Attorno al mondo in analogico: la spettacolare Nuova Zelanda

Situata nella parte sud-occidentale dell'ampio Oceano Pacifico, la Nuova Zelanda è il sogno di ogni avventuriero della natura. Composta da due isole maggiori, l'Isola del Nord (Te Ika-a-Māui) e l'Isola del Sud (Te Waipounamu), il paese è ricco di vita marina e la sua area economica esclusiva è una delle più grandi al mondo. Dalle terre emerse alle coste incontaminate, il paese vanta anche bellissime catene vulcaniche, diventando dimora di molte specie diverse che contribuiscono alla sua biodiversità. La Nuova Zelanda è molto proattiva nel conservare questi tesori naturali nonostante la modernizzazione che avanza, quindi non è una sorpresa per noi che il loomografo Simon Schmidt a.k.a. zimone sia andato nel paese oceanico per assaporarne la vita e i suoi doni naturali. Leggi uanto segue e ammira lo scenario maestoso attraverso le sue foto analogiche.

© Simone Schmidt

Prima ero in Australia e avevo quella sensazione di dover andare in Nuova Zelanda... forse perché mi mancavano le montagne. Allora mi son detto "Perchè restare?" Ho prenotato il volo e sono partito!

L'insieme tra montagne e oceano, così vicini e meravigliosamente incredibili alla vista con l'aggiunta della giungla, è qualcosa che non posso descrivere per il suo essere eccezionale. Non mi aspettavo in Nuova Zelanda una vera giungla, ti sentivi come Jurassic Park! Assolutamente bellissima. Se poi si riflette sul fatto che ha un paesaggio così diversificato in un posto così piccolo, resti attonito. La cosa che ho adorato molto, è stato il fatto che quando facevamo un'escursione spesso gli uccellini venivano da te e ti seguivano, erano così curiosi e non avevano paura come invece spesso accade.

© Simone Schmidt

Non posso raccontarvi molto della gente del posto perché ho incontrato poche persone, ma tutti erano assolutamente cordiali e aperti. Il più delle volte ho incontrato altri viaggiatori con zaino e sacco a pelo, il che è stato anche nuovo per me perché sdopo una chiacchiera magari ti siedi con gli altri intorno a un falò e ti diverti.

C'era un ristorante di hamburger a Queenstown che dice 'Il miglior Burger del mondo' e, ad essere sinceri, è stato davvero buono, ma devi aspettare ore per prenderne uno perché è così affollato. Direi che il mio cibo preferito erano le torte salate, che puoi prendere lungo la strada e sono semplicemente deliziose: un buono spuntino dopo il surf o le escursioni!

Penso di non avere uno scatto preferito perché è stato così bello ovunque! L'isola meridionale e il nord sono entrambi assolutamente meravigliosi. Ci sono alcuni punti in cui mi è davvero piaciuto fotografare, come la comunità hippy di Takaka o Raglan, la piccola città del surf. Ma preferisco stare in strada e avere la libertà di scegliere dove voglio andare dopo e, naturalmente, fare qualche escursione all'aperto.

© Simone Schmidt

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-06-29 in #cultura #luoghi

Altri Articoli Interessanti