Consigli per scatti al buio o... quasi!

Non aver paura di scattare foto in interni o in condizioni di scarsa illuminazione. Finché c'è luce intorno a noi, la fotocamera sarà pronta per scattare. Ecco un tipster per te. Ricorda solo di catturare bene le luci!

Credits: adi_totp

All'inizio della fotografia analogica, avevo sempre desiderato scattare foto in interni o in condizioni di scarsa illuminazione, quindi porto sempre la mia fotocamera ovunque. Ho scattato queste fotografie senza flash, qui ho usato il Fisheye No.2 e l'ho impostato su B (modalità "bulbo"), l'ho tenuto saldamente la fotocamera in modo che non tremasse. Ma i risultati sono stati sfocati! Dopo aver appreso dai miei errori passati, vi scrivo questi consigli:

1. Metti la fotocamera su una solida piattaforma in modo che non si scuota.

2. Mantieni una buona presa della tua fotocamera! Mantieni le mani forti!

3. Non essere nervoso. Finché le dita premono correttamente il pulsante di scatto, la fotocamera non si scuote.

4. Fai un respiro profondo prima di scattare. Questo richiede pratica, ma la pratica rende perfetti i tuoi scatti!

5. Mi rivolgo sempre verso la fonte di luce ogni volta che scatto in interni o in condizioni di scarsa illuminazione. Sparo la lampada o qualsiasi cosa si illumini. Così semplice!

6. Sii paziente mentre aspetti che l'otturatore si chiuda. Dovrai essere pazienti quando l'otturatore della LC-A+ o LC-Wide è aperto, in quanto lascia entrare la luce. Assicurati di rilasciare il pulsante di scatto dopo aver sentito il secondo clic.

7. Per i possessori di una Horizon, se siete troppo pigri per portare un treppiede, fate quello che faccio io di solito. Metto semplicemente la fotocamera davanti al petto e la metto a bassa velocità/lunga esposizione, tenendo impostata l'apertura su f/5.6 o f/8... per scatti notturni nitidi!

Ecco una galleria di foto in cui ho applicato le regole sopra:

Credits: adi_totp

Ricordate: catturate le luci!

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-04-06 in #gear #tutorials

Altri Articoli Interessanti