Istanti modificati: Ursula Ferrara e la sua Lomo'Instant Wide ferrotipica

Le modifiche alle fotocamere sono uno degli argomenti più cercati sul Magazine. Il fatto che alcuni creativi modifichino delle fotocamere già funzionanti e le trasformino in qualcosa di nuovo ci stupisce molto. Con queste premesse, potete capire quanto ci siamo emozionati quando la fotografa Ursula Ferrara ci ha mostrato la sua versione della Lomo'Instant Wide. che, invece di sputare fuori dall'apposita fessura immagini vintage e colorate, ne sviluppa di antichissime: delle ferrotipie (una delle prime forme di fotografie, che venivano impresse su lastre di metallo) a portata di tasca. In questa piccola intervista, Ursula ci porta attraverso il viaggio che l'ha portata a sviluppare questa fotocamera unica nel suo genere.

Questa non è la prima volta che Ursula mette in atto dei progetti fotografici elaborati dal punto di vista analogico. Ha infatti diversi progetti unici alle spalle, tutti documentati nel suo sito internet. Quindi, se come noi siete degli appassionati di fotocamere odificate, vi suggeriamo di dare uno sguardo alle sue creazioni!

© Ursula Ferrara

Com'è iniziato questo progetto?

Sono una fotografa e una regista di film di animazione che ha sempre bazzicato nel mondo della pittura e della fotografia analogica. E le tecniche fotografiche antiche mi affascinano molto. Credo che le lastre metalliche siano simili alle tele per dipinti per i risultati a volte imprevedibili che li accomunano: ho riscoperto questa antica tecnica da sola. Di solito, scatto ferrotipie sul plexiglass nero grazie a delle 8x10 Eastman Commercial del 1944. Potete guardare qualche esempio su cameravan.it o su Flickr.

Cosa ti ha ispirato di più?

L'idea di usare la Lomo’Instant è nata dall'associazione tra vecchie foto per documenti e moderni biglietti da visita. Quindi, dopo un po' di esperimenti con una vecchia carta di credito, ho capito che le carte di plastica nere di quelle dimensioni erano molto simili ai biglietti da visita dell'800.

© Ursula Ferrara

Qual è stata la parte più difficile della modifica?

È stata trovare una fotocamera istantanea con una buona modalità bulbo. Fortunatamente, Lomo ha creato Lomo'Instant Wide! Quindi, la cosa più importante è avere il telecomando per scattare a distanza, che in questi caso è lo stesso copri-obiettivo.

Qual è l'aspetto migliore del progetto secondo te?

La sorpresa che ho provato quando ho stampato su una carta da hotel nera la mia prima simil-ferrotipia: mi sono sentita come Archimede!

© Ursula Ferrara

Perché scegliere una Lomo'Instant Wide?

Ho scelto la Lomo'Instant Wide perché rispecchiava appieno le mie aspettative. E, cosa più importante, ha una modalità bulbo essenziale per le lunghe esposizioni (specialmente se si vogliono ricreare le ferrotipie).

Come reagiscono le persone quando vedono la tua fotocamera modificata?

La reazione generale è stata di sorpresa e felicità! Anche la mia famiglia e i miei amici sono stati felici per me quando ho ottenuto i risultati finali!

© Ursula Ferrara

Ci sono altri progetti che ambisci a realizzare in futuro

Lo scorso anno ho trasformato un camper in una fotocamera gigante inserendo un obiettivo militare da 24 pollici Aero Tessar Bausch & Lomb sul retro per scattare foto in bianco e nero in giro. Per questo progetto, ho usato positivi diretti Harman da 16 x 20 pollici. Dopo questo progetto non so cosa mi inventerò: vi terrò aggiornati!

© Ursula Ferrara

Vorremmo ringraziare Ursula per averci permesso di condividere questo progetto sul Magazine. Se il suo lavoro ti ha incuriosito, visita il suo sito internet per scoprire di più.

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-07-13 in #gear #videos

Maggiori informazioni

Lomo'Instant Wide

Lomo'Instant Wide

Siamo fieri di presentarvi la Lomo'Instant Wide, la fotocamera istantanea wide più creativa al mondo! Unione di eccezionale costruzione tecnica e funzionalità versatili, la Lomo'Instant Wide è la fotocamera istantanea ideale per ogni persona che vuole catturare la bellezza del mondo in un modo perfetto.

Altri Articoli Interessanti