Prime impressioni sulla Babylon Kino B&W ISO 13 con Elisa Cantamessa

Scopriamo la nuova pellicola monocromatica attraverso gli scatti della lomografa Elisa Cantamessa! Lei è una fotografa italiana che vive in UK e ha avuto la possibilità di testare in via esclusiva la nuovissima pellicola Babylon Kino B&W ISO 13. Di recente ha aperto un canale su Youtube tramite il quale si racconta e descrive la sua passione per la fotografia analogica ma anche un mezzo per raggiungere quei fotografi affezionati alla pellicole , e come lo chiama lei, "un luogo dove puoi trovare la tua voce!"

Ciao Elisa! Ti andrebbe di raccontarci dei tuoi scatti?

In questa serie ho voluto immortalare il soggetto nella sua interezza, senza l'aiuto di nessuna descrizione. Il mio intento è stato quello di far emergere la sua personalità e il suo splendore attraverso questi scatti. Mi piace molto la grazia e la forza che la pellicola monocromatica restituisce all'immagine e quindi ho deciso di utilizzare la Babylon Kino B&W ISO 13 per questo scopo. Come umani, abbiamo tutti un "lato oscuro" e giocare con l'ombra è stato l'obiettivo principale di questo shooting.

Foto scattate con il primo prototipo di Babylon Kino B&W ISO 13 film

Qual è stata la tua esperienza con la Babylon Kino B&W ISO 13?

Una pellicola con ISO così bassi richiede una giornata di sole intenso oppure del supporto di un potente flash per dare ombre e struttura agli scatti. Mi ero preparata ad affrontare qualsiasi condizione atmosferica, infatti lo zaino della fotocamera era super pesante, mi ero armata anche di obiettivi e del mio amato treppiede.
Fortunatamente il giorno delle riprese è stato uno dei più soleggiati di tutta la settimana. Così ho scelto di usare un obiettivo da 50 mm con apertura 1,2 per avere tutta la luce di cui avevo bisogno.
Ho scattato con la mia fidata Nikon FM e il mio esposimetro! E la magia è stata fatta!
Non ho avuto problemi con un ISO così basso.

Foto scattate con il primo prototipo di Babylon Kino B&W ISO 13 film

Per coloro che vogliono provare questa pellicola, hai dei suggerimenti da offrire? Per cosa la consiglieresti?

Quando si usa una pellicola con iso così basso, consiglio sicuramente di portare il treppiede. E' meglio sempre averlo! I suggerimenti più importanti che sento di dover dare sono sicuramente DIVERTITI, giocaci, prova tutte le possibili combinazioni con apertura e velocità dell'otturatore. Scegli questa pellicola per per tutto ciò che ti piace fotografare e sperimentare! È la parte più divertente. Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe provare a fotografare la natura, ritratti o dei dettagli.

Foto scattate con il primo prototipo di Babylon Kino B&W ISO 13 film

Segui Elisa Cantamessa nella sua LomoHome e anche su Instagram

Puoi preordinare la Babylon Kino B&W ISO 13 direttamente nello shop online con il 20% di sconto sul prezzo finale di vendita.

2020-06-17

Altri Articoli Interessanti