Cartuccia: la Zine Fotografica del Lomografo Mirko Ragnoni

5

Ispirato dalle autoproduzioni che ha notato crescere tra la community di Lomography Italia, Mirko ha deciso di creare lui stesso una Zine che potesse unire il suo amore per la fotografia a quello per la scrittura e la grafica. Nasce così Cartuccia, una rivista comunitaria "a chiamata".

L'idea dietro alla Zine Cartuccia è quella di associare alle foto il vissuto dei fotografi lasciando a loro la possibilità di raccontarsi e di farlo sia con le parole che attraverso la musica. Ad ogni articolo viene poi abbinata una bottiglia di vino - selezionata accuratamente dal Sommelier Riccardo Battistoni - così da avere un'esperienza completa di tutti i sensi!

Il primo numero ha come tema la Street Photography in bianco e nero; ognuno dei partecipanti ha proposto 8/10 foto accompagnate da un articolo nel quale racconta dell'esperienza dello scatto, e da una canzone che faccia da colonna sonora.

Mirko ha già le idee chiare per i prossimi numeri: il secondo tratterà il Ritratto a Colori e il terzo lo Storytelling.

A brevissimo uscirà la prima edizione della zine: stampata in formato 20x20 brossurato - come se fosse una vera rivista da edicola.

Sono molti i membri della nostra community che hanno partecipato alla prima edizione: Aronne Almasio, Mirko Ragnoni, Cristian Siciliano, Emiliano Marocchi, Lorenzo Caleca e i fotografi Eleonora Trevisiol, Mercedes Bacosi e Andrea Conti.


Per non perdere le prossime call seguite il progetto Cartuccia su Instagram e Mirko sulla sua LomoHome e sul suo profilo Instagram.

Scritto da melissaperitore il 2021-01-25 in

5 Commenti

  1. poesianellestrade
    poesianellestrade ·

    ....united we stand... avanti tutta e sotto con le zines <3

  2. simonaricci
    simonaricci ·

    Bravi!

  3. mirkos91
    mirkos91 ·

    Grazie @melissaperitore per il bellissimo articolo, e un grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questo primo capitolo di Cartuccia! :)

  4. aronne
    aronne ·

    Forza ragazzi!

  5. melissaperitore
    melissaperitore ·

    Stupenda iniziativa! <3

Altri Articoli Interessanti