LomoWalk in un Piccolo Villaggio Francese con Philippe Multeau e la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide 2.8/17

Oggi facciamo una passeggiata nel sud-est della Francia, nel dipartimento della Drôme, con gli scatti ultra-grandangolari di Philippe Multeau alias frenchyfyl con la nostra nuova Lente Artistica Atoll Ultra-Wide 2.8/17! Grazie al suo impressionante campo visivo di 103º e alla sua lunghezza focale di 17 mm, questo obiettivo offre una nuova nuova ampia prospettiva fresca per fotocamere full-frame mirrorless e con M mount. Le foto, scattate con una Leica e la pellicola Lomography Color Negative 35 mm 400 ISO, dimostrano come il nuovo obiettivo Atoll permetta di creare immagini accattivanti, ispiratrici e coinvolgenti con la classica vignettatura Lomography, colori accattivanti e saturazione mozzafiato.

Scopri cosa ne pensa della Lente Atoll utilizzata in questa piccola escursione in campagna.

Foto di @frenchyfyl con la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide 2.8/17 su fotocamera Leica e pellicola Lomography Color Negative 35 mm 400 ISO.

Ciao Philippe, come stai?

Tutto bene direi, anche se il contesto reale e le misure sanitarie non mi permettono di scattare tutte le foto che vorrei.

Potresti presentarti e raccontarci da quanto tempo fai parte della Community Lomography per coloro che non hanno ancora avuto la possibilità di leggere gli articoli sul nostro Magazine?

Vivo in un piccolo villaggio, un piccolo paradiso nascosto nel dipartimento della Drôme in Francia. Quando non faccio foto, lavoro come grafico per il giornale locale o per uno studio grafico e per una tipografia. Ho scoperto Lomography nel 2011 grazie alla Diana, e da allora sono un membro attivo della Community, sempre lo stesso entusiasmo.

Foto di @frenchyfyl scattate con la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide 2.8/17 su fotocamera Leica e con la pellicola Lomography Color Negative 35 mm 400 ISO.

Hai recentemente testato la nuova Lente Artistica Atoll Ultra-Wide 2.8/17, quali sono state le tue prime impressioni?

La mia primissima reazione è stata: "Wow! Un nuovo obiettivo per la mia Leica!". Gli obiettivi con attacco Leica M sono abbastanza rari, a parte quelli realizzati dalla stessa Leica e che io, purtroppo, non posso permettermi! Quindi sono stato molto felice di sapere che Lomography lancerà un obiettivo progettato per la mia fotocamera: un prodotto eccitante, di buona qualità e con un prezzo ragionevole! Quando ho ricevuto l'obiettivo da testare, l'ho subito montato sulla mia fotocamera. E sì, sono stato davvero molto contento: un obiettivo compatto ultra-grandangolare con una grande apertura, wow!

Può dirci qualcosa di più sulle foto che ha scattato nel tuo villaggio con il nostro obiettivo?

A causa delle misure di isolamento in Francia, non sono riuscito ad allontanarmi molto e per molto tempo. In quel periodo, ci era permesso di uscire solo per un'ora al giorno e in un'area di 1 km intorno a casa nostra, era un po' frustrante! Per fortuna, il paesaggio intorno a casa mia è magnifico ed è perfetto per usare un grandangolo, quindi non c'è stato bisogno di andare molto lontano per testare l'Atoll. Sono anche andato al campo da tennis del villaggio e a un parco cittadino con due dei miei vicini per avere un'atmosfera più "urbana" nelle mie foto e per non scattare solo paesaggi.

Foto di @frenchyfyl scattate con la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide 2.8/17 su fotocamera Leica e con la pellicola Lomography Color Negative 35 mm 400 ISO.

Cosa ti piace delle foto grandangolari? E qual è stato l'obiettivo più grandangolare con cui ha lavorato in passato?

Mi piacciono molto gli obiettivi grandangolari, le immagini prodotte sono piuttosto potenti e si adattano bene all'idea che ho del movimento Lomography. Per questo motivo la macchina fotografica che ho usato di più è la Lomo LC-Wide! L'obiettivo più corto che ho usato sulla mia Leica è un Voigtländer 15 mm. Ma penso che l'Atoll sia molto meglio perché si apre fino a f/2.8 mentre il Voigtländer si apre solo fino a f/4.5. Con la lente Atoll ritrovo nelle immagini l'estetica della mia amata Lomo LC-Wide.

Foto di @frenchyfyl scattate con la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide 2.8/17 su fotocamera Leica e con la pellicola Lomography Color Negative 35 mm 400 ISO.

Come descriveresti la tua esperienza con la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide 2.8/17? Cosa ti è piaciuto di più?

Un'esperienza positiva! Avere un obiettivo ispirato alla Lomo LC-Wide su una Leica è già di per sé molto emozionante. Con un diaframma f/2.8, è magico!

Foto di @frenchyfyl scattate con la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide 2.8/17 su fotocamera Leica e con la pellicola Lomography Color Negative 35 mm 400 ISO.

Per quali altri tipi di fotografia consiglieresti l'obiettivo Atoll? E che consiglio daresti a chi prova l'obiettivo per la prima volta?

Non esitate ad avvicinarvi al vostro soggetto e a giocare con le linee di fuga del paesaggio. Potremmo dire che questo tipo di obiettivo è perfetto per i paesaggi, ma allo stesso tempo, penso che l'Atoll mostrerà tutto il suo potenziale nella Street Photography. Non vedo l'ora di scoprire le immagini degli altri tester che l'hanno provata in ambienti urbani!


Segui @frenchyfyl nella sua LomoHome per vedere tutte le sue foto!

Siamo tornati su Kickstarter con la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8: Abbracciate una prospettiva completamente nuova con un obiettivo progettato per full-frame mirrorless e compatibile con fotocamere M-Mount. Scopri la nostra nuova Lente Artistica e supporta il progetto su Kickstarter!

Scritto da florinegarcin il 2021-02-11 in #gear #news #persone #luoghi

Altri Articoli Interessanti