Prime impressioni sul Babylon Kino B&W ISO 13 Film, con EMGK Photographie

Baptiste di EMGK Photographie è un fotografo analogico e Youtuber che vive a Lille, nel nord della Francia. Condivide la sua passione per le fotocamere nei suoi video e organizza anche seminari a riguardo. Abbiamo deciso di dargli uno dei primissimi rullini test della nostra nuova Babylon Kino B&W Babylon Kino B&W ISO 13 film, sul quale c'è stata qualche imperfezione (il fatto che fosse la prima versione della formula, spiega perché è possibile vedere alcuni graffi sulle foto). Baptiste è uscito nella sua città qualche tempo fa per un photowalk urbano con la nostra nuova pellicola ad ISO bassi in bianco e nero per poi svilupparlo da solo. Scopriamo le sue prime impressioni!

Foto scattate con il primo prototipo di Babylon Kino B&W ISO 13 film

Baptiste è un esperto di fotografia analogica e condivide le sue conoscenze sul suo canale YouTube da 5 anni con fotocamere e recensioni di pellicole. Come fotografo professionista, è specializzato in fotografia di matrimoni e ritratti, sempre in analogica. Per il suo lavoro personale, fa foto di strada, paesaggi urbani e ritratti.

Foto scattate con il primo prototipo di Babylon Kino B&W ISO 13 film

Quando gli abbiamo chiesto come e perché avesse iniziato a scattare in analogico, ci ha risposto:

"In realtà, è mia moglie che mi ha passato questa passione 5 anni fa. In quel periodo, iniziavo a stufarmi un po' della fotografia digitale. Ho comprato la mia prima fotocamera analogica (una Canon A1) e da quel momento non mi sono più fermato. (...) sei in un altro mood quando scatti in analogico, bisogna concentrarsi sul momento."
Foto scattate con il primo prototipo di Babylon Kino B&W ISO 13 film

Con il suo servizio fotografico urbano con Babylon Kino B&W ISO 13, Baptiste ha giocato con i contrasti e le ombre. Il fotografo ci ha detto che ISO 13 è stato il livello di SO più basso mai provato, anche se aveva scattato in precedenza con un 50 ISO:

"All'inizio, era un po' problematico dover pensare all'apertura e alla velocità dell'otturare anche in condizione di luce ottimale. E, quando c'erano le nuvole, era quasi impossibile scattare. IL treppiede è stato utile per scattare diverse foto, ma la maggior parte le ho scattate a mano libera. Con un obiettivo veloce e con tanto sole, non avrete problemi!"
Foto scattate con il primo prototipo di Babylon Kino B&W ISO 13 film

Di solito, Baptiste preferisce le pellicole monocromatiche con un po' più di contrasto, ma ci ha detto: "Devo ammettere che il film ha un certo fascino. Ci sono molti dettagli e allo stesso tempo una certa scorrevolezza. Penso che il rendering sia vicino alle vecchie tecniche di elaborazione fotografica". È curioso vedere i risultati della pellicola anche per i ritratti, pensa che potrebbe essere molto sorprendente. Ritiene anche che il film potrebbe essere ottimo per foto di primi piani con molti dettagli.

Foto scattate con il primo prototipo di Babylon Kino B&W ISO 13 film

Dopo aver scattato il suo rullino di Babylon Kino, Baptiste ha sviluppato da sé con Cinestill DF96 Monobath a 21° per 6 minuti. Ci ha detto di essere rimasto un po' sorpreso dall'aspetto della pellicola, che è diverso da quello classico! Ma è stato prontamente rassicurat quando ha scannerizzato le immagini e ha visto che erano staate processate correttamente.

Foto scattate con il primo prototipo di Babylon Kino B&W ISO 13 film

Seguite Baptiste di EMGK Photographie sul suo canale Youtube (video in francese), sulla sua pagina Facebook, sul suo Instagram e il suo sito web.

Potete pre-ordinare la Babylon Kino B&W ISO 13 film sul nostro shop online con il 20% di sconto sul prezzo finale.

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-04-24 in #gear #persone

Altri Articoli Interessanti