Cross Processing Color Guide

A volte, usiamo diverse tonalità di colore per esprimere diversi stati d'animo. Ad esempio, sceglieremo il blu per la gioia, il rosso intenso per la nostalgia, l'indaco per momenti meno felici. Alcune pellicole hanno tonalità di colore simili, puoi scegliere in base alle tue preferenze. Ma ci sono ancora sottili differenze che analizziamo qui di segutio.

Per prima cosa, vorrei fare una premessa e chiarire che:

Ogni sviluppo di pellicola x-pro è unico, anche se viene utilizzato la stessa pellicola. La fotocamera, l'obiettivo, l'illuminazione, l'impostazione ISO, il laboratorio utilizzato, ecc. influiranno sui risultati finali. Pertanto, le foto scelte potrebbero non essere le più belle. Ma ho incluso tutte le possibili combinazioni di ripresa come diversi colori del cielo, interno/ esterno, telecamere per riferimento.

Ho usato tutte le pellicole descritte qui di seguito. Ma ci sono così tante tipologie di pellicole per diapositive là fuori. Questi sono un piccolo riferimento, devi testarle e vedere se ti piace il cambiamenti di colore.

Ma prima di procedere: cos'è l'elaborazione incrociata? Il cross-processing (noto anche come 'x-pro') è la procedura di elaborazione di una tipolgia di pellicola in una soluzione chimica destinata a un altro tipo di pellicola. Particolari soluzioni chimiche sono ottimizzate per specifiche pellicole, otterrai risultati imprevedibili e interessanti se combinati in modo diverso. Ora, dopo questo chirimento, possiamo alla guida ai colori per l'elaborazione incrociata!

Blu

Agfa Precisa CT100 - La leggendaria pellicola per diapositive Agfa diventa magnificamente blu dopo x-pro. Per l'esattezza, rende tutti i colori vividi ma naturali. È un grande esecutore sia in condizioni di luce forte che bassa. Da quando la produzione si è spostata dall'Europa al Giappone, i colori diventano più verdastri, soprattutto per le riprese notturne e indoor.

Photos taken with EU-produced film. 1-3: Minox 35GT, 4: LC-A
Photos taken with the JP-produced film. 1-2: Natura Classica, 3-4: LC-A

Lomography X-Pro Chrome 100 - Rende tutti i colori più vividi, senza troppi cambiamenti di colore. Saresti tentato di fare scatti casuali sui cieli, i bambini, e continuare fino a notte fonda! Non viene influenzato dalla scarsa luminosità.

1-3: Sprocket Rocket, 4: LC-A

Kodak EliteChrome 100 - Simile alla Agfa CT100, è perfetta per i cieli blu. Anche catturare ritratti durante le giornate di sole avrà un aspetto naturale. Sotto l'illuminazione fioca del crepuscolo, i colori appariranno più naturali. Ci sono turni di colore verde per gli scatti in interni e notturni, fare attenzione se si scattano ritratti.

1: LC-A , 2: Sprocket Rocket, 3-5: Nikon FM2

Verde

Fuji Sensia 200 - I verdi della Sensia 200 scaduta si sentono a proprio agio, a differenza dei verdi forti di una pellicola. C'è un umore solenne quando viene utilizzato nei giorni nuvolosi. Di notte, può esprimere colori diversi e non è monotono.

1: LC-Wide , 2-6: LC-A

Kodak EliteChrome 200 - The color shifts are in between green and blue. And the whole frame is filled with this depressing color tone. This gives the photo a vintage feel. When shot indoor, one color dominates, therefore the subject should be something with high contrasts.

1: LC-Wide , 2-4: Sprocket Rocket

Fuji Provia 400F - Questo è la pellicola che più frequentemente ho usato. Oltre alla leggera sfumatura di colore verde, è abbastanza veloce per diverse condizioni di illuminazione. Sebbene non sia vivido come X-Pro Chrome 100, c'è una certa profondità nei cieli blu verdastri. Nonostante la leggera dominante verde, è ancora adatto per i toni della pelle del ritratto.

1-2: LC-Wide, 3: Diana F+ , 4: Natura Classica, 5: LC-A, 6: Holga 120 WPC, 7: Kiev 88

Fuji Provia100F - In condizioni di sole, ha variazioni di colore blu verdastro. Nei giorni nuvolosi, al chiuso e di notte, è verde brillante. Pertanto, è più adatto per i grandi spazi aperti.

1-2: Lubitel 166+, 3: LC-A , 4-5: Holga 120 WPC

Giallo

Lomography X-Pro Slide 200 - Di notte, il giallo è dominante! C'è un colore giallo pallido proiettato in giornate soleggiate e nuvolose con una sfumatura di verde. Pertanto, quando si utilizza X-Pro 200, i cieli blu appariranno di un verde affascinante.

1-3: Sprocket Rocket, 4: Lubitel 166+, 5: Minox 35GT

Rosso

Fuji Velvia 100F - È rovente, come bruciare i toni del colore arancione. Nei giorni di sole, gli oggetti dai colori vivaci manterranno i loro colori mentre altri saranno dipinti di rosso. Tutto è rosso al chiuso e di notte. Velvia 100F è ideale per esprimere sensazioni estive o l'atmosfera vintage dei vecchi quartieri.

1-2: LC-A , 3: LC-Wide

Fuji Sensia 100 - I suoi rossi sono rossi profondi. Come se i cieli trattenessero alcune parole, non ci saranno sentimenti molto forti. È rosso aranciato quando girato in interni. La mia opinione personale è che è più adatto agli scatti di paesaggi in quanto sarebbe troppo rosso per i ritratti.

1-2: LC-A, 3: Minox 35GT

Fuji T64 - I suoi rossi sono rosso rosato, proprio come guardare il mondo attraverso un paio di occhiali da sole rosa. Gli scatti diurni al coperto e nuvoloso avranno una sfumatura viola, una sensazione molto calda.

1: Holga 135BC, 2: LC-A, 3: Holga 120 WPC, 4: Lubitel 166+

Purple

Fuji Astia 100 - il suo è una delle rare pellicole con variazioni di colore rosso violaceo. In condizioni di sole, ha un fascino unico. Gli scatti diurni al coperto e nuvoloso saranno dominati da cambiamenti di colore rosso violaceo, sotto l'illuminazione, è più vicino ai colori arancione, come Sensia 100.

1: LC-Wide, 2-3: LC-A

Conclusione

Come ho detto all'inizio, l'elaborazione incrociata ha troppe variabili. Posso solo fornire un'approssimazione. Non ha senso discutere con i valori RGB in quanto ogni foto è unicamente tua! Goditi ogni volta la sensazione di essere sorpreso ogni volta!

Post scriptum Voglio ancora provare la serie E100!


Ecco il nostro film catalog del nostro online shop o in uno dei nostri gallery stores !

Scritto da singleelderly il 2020-08-14 in

Altri Articoli Interessanti