Come scansionare le tue pellicole
Share TweetScannerizzare le pellicole può sembrare difficile, ma in realtà non lo è affatto. Potrebbe anche sembrarti divertente riguardare alcune foto e avere l'ultima parola sull'acquisizione dell'immagine. Se inviare i tuoi rullini/negativi a un laboratorio per scansionarli potesse sembrarti un'opzione più economica, non ti rimane che pagare e accettare il progetto che ti viene restituito. Ma se volessi cimentarti in questa nuova avventura, otterrai sempre i risultati da te desiderati.
I vantaggi di scannerizzare i negativi da soli
- Hai il controllo totale sui tuoi scatti: come detto in precedenza, avrai i risultati desiderati finquando non troverai la migliore resa fotografica per te
- Economico: invece di spendere soldi per farli scansionare da un laboratorio, fallo da solo e ripsarmia (soldi che potrai poi spendere sui tuoi amati rullini).
- Scannerizza tutti i formati: formati lomografici speciali, come quelli panoramici e/o che includono i fori di trascinamento, alcune volte non riescono ad essere scansionati dai laboratori ma ci riuscirai da te con uno scanner molto compatto e leggero.
Strumenti per scannerizzare
Innanzitutto, investi in un buono scanner. Ce ne sono molti sul mercato, quindi quale scegliere? Per la scansione di tutti i tipi di formati di pellicola, raccomandiamo scanner retroilluminati a superficie piana. Prendi nota di due cose:
- La risoluzione dello scanner dovrebbe essere di almeno 3000 dpi.
- Prendi uno scanner con almeno un punteggio di 3 per la gamma dinamica.
Non sai dove trovare i giusti strumenti? Nessun problema, ci pensiamo noi:
- DigitaLIZA 120 Scanning Mask: questa maschera medio formato è per la scansione di panorami infiniti ed esposizioni multiple.
- DigitaLIZA 35 mm Scanning Mask: questa maschera è per la scansione di foto da 35 mm con fori di trascinamento, panorami infinito ed esposizioni multiple.
- Lomography Smartphone Scanner: ideale per i fotografi sempre in viaggio,esegue la scansione di tutti i tipi di negativi da 35 mm utilizzando lo smartphone. Perfetto se vuoi scansionare i tuoi negativi in ogni momento.
Puoi anche guardare questo video per ulteriori informazioni riguardo alle scannerizzazioni delle pellicole Lomography.
Visita il nostro onlne shop e vai nella sezione accessori
Scritto da Luca Mantenuto il 2020-04-08 in #tutorials
Nessun Commento