Diana F+ e tempi di esposizioni: la guida

1

La modalità "normale" su Diana ha un tempo di esposizione fisso di 1/100 o "finché si tiene premuto il pulsante". Con questa guida otterrai un timer, che è l'ideale per esposizioni notturne lunghe ed esposizioni stenopeiche interne/serali. Ciò significa che funziona solo in modalità "bulbo". È abbastanza facile da seguire…

Cosa ti serve:

  • una borsa di plastica o un contenitore simile
  • acqua, sabbia, sale, zucchero o qualcosa di simile

Istruzioni

1. Riempi la borsa di plastica con acqua o sabbia. Con attenzione, pratica un piccolo foro nella parte inferiore della borsa e appendila sulla leva di scatto.
2. Il peso della borsa dovrebbe tirarla verso il basso e, quando l'acqua si sarà scaricata, dovrebbe scattare.

Suggerimento: dovresti assolutamente provarlo senza senza pellicola, fino a quando non hai trovato i tempi giusti di esposizione. È possibile creare segni sul "palloncino" appositamente creato, a seconda del tempo che si vuole impiegare. Fai attenzione quando usi acqua e sabbia, meglio avere qualcosa sotto per raccogliere tutto ciò che potrebbe cadere.


La Diana F+ è una fotocamera iconica che riprende l'estetica del primo modello degli anni '60. Famosa per le sue immagini da sogno e messa a fuoco morbida, la Diana F + è ora ricca di funzionalità extra come la moodalità panorama e pinhole.

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-03-30 in #gear #tutorials

Un Commento

  1. aronne
    aronne ·

    bel trucco ma forse poco pratico... Io di solito procedo in questo modo: sposto la leva coi tempi su posa B; la leva del diaframma su nuvoloso; abbasso l'otturatore e incastro l'apposito fermo nella fessura. Quando devo scattare appoggio la camera su una superficie stabile (meglio se si dispone di un cavalletto). Faccio partire il timer del cellulare (per calcolare il tempo) tolgo il tappo. Foto. Rimetto il tappo ecc...

Altri Articoli Interessanti