L'Estate Spagnola di Benjamin Arias Immortalata con le Pellicole Lomography 110

Quando la madre del fotografo francese Benjamin Arias era solita mettere una macchina fotografica usa e getta nello zaino di suo figlio durante le gite scolastiche, non avrebbe mai pensato che questo suo gesto avrebbe formato un futuro professionista. Con sede a Saint-Brice-sous-Forêt, una piccola città vicino a Parigi, Benjamin è un fotografo ritrattista e di matrimoni, e dedica il suo tempo libero alla fotografia paesaggistica e naturalistica. Recentemente è tornato all'analogico e l'estate scorsa, prima di andare in vacanza vicino a Barcellona, ha acquistato una fotocamera 110 in un negozio dell'usato. Insieme ad alcune pellicole Lomography 110, ha scattato ricordi delle vacanze estive attraverso una delle più piccole fotocamere analogiche esistenti!

© Benjamin Arias

Ciao Benjamin! Dove hai imparato a fotografare?

Sono un fotografo autodidatta, ho imparato tutto per tentativi ed errori. Sono sette anni che sono appassionato di fotografia.

Perché scatti in analogico?

Da piccolo, prima di partire per le gite scolastiche, mia madre metteva sempre una macchina fotografica usa e getta nel mio zainetto. Ma la mia passione per la fotografia è iniziata con il digitale. Sono tornato all'analogico meno di 2 anni fa e lo adoro davvero!

© Benjamin Arias

Da dove trai ispirazione?

Principalmente dai viaggi e dalla natura. Ciò mi ha portato a scattare ritratti in natura, paesaggi, macro e a cimentarmi nella fotografia naturalistica. Amo anche la fotografia di strada e credo che il formato 110 sia perfetto.

Perché scatti con il formato 110?

La scorsa estate, proprio prima di partire per le vacanze, ho trovato una piccola fotocamera 110 in un negozio dell'usato. Essendo una persona molto curiosa, ho quindi comprato 3 pellicole Lomography, le ho messe subito in borsa e ho iniziato a scattare!

© Benjamin Arias

Quale fotocamera usi generalmente?

Di solito uso una Kodak Mini Instamatic s30. Ma siccome mi sono innamorato delle mie prime foto in formato 110, ho appena investito in una Pentax Auto110.

Quali sono i vantaggi del formato 110?

Il vero vantaggio del 110 è la sua dimensione! È davvero il tipo di fotocamera che porterei sempre con me, è persino più piccola del mio iPhone...

© Benjamin Arias

Delle foto che ci hai inviato, ne hai una preferita?

Adoro la foto con il riflesso dell'edificio nella pozza d'acqua che è stata scattata con la LomoChrome Purple e penso che evidenzi davvero i dettagli dell'immagine.

Hai una pellicola 110 preferita?

La LomoChrome Purple!

© Benjamin Arias

Hai qualche consiglio da dare alle persone che scattano in formato 110?

È davvero semplice scattare foto con una fotocamera 110, la maggior parte di esse sono molto semplici in termini di funzioni manuali, quindi si tratta semplicemente di inquadrare e scattare e l'adoro per questo. Inoltre le fotocamere sono talmente minuscole, che non hai scuse per non portarle con te ovunque tu vada.


Per vedere altri lavori di Benjamin, visita il suo sito e il suo profilo Instagram.

Scritto da tamarasaade il 2021-06-25 in #gear #cultura #persone

Maggiori informazioni

Lomography Color Tiger 200 (110)

Lomography Color Tiger  200 (110)

Tutta l'estetica tipica delle pellicole negative a colori di Lomography racchiusa in una mini pellicola formato 110, per un divertimento totale.

Altri Articoli Interessanti