Padroneggia la Babylon Kino Black and White ISO 13

Vogliamo dare il benvenuto alla nuova pellicola Babylon Kino Black and White ISO 13 con questa speciale guida che vi aiuterà a testare questa emulsione a basso ISO così come abbiamo fatto per la precedente, Fantôme Kino ISO 8. Abbiamo chiesto a talentuosi lomografi di testare questa emulsione pancromatica e con il loro supporto, oggi siamo in grado di rispondere a tutte le vostre domande sulla nuova emulsione!

© Chowarit Sungsomsak

La Babylon Kino Black and White ISO 13 è stata immediatamente prodotto dopo la pellicola Fantôme Kino ISO 8 per amificare le avventure analogiche, mentre quest'ultima dona agli scatti un aspetto stilizzato dai forti contrasti, la Babylon è caratterizzata da un aspetto più uniforme e una maggiore fluidità tra le tonalità di grigio.

Shooting

Quando si tratta di scattare la Babylon Kino ha alcuni tratti comuni con la Fantôme Kino, ad esempio entrambe le pellicole sono ISO bassi per cui è meglio fotografare con una fotocamera ad impostazioni manuali e la possibilità di giocare con diverse aperture, sfruttando un obiettivo veloce. La regolazione manuale permette un maggior controllo e aiuterà ad avere esposizione molto più precise. Ecco alcuni dettagli tecnici che potrebbero essere utili per fotografare:

Impostare l'ISO a 13.
Se
la tua fotocamera non ha un'impostazione ISO variabile, ti consigliamo di utilizzare un esposimetro esterno.
Usa l'obiettivo più veloce che hai e scatta con un'apertura ampia.
Alcune
reflex dispongono di una funzione di blocco dello specchio che aiuta a ridurre al minimo le vibrazioni della fotocamera. Usalo!
Usa il treppiede per ottenere degli scatti stabili. Se lo possiedi, potresti utilizzare un cavo di rilascio.
Scatta
in condizioni di forte luminosità.

Ovviamente questi sono i consigli per scattare al meglio, ma nulla ti vieta di sperimentare e giocare con questa pellicola versatile. A nostro avviso, resterai sorpreso dei risultati; unico consiglio che ci sentiamo di rimarcare è di utilizzarla in ambienti molto luminosi per evitare che i fotogrammi vadano sprecati!

Photos were taken by © EMGK Photographie, © Chowarit Sungsomsak, © TUNG, © Hamish Gill

Sviluppo

Per colui che vuole amplificare al massimo l'esperienza fotografica, lo sviluppo domestico è lo step successivo. Ecco perchè abbiamo creato questa piccola guida sugli sviluppatori da utilizzare e i tempi, per ottenere i migliori risultati possibili. Lavora sulle tue abilità e afferra l'opprtunità di vivere al meglio l'esperienza della fotografia analogica.

Ecco i sviluppatori, i tempi di sviluppo e diluizione:

  • Cinestill D96 diluizione standard, 20 ° C 10 minuti
  • Kodak HC 110 B diluizione, 20 ° C 8 minuti 30 secondi
  • Ilford Ilfosol3 1 + 9 diluizione, 20 ° C 12 minuti
  • Compard R09 1 + 50 diluizione, 20 ° C 9 minuti
  • Tetenale Ausgleichsentwickler diluizione standard, 23 ° C 10 minuti 30 secondi

D-96 per questa pellicola, questo è sicuramente lo sviluppatore che consigliamo, uno dei nostri preferiti per sviluppare le pellicole monocromatiche. Questo sviluppatore conferisce alla Babylon Kino un aspetto uniforme. dalla grana in evidenza.

D96: standard dilution, 20°C 10 mins

Kodak HC-110 è la scelta ideale per i fotografi che desiderano maggiori dettagli ed elevato contrasto perché l'HC-110 conferisce alla Babylon dona alle immagini un aspetto più pop.

Kodak HC 110: B dilution, 20°C 8 mins 30 secs

Ilford Ilfosol 3 può far emergere la le tonalità di grigio della Babylon ISO 13. E' perfetto per rendere maggiore drammaticità agli scatti.

Ilford Ilfosol 3: 1+9 dilution, 20°C 12 mins

Compard R09 dona delle tonalità scure molto intense. Anche il dettaglio è piuttosto impressionante. Questa può essere una buona scelta per varie applicazioni fotografiche.

Compard R09: 1+50 dilution, 20°C 9 mins
Tetenal Ausgleichsentwickler: standard dilution, 23°C 10 mins 30 seconds

Non preoccuparti se non puoi sviluppare a casa. Basta inviare i rotoli a qualsiasi laboratorio che elabora pellicole in bianco e nero e inviare loro una copia di questa guida come riferimento, loro sapranno cosa fare!

Se gli agenti a tua disposizione non sono stati elencati o se hai altre domande relative alla pellicola, non preoccuparti! Basta contattarci a questo indirizzo email help@lomography.com e cercheremo di aiutarti in ogni modo possibile. Siamo sempre felici di aiutarti.

Stampa

La Babylon Kino è un'emulsione pancromatica. La grana fine permette di stamparla senza che i dettagli si perdano, tant'è vero che puoi realizzare delle stampe di grandi dimensioni senza perdere nulla. Utilizza diversi filtri per cambiare drasticamente l'aspetto del tuo ingrandimento e creare una perfetta stampa monocromatica. Detto questo, crediamo che una delle esperienze più soddisfacenti della fotografia analogica sia avere le stampe delle tue fotografie tre le mani. Provaci!

Photos taken by © Chowarit Sungsomsak, © Richie Duque, © TUNG, © Edward Conde, © Saisyokukenbi

Scansione

Ma per quanto riguarda la scansione? Se sviluppata e scansionata correttamente, la Babylon Kino produce immagini dalla bassa grana e una varietà di effetti (ovviamente a seconda del tempo di sviluppo e dell'agente utilizzato). La grana fine produce scansioni morbide e silenziose proprio come la Fantôme. Sperimenta con diverse impostazioni di scansione per ottenere l'effetto che stai cercando. Per sfruttare le sfumature di questa pellicola, consigliamo di utilizzare uno scanner che inserisca il maggior numero possibile di dettagli, ovvio che questo passaggio potrebbe richiedere un po' di tempo ma, se fatto bene, ne varrà la pena.
---

Speriamo che questa guida sulla Lomography Babylon Kino ti sia piaciuta. Per ulteriori domande o curiosità, contattaci all'indirizzo help@lomography.com. Carica le tue foto in bianco e nero su Lomohome o condividile sui social media con l'hashtag #heylomography: non vediamo l'ora di vedere cosa crei!

Scritto da cheeo il 2020-04-14 in #tutorials

Altri Articoli Interessanti