Come scansionare le tue pellicole

Scannerizzare le pellicole può sembrare difficile, ma in realtà non lo è affatto. Potrebbe anche sembrarti divertente riguardare alcune foto e avere l'ultima parola sull'acquisizione dell'immagine. Se inviare i tuoi rullini/negativi a un laboratorio per scansionarli potesse sembrarti un'opzione più economica, non ti rimane che pagare e accettare il progetto che ti viene restituito. Ma se volessi cimentarti in questa nuova avventura, otterrai sempre i risultati da te desiderati.

I vantaggi di scannerizzare i negativi da soli

  1. Hai il controllo totale sui tuoi scatti: come detto in precedenza, avrai i risultati desiderati finquando non troverai la migliore resa fotografica per te
  2. Economico: invece di spendere soldi per farli scansionare da un laboratorio, fallo da solo e ripsarmia (soldi che potrai poi spendere sui tuoi amati rullini).
  3. Scannerizza tutti i formati: formati lomografici speciali, come quelli panoramici e/o che includono i fori di trascinamento, alcune volte non riescono ad essere scansionati dai laboratori ma ci riuscirai da te con uno scanner molto compatto e leggero.
Credits: lomography, larahacefotos & galatea

Strumenti per scannerizzare

Innanzitutto, investi in un buono scanner. Ce ne sono molti sul mercato, quindi quale scegliere? Per la scansione di tutti i tipi di formati di pellicola, raccomandiamo scanner retroilluminati a superficie piana. Prendi nota di due cose:

  1. La risoluzione dello scanner dovrebbe essere di almeno 3000 dpi.
  2. Prendi uno scanner con almeno un punteggio di 3 per la gamma dinamica.
Scannerizza con (da sinistra a destra): DigitaLIZA 120 Scanning Mask, DigitaLIZA 35mm Scanning Mask, Lomography Smartphone Scanner

Non sai dove trovare i giusti strumenti? Nessun problema, ci pensiamo noi:

  • DigitaLIZA 120 Scanning Mask: questa maschera medio formato è per la scansione di panorami infiniti ed esposizioni multiple.
  • DigitaLIZA 35 mm Scanning Mask: questa maschera è per la scansione di foto da 35 mm con fori di trascinamento, panorami infinito ed esposizioni multiple.
  • Lomography Smartphone Scanner: ideale per i fotografi sempre in viaggio,esegue la scansione di tutti i tipi di negativi da 35 mm utilizzando lo smartphone. Perfetto se vuoi scansionare i tuoi negativi in ogni momento.
Credits: maximum_b, kleeblatt, thegroundabove, mizzfonky & lomography

Puoi anche guardare questo video per ulteriori informazioni riguardo alle scannerizzazioni delle pellicole Lomography.


Visita il nostro onlne shop e vai nella sezione accessori

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-04-08 in #tutorials

Altri Articoli Interessanti