Dalle stampe e i pattern alla fotografia: la Lomo'Instant Automat Glass Assemble/Configure Edition di Laura Slater

Nota per i suoi design tessili che fondono perfettamente colori, stampe e pattern diversi, Laura Slater porta il suo stile inconfondibile nel mondo delle fotocamere. La sua nuova tela questa volta é la Lomo'Instant Automat Glass Assemble/Configure Edition. Scoprila attraverso questa breve intervista.

Ciao, Laura! Puoi presentarti ai nostri lettori?

Sono Laura Slater, una designer di tessuti con sede nel Regno Unito, dove gestisco il mio studio di design e laboratorio di stampa. Mi occupo di design da oltre 10 anni. Lavoro su una vasta gamma di progetti, da tessuti per interni, moda, illustrazione, installazioni, articoli da regalo e ora macchine fotografiche!

Puoi parlarci del tuo stile unico?

Il mio lavoro si basa sul disegno e sulla creazione di immagini per comporre pattern. Credo che i tessuti e i pattern siano parte integrante della nostra vita quotidiana e che possiamo vedere il mondo attraverso pattern. Raccolgo spesso texture, composizioni e immagini da diversi ambienti e oggetti e sviluppo immagini attraverso il disegno utilizzando un'ampia gamma di processi, tra cui pittura e stampa. Il mio lavoro è spesso di natura astratta o semi-astratta poiché cerco di dare la mia interpretazione personale delle idee piuttosto che fornire un approccio rappresentativo. Credo che ciò derivi dal mio interesse per pittori e scultori come fonte di ricerca e ispirazione.

Qual è l'ispirazione per la tua collezione "Assemble/Configure"?

Assemble/Configure è una delle mie stampe più conosciute. Il design è ispirato da una combinazione di pattern naturali e artificiali trovati in città e nel territorio che mi circonda. Ho raccolto e disegnato un'intera gamma di forme e trame utilizzando diversi strumenti, quindi ho progettato il pattern creando un "collage" dei componenti su un tessuto, utilizzando metodi di stampa serigrafica. Da qui deriva il nome ‘Assemble/Configure’. E' la quotidianità che ispira qualcosa di nuovo. Ho deciso poi che uno dei colori distintivi sarebbe stato il blu "Yves Klein Blue".

Che effetto fa vedere un tuo design su una fotocamera?

Scattare fotografie per catturare le mie idee e le mie ispirazioni è una parte importante del mio processo di progettazione, quindi è fantastico avere un mio design su una fotocamera. Il processo gioca un ruolo fondamentale nella creazione dei miei design e, traendo ispirazione dalla vita quotidiana, l'uso di una fotocamera istantanea e le fotografie istantanee diventano ancora più entusiasmanti.

Quali sono i tuoi prossimi progetti? Ti pacerebbe condividerne uno con i nostri lettori?

Oltre a questo, ho diversi altri progetti collaborativi. Sto per lanciare un'edizione limitata di ceramiche di grandi dimensioni, prodotte in Italia insieme a Bliss Home. Ho anche appena lanciato una serie di biglietti di auguri e carte da regalo in collaborazione con 1973 Ltd. I design di entrambi i progetti si ispirano ad artisti, al loro lavoro e alle loro case. Questo è stato ispirato visitando la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, Italia.


Per vedere altri lavori di Laura, visita il suo sito e Instagram.

Scritto da cheeo il 2020-10-30 in #gear #cultura #news #persone
tradotto da lomographyvienna

Maggiori informazioni

Lomo'Instant Automat

Lomo'Instant Automat

Piccola, potente e completamente automatica, con la Lomo'Instant Automat scatti sempre foto perfettamente a fuoco.

Altri Articoli Interessanti