5+1: la Film Soup Cromatica (Zuppa Analogica di Pellicole) di Benoit Pernuit

Molti di voi si saranno spesso chiesti il segreto dietro alcune immagini uniche create da altri Lomografi. Il motto di quest'anno è imparare e crescere, abbiamo quindi ideato una nuova serie che presenterà l'essenza sperimentale di Lomography attraverso brevi, ma esaurienti guide visive con esempi annessi: la serie 5+1, ovvero una foto per processo o progetto accompagnata da altre 5 foto che mostrano i risultati della sperimentazione.

Il primo progetto che vi presentiamo è quello del Lomografo Benoit Pernuit a.k.a. benoitp e la sua speciale ricetta per una zuppa di pellicole Instax.

© benoitp

Il periodo che stiamo vivendo è sicuramente strano un po' per tutti, soprattutto per quanto riguarda la cultura...Ma noi creativi troviamo sempre qualcosa da fare e da scoprire. Il vantaggio della fotografia è che è adattabile a qualsiasi situazione, possiamo sempre scattare foto. Questo periodo unico mi ha permesso di sperimentare soprattutto con pellicole e tecniche diverse.

Iniziai la zuppa di pellicole Instax molto tempo fa. Ho fatto molti esperimenti quando ero uno studente: cianotipi, pinhole, chemigramma...E poi ho provato a fare zuppe di pellicole 35 mm, ottenendo risultati soddisfacenti ma, essendo un grande fan della pellicola istantanea, ho logicamente iniziato a sperimentare con quest'ultima...

Ricetta

Per prima cosa, preparate i materiali che vi serviranno.

Per la pellicola: Pellicola Instax (Mini, Square o Wide), taglierino, guanti (meglio usare i guanti, i prodotti chimici non sono crema per le mani!), un piccolo contenitore per mescolare la zuppa (da non bere!), cotton fioc, pennelli.

Per la zuppa: acqua (calda), candeggina, limone, alcool, tè.

Di seguito i diversi passaggi per la zuppa analogica di pellicola. Puoi fare anche riferimento alla guida visiva qui sotto!

  1. Scatta una foto. Più recente è la foto, migliori saranno i risultati.
  2. Tagliare il dorso, rimuovere delicatamente la parte viola.
  3. Immergere nell'acqua (calda se possibile) per rimuovere l'emulsione scura (attenzione alla pelle!).
  4. Applica delicatamente (non necessariamente delicatamente) la miscela o lascia la tua foto in ammollo...
  5. E ora, continua a giocare.
  6. E, naturalmente, condividi i risultati!
Guida visiva © benoitp

Risultati

Mi è piaciuto da subito questo tipo di sperimentazione, le manipolazioni e l'incertezza. L'ho trovato divertente ed è magico ottenere i risultati all'istante! Questo effetto diretto sull'immagine è fantastico! Ed è bello andare oltre lo scatto di una foto, non si ferma al rilascio dell'otturatore. Si aggiunge una nuova interpretazione a questi nuovi paesaggi, più sognanti, più grafici ed estetici.

Provate almeno una volta! Non fallirete. Sappiate però che le pellicole istantanee non reagiscono tutte allo stesso modo e il risultato varia a seconda della marca.

© benoitp

Per vedere tutti i lavori di Benoit visita il suo profilo Instagram o seguilo sulla sua LomoHome!


Hai qualche nuovo esperimento analogico in mente? Mostraci la tua creatività Lomografica! Presentaci il tuo progetto scrivendo a ciel.hernandez@lomography.com!

Scritto da cielsan il 2021-02-27 in #tutorials

Altri Articoli Interessanti