Gli Scatti di Jimmy Cheng con la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide 2.8/17 di una Città Abbandonata

Il fotografo ritrattista e recensore di YouTube Jimmy Cheng ha testato la nuova Lente Artistica Lomography Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8 sulla sua fidata fotocamera Leica M. Ha esplorato le strade deserte del sud di Londra per catturare la città in lockdown e, in questa intervista, ha condiviso la sua esperienze con questo obiettivo ultra-grandangolare.

Foto di Jimmy Cheng

Ciao Jimmy, presentati alla nostra community!

Il mio nome è Jimmy Cheng, e sono un fotografo londinese. Mi occupo di reportage, matrimoni e ritratti ambientali. Sono anche un creatore di contenuti per RED35 Photography su YouTube. I miei lavori sono stati pubblicati su molte riviste, tra cui Business Insider (USA e AUS), National Geographics, sui magazine di Olympus, Nikon e Canon, su Professional Photography, Photography Journals, e ho anche esposto in Europa, USA e Asia.

Foto di Jimmy Cheng

Puoi dirci qualcosa sulle foto che hai scattato con la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8?

Questa serie è ispirata dal videogioco Resident Evil's Racoon City, la città infestata dagli zombie. Anche se non abbiamo zombie nella vita reale, la recente chiusura di Londra ha presentato, per certi versi, un'atmosfera simile ad una città abbandonata. La serie enfatizza il vuoto della città, ho anche scelto una zona con un sacco di cemento e parchi verdi nel mezzo per favorire il contrasto tra i due elementi.

Foto di Jimmy Cheng

Qual è stato l'obiettivo più grandangolare con cui hai lavorato in passato? Secondo te, quando si dovrebbe scattare con obiettivi grandangolari?

Il fisheye 8 mm è stato l'obiettivo più grandangolare che abbia mai usato! Ma è un obiettivo di nicchia che viene utilizzato per una ragione molto specifica. In generale, amo usare il grandangolo quando desidero includere ogni elemento nell'inquadratura o per creare un forte impatto. Il grandangolo fa sembrare il soggetto più piccolo nella vita reale e può essere interessante per determinati generi di foto.

Foto di Jimmy Cheng

Com'è stata l'esperienza con la nuova Lente Artistica Lomography?

Assolutamente fantastica. Uso il grandangolo per molti dei miei lavori di reportage street. La Lente Atoll è effettivamente una delle lenti migliori di Lomography che abbia mai provato . L'ultimo ultra-grandangolare prime che avevo usato era il Russar+ 20 mm con il quale ho ottenuto alcuni scatti molto interessanti, uno dei quali ha vinto un premio come migliore fotografia di strada in bianco e nero ed è stato esposto e presentato molte volte!

In che modo la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide completa il tuo stile fotografico?

E' perfetta per la mia street photography con inquadrature basse e super ravvicinate. Con una lente prime grandangolare come questa, risulta molto facile scattare e si possono ottenere foto d'impatto grazie alla distorsione del grandangolo.

Foto di Jimmy Cheng

Che consiglio daresti a chi usa questo obiettivo per la prima volta?

Scattare con un grandangolo richiede molta più attenzione negli elementi che ti circondano. Devi capire se possono fare da complemento ai tuoi soggetti. Dovrai anche abituarti all'angolo di visuale perché è molto diverso da come gli occhi umani vedono le cose. Ma la pratica rende perfetti e una volta che ci si abitua a come la foto appare dall'obiettivo, si può iniziare a creare qualcosa di straordinario.


Grazie per le tue opinioni, Jimmy! Per vedere il lavori di Jimmy visita il suo sito e il canale Youtube Red35 Photography.

Siamo tornati su Kickstarter con la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8: Abbraccia una prospettiva completamente nuova con un obiettivo progettato per full-frame mirrorless e compatibile con fotocamere M-Mount. Scopri la nostra nuova Lente Artistica e supporta il progetto su Kickstarter!

2021-02-22 #gear

Maggiori informazioni

Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens

Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens

Abbraccia una prospettiva completamente nuova con questo obiettivo prime compatto che vanta un impressionante campo visivo ultra-ampio di 103º e una distanza di messa a fuoco di 0.25 m con le fotocamere M-Mount. Ottimizzato per foto e video, la lente artistica Atoll Ultra-Wide è progettato per fotocamere a telemetro M-mount analogiche e digitali.

Altri Articoli Interessanti