capacità di osservare!


Grazie a @mirkos91 per questo bellissimo resoconto del suo album a San Giminiano e a ciò che l'ha portato a scattarlo! Condividete con noi i vostri racconti delle cittò che più vi stanno a cuore

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-05-27 in

6 Commenti

  1. maurosulmuro
    maurosulmuro ·

    Amo profondamente la Toscana tutta. Questi tuoi scatti sono l'essenza della bellezza. Complimenti per questa serie che tira fuori la tua sensibilità e un occhio decisamente attento.

  2. mirkos91
    mirkos91 ·

    @maurosulmuro Ti ringrazio per i tuoi complimenti, mi fa davvero piacere che la serie ti sia piaciuta! Condivido il tuo amore per la Toscana, e a forza di girarla sto imparando che spesso si "dipinge" da sola suggerendoti il modo in cui osservarla.

  3. ilcontrariodime
    ilcontrariodime ·

    🤟🏻

  4. mirkos91
    mirkos91 ·

    @ilcontrariodime :)

  5. aronne
    aronne ·

    @mirkos91 ma che meraviglia questo articolo!

  6. mirkos91
    mirkos91 ·

    @aronne Grazie mille!

Altri Articoli Interessanti