I Vasti Panorami delle Coste Australiane di Lewis Williamson con l'Obiettivo Artistico Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8

Il credo creativo del fotografo di Perth Lewis Williamson è quello di trasformare il semplice e il naturale in sublime, specialmente con i paesaggi della sua città natale Mandurah. Amante dei grandi cieli e degli spazi aperti australiani, il fotografo ha messo alla prova il nuovo Obiettivo Artistico Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8 di Lomography, espandendo gli orizzonti pittoreschi e le prospettive sulle coste scenografiche dell'Australia occidentale. Scopri l'esperienza di Lewis con il nuovissimo obiettivo grandangolare di Lomography.

Foto di Lewis Williamson scattate con l'Obiettivo Artistico Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8 montato sulla fotocamera Sony A7iii

Ciao Lewis! Potresti presentarti ai nostri lettori?

Mi chiamo Lewis Williamson e sono un fotografo di Mandurah (Australia occidentale). Mi occupo principalmente di fotografia ritrattistica e paesaggistica con un approccio documentaristico. Mi piace catturare i luoghi e mostrare l'atmosfera della piccola città in cui vivo.

Come ti sei avvicinato al mondo della fotografia e da dove o da chi trai ispirazione?

Ho iniziato a fotografare verso la fine del 2015, inizio del 2016: durante una vacanza in Giappone mi sono reso conto che il mio telefono non era abbastanza per fare delle foto di buona qualità, così mi sono procurato una DSLR economica.

Poco dopo, ho visto alcuni lavori di persone che scattavano con la pellicola e ho trovato la vecchia Pentax P30 di mio padre con la quale decisi di scattare il mio primo rullino.

Mi sono così appassionato alla pellicola e alla fotografia in generale. Ultimamente trovo ispirazione dai libri fotografici. Mi piace molto Cape Light di Joel Meyerowitz: amo il modo in cui cattura composizioni molto semplici, ma con una luce così incredibile da rendere una semplice composizione magnifica. Trovo anche ispirazione da molti incredibili fotografi su Instagram.

Foto di Lewis Williamson scattate con l'Obiettivo Artistico Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8 montato sulla fotocamera Minolta CLE

Molte delle tue immagini ruotano intorno a momenti intimi e luminosi. Credi che la pellicola ti dia migliori possibilità creative per creare queste atmosfere morbide?

Credo che la pellicola mi aiuti a catturare le immagini in un modo che mi piace. Spesso trovo gli scatti digitali troppo nitidi e precisi. Il modo in cui la pellicola rende il colore e la luce è incredibile e mi aiuta a catturare le sensazioni che desidero mostrare nelle mie immagini.

Hai recentemente provato un prototipo del nostro nuovo obiettivo Artistico Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8 - potresti parlarci delle foto che hai ottenuto?

Quando Lomography mi ha contattato per testare l'obiettivo Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm, ho pensato subito di fare scatti panoramici in spiaggia. Ho avuto la fortuna di riuscire ad andare a Rottnest, una piccola isola al largo della costa dell'Australia occidentale. Non vedo l'ora di provarlo anche intorno alle spiagge di Mandurah, dove vivo. Avendo a disposizione la versione M-mount di questo obiettivo ho potuto utilizzarlo con la mia Minolta CLE e con la mia Sony A7iii.

Qual è stato l'obiettivo più grandangolare con cui hai lavorato in passato? Secondo te, cosa spinge un fotografo a scattare con obiettivi grandangolari?

L'obiettivo più grandangolare che abbia mai usato è un 16 mm. Non scatto spesso con grandangoli con le mie fotocamere a pellicola perché non ci sono molte opzioni accessibili o interessanti sul mercato. Generalmente, i fotografi optano per i vecchi obiettivi grandangolari manuali 24 mm-28 mm. Credo che utilizzare un obiettivo ultra grandangolare offra la possibilità di scattare foto più uniche o che si distinguono da quelle scattate con obiettivi standard.

Foto di Lewis Williamson scattate con l'Obiettivo Artistico Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8 montato sulla fotocamera Sony A7iii

Com'è stata la tua esperienza con questo obiettivo? Cosa ti è piaciuto di più?

Mi è piaciuto molto scattare con il prototipo di questo obiettivo. E' abbastanza piccolo e veloce e ti permette di creare scatti interessanti. Grazie alla sua leggerezza ed al mirino esterno che avevo, sono stato in grado di creare alcuni scatti che mi soddisfano molto. Mi sono anche divertito a scattare in manuale sulla mia Sony...è stato bello e divertente potersi avvicinarsi ai quokka di Rottnest. La caratteristica che preferisco maggiormente dell'obiettivo è l'apertura di 2.8. È molto utile per scattare i tramonti.

Sei stato in grado di testare l'obiettivo in varie situazioni, compresi i ritratti - che non è tipicamente la prima cosa che viene in mente quando si usano lenti ultra grandangolari. Hai avuto un approccio diverso per comporre i tuoi ritratti rispetto a quando usi gli obiettivi standard?

Mi è piaciuto usare questo obiettivo per i ritratti, perchè mi ha permesso di ottenere un sacco di bellissimi sfondi con spiaggia. E sono stato in grado di ottenere alcuni scatti divertenti nella piccola cabina telefonica grazie alla sua grandangolarità. Credo che assicurarsi una composizione con il soggetto più vicino al centro dell'inquadratura siamolto importante con gli obiettivi grandangolari. Se si avvicinano troppo ai bordi possono crearsi delle distorsioni.

Modella: Jessica Kilpatrick; Foto di Lewis Williamson scattate con l'Obiettivo Artistico Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8 montato sulla fotocamera Sony A7iii

Com'è stato girare video con la Lente Artistica Atoll? Hai mai usato obiettivi ultra-grandangolari per i video prima d'ora?

Mi è piaciuto molto usare l'Atoll per creare video. Faccio molte riprese in genere con il mio 16-35 mm f4, ma ottenere quella luce in più quando è buio, grazie all'apertura dell'Atoll, è magnifico. Anche la messa a fuoco manuale è molto utile per una messa a fuoco precisa.

Hai qualche progetto imminente di cui vorresti parlarci?

Non ho molti progetti imminenti in programma al momento, recentemente ne ho appena finito uno: ho documentato il modo in cui il governo locale ha chiuso i parchi giochi della mia zona durante i vari lockdown dovuti al COVID-19. È stato interessante andare nei parchi giochi che frequentavo da bambino e vederli tutti chiusi con il nastro di pericolo. Quest'anno ho intenzione di documentare e scattare foto di Mandurah e spero di raggruppare del buon materiale per mettere insieme un progetto.

Modella: Jessica Kilpatrick; Foto di Lewis Williamson scattate con l'Obiettivo Artistico Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8 montato sulla fotocamera Sony A7iii

Segui Lewis su Instagram e YouTube.


Siamo tornati su Kickstarter con la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8: Abbracciate una prospettiva completamente nuova con un obiettivo progettato per full-frame mirrorless e compatibile con fotocamere M-Mount. Scopri la nostra nuova Lente Artistica e supporta il progetto su Kickstarter!

Scritto da charlie_cat il 2021-02-15 in #gear #persone

Maggiori informazioni

Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens

Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens

Abbraccia una prospettiva completamente nuova con questo obiettivo prime compatto che vanta un impressionante campo visivo ultra-ampio di 103º e una distanza di messa a fuoco di 0.25 m con le fotocamere M-Mount. Ottimizzato per foto e video, la lente artistica Atoll Ultra-Wide è progettato per fotocamere a telemetro M-mount analogiche e digitali.

Altri Articoli Interessanti