Enrico La Rovere e i suoi scatti familari a colori

Abbiamo intervistato un nostro nuovo LomoAmigo, Enrico Larovere, che ci ha portato nella casa dei suoi nonni ritraendoli con la nostra Lomography Color Negative 400 120 ISO. Leggete di più di seguito!

Ciao, Enrico! Benvenuto sul Magazine! Raccontaci un po' il tema dietro questa serie fotografica!

Come ben sapete non è un periodo facilissimo per l'Italia a causa del covid-19 e questo mi ha spinto a documentare, attraverso i miei occhi e una fotocamera, quella che è la vita di due persone, i miei nonni: per loro questo virus è solamente un altro ostacolo da superare insieme. Riguardando la serie di scatti, sono abbastanza soddisfatto del mio lavoro, riesco a far intravedere quella che è la loro routine giornaliera ma soprattutto riesco a far percepire le loro emozioni. Il contatto con loro prima era una costante, ma ora è solamente una carezza silenziosa e a distanza, seppure carica di tutto l’amore che ci lega da anni. Ecco, spero che questo sentimento sia arrivato a chi ha osservato i miei scatti, oltre a una voglia di ripartire con la nostra quotidianità, che ora più che mai ci siamo accorti essere importante.

Che fotocamera e pellicola hai usato?

Per quanto riguarda l’attrezzatura, ho utilizzato una Hasselblad 500 con l'80 f/2.8 della Zeiss e un rullino di Lomography Color Negative 400 120 ISO. A parer mio, questa pellicola è ottima, fantastica per i ritratti e con un piacevole effetto grana: l'ho utilizzata principalmente in interni e si è comportata piuttosto bene. Spero, però, di testarla quanto prima anche in esterno con luce naturale.

Come hai affrontato la quarantena? Sei tornato a fare qualche scatto in città?

Durante la quarantena non ho scattato praticamente mai, se non questo servizio perché avevo una gran voglia di fotografia analogica e sentivo l'esigenza di raccontare e documentare a modo mio questo periodo.

Che progetti stai portando avanti?

Ho diverse idee che mi frullano nella testa, principalmente ritratti con uno stile vintage, però è ancora tutto in fase di costruzione. Spero di tornare a scattare tra qualche settimana, quando si potrà pian piano tornare alla "normalità".


Segui Enrico su Instagram per vedere altri suoi progetti!

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-07-01 in #gear #persone

Maggiori informazioni

Lomography Color Negative 400 (120)

Lomography Color Negative 400 (120)

Utilizza questo rullino per ottenere colori vivaci e la straordinaria definizione tipica del rullino Lomography Color Negative 400 35mm.

Altri Articoli Interessanti