I Segreti tra istantanee e il loro nuovo singolo, "Non cambierà"

Oggi esce il nuovo singolo di una band itpop sempre più conosciuta e prolifica, che ama la fotografia istantanea tanto da raccontare attraverso queste analogiche particolari il loro primo tour. Vi presentiamo I Segreti e il loro nuovo singolo: "Non cambierà"!

Ciao, I Segreti! Benvenuti su Lomography! Presentatevi ai nostri lettori!

Ciao, ragazzi! Noi siamo i Segreti, compiamo 25 anni quest’anno e veniamo da Parma, piacere.

Com'è nata la vostra band? Cosa è cambiato dopo il vostro album di debutto?

Non abbiamo mai capito davvero quando siamo nati. Però, abbiamo iniziato a fare concerti nel 2013: quindi, suppongo sia quella la nostra data di nascita. Sicuramente, il nostro primo disco, "Qualunque cosa sia", è stato l’inizio di tutto quanto: quando, ad un certo punto, "Vorrei solo" cominciava ad essere ascoltata da sempre più persone, ci siamo detti "ok, qualcosa lo abbiamo fatto". Poi, ci siamo lanciati per 50 date in tutta Italia ed abbiamo toccato con mano cosa significhi fare un tour e viaggiare. Difficile dire cosa sia cambiato davvero, sicuramente ci ha dato ancora più motivazione nella scrittura delle canzoni.

Raccontateci in breve Parma. Quali sono i posti che preferite? E quelli più fotografabili?

Parma è la città in cui siamo nati e nella quale viviamo tuttora. Una cittadina che perlopiù è lontana dal mondo "pop musicale" dove ci siamo inseriti noi. Essendo essa a misura d’uomo, al contempo, offre tranquillità e serenità. Non è di certo una città caotica in cui andare a cercare "fortuna". Ad ogni modo, stiamo bene qui e la sentiamo perfetta per noi. La parte che frequentiamo di più è probabilmente quella del centro, sopratutto la zona delle osterie e dei bar… siamo anche molto fan dei parchi, però: Parma è piena di verde e di luoghi aperti dove poter stare durante la bella stagione. Se dovessimo dirvi quale zona fotografare, vi consiglieremmo comunque il centro: la Pilotta, il Duomo, piazza Garibaldi. Parma è una città ricca di storia e, per un appassionato di turismo culturale, è considerata un’ottima tappa. Oltre a questo piccolo tour panoramico, la verità è che vivendoci si rischia di non accorgersi più di quello che si ha intorno, seguendo la quotidianità. Sarebbe bello riuscire a non abituarsi mai, così da sorprendersi sempre un po', anche dove si vive.

Qual è il vostro rapporto con la fotografia analogica?

Ci piacciono molto le fotografie stampate. Infatti, per il nostro tour dell’anno scorso, abbiamo chiesto a Corinne e al team di Futura Dischi di realizzare delle foto analogiche, immortalando i momenti salienti con una istantanea. Questa nostra passione si riflette anche sulle copertine: cerchiamo sempre di trovare l’immagine giusta che possa accompagnare al meglio i nuovi brani. Per la copertina di "Non Cambierà", ad esempio, abbiamo collaborato con il fotografo Michael McCluskey.

Com'è nato il vostro ultimo singolo, "Non cambierà"? Farà parte di un nuovo album?

"Non cambierà" è il primo singolo del nostro prossimo disco. Abbiamo scelto questo brano perché, dopo quasi un anno dall’uscita di "Mostri" (l’ultimo nostro pezzo pubblicato) volevamo intrapprendere un inizio di percorso che rispecchiasse e spiegasse la piega musicale che stiamo prendendo. La canzone è nata per fare il punto della situazione sulla nostra vita. Aprire gli occhi e accorgerti di quello che hai passato: tra amori, direzioni prese, rimorsi e tutto quello che si sceglie senza nemmeno accorgersene. Immaginare come sarebbe stato vivere altre vite.


Grazie a I Segreti per questa intervista esclusiva! Seguiteli su Instagram e su Spotify

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-04-17 in #news #persone

Altri Articoli Interessanti