L'Ampia Prospettiva di Chrystofer Davis con l'obiettivo artistico Atoll Ultra-Wide 2.8/17

La street photography, la fotografia di ritratti, il filmmaking e la fotografia fine art sono alcuni dei campi in cui il fotografo del New Jersey Chrystofer Davis ha attinto. Ma oltre al suo lavoro, Chrystofer ospita seminari e conferenze per condividere la sua esperienza di 11 anni dietro una macchina fotografica. Passando da un servizio editoriale a una sessione di ritratti, è sempre in movimento. Chrystofer è stato uno dei primi fotografi a provare il nostro nuovo e più grandangolare obiettivo fino ad oggi, l'obiettivo artistico Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17 e, come di consueto Chrystofer lo ha utilizzato per provare a raccontare intere storie in singoli fotogrammi.

© Chrystofer Davis con il nuovo Obiettivo Artistico Ultra Grandangolare Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17

Grazie alla esperienza anche nel campo della fotografia documentaristica, Chrystofer non è estraneo ad alcune delle sfide che i fotografi incontrano, come ad esmpio obiettivi troppo pesanti, poco spazio per catturare un'intera scena o ghiere di messa a fuoco non abbastanza scorrevoli.

"Questo obiettivo è ottimo per scattare ad altezza bacino se non si vuole interferire con una particolare scena o momento [...] è qui che il 17 mm [Atoll] brilla, si è in grado di raccontare più una storia grazie ad un angolo così ampio".

Oltre a scattare foto con gli occhi, a Chrystofer piace coinvolgere tutto il suo corpo prima di premere l'otturatore. Scattare ad altezza bacino è il modo migliore per catturare le scene senza attirare troppa attenzione o disturbare una determinata scena.

"A volte hai la macchina fotografica all'altezza dell'occhio e la gente è intimidita e chiede perchè stai usando la fotocamera. Ogni volta che scatto delle foto spontanee, voglio che quel particolare momento sia organico, non voglio mettermi in posa. Sento che questo obiettivo ti permette di catturare scatti spontanei, avvicinarsi e catturare la scena". Ci spiega Chrystofer.

© Chrystofer Davis con il nuovo Obiettivo Artistico Ultra Grandangolare Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17

"Si riesce a ritrarre persone senza dare dare troppo fastidio al soggetto e mettendolo a suo agio." Chrystopher ha montato la lente Atoll su una fotocamera M mount, un'abbinamento leggero e facile da portarsi appresso.

Questo obiettivo è costruito molto bene, simile a molti obiettivi che ho usato, ed ha anche molto stile: mi piace il paraluce, e anche con la ghiera del diaframma, è veramente scorrevole. È decisamente un bellissimo obiettivo".

Con la nitidezza del vetro, la robustezza dell'obiettivo e l'anteprima del diaframma, è più facile impostare la fotocamera e scattare, senza pensare troppo alle impostazioni. La ghiera del diaframma così scorrevole rende un cambio di impostazioni facilissimo e veloce, soprattutto per i video maker che devono modificare spesso le impostazioni durante le riprese.

© Chrystofer Davis con il nuovo Obiettivo Artistico Ultra Grandangolare Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17

Entrare in spazi stretti con una lunghezza focale corta può essere difficile - anche con un obiettivo largo come un 24 mm - e un obiettivo più largo può avere un effetto di distorsione. Ma l'obiettivo Atoll ha una focale perfetta da usare ad esempio durante una manifestazione, una festa o semplicemente qualsiasi situazione con molta gente.

"Lo userei sicuramente; a concerti o a piccoli raduni, questo obiettivo è perfetto", spiega Chrystofer. "Soprattutto scendendo a 2.8, se sei in una situazione di scarsa luminosità, raccoglierà tutta la luce che può e funzionerà benissimo".

"E' stato fantastico utilizzare questo obiettivo: grazie alla sua semplicità si adatta al mio flusso di lavoro. È bello, ha tutto ciò di cui hai bisogno per quanto riguarda l'apertura e la regolazione di quest'ultima è molto scorrevole. Funziona davvero bene per me".
© Chrystofer Davis con il nuovo Obiettivo Artistico Ultra Grandangolare Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17

Guarda l'intervista completa a Chrystofer Davis in questo video.


Per vedere altri lavori di Chystofer, seguilo sul suo profilo Instagram o visita il suo sito.

Siamo tornati su Kickstarter con la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8: Abbracciate una prospettiva completamente nuova con un obiettivo progettato per full-frame mirrorless e compatibile con fotocamere M-Mount. Scopri la nostra nuova Lente Artistica e supporta il progetto su Kickstarter!

Scritto da tamarasaade il 2021-03-03 in #gear #videos

Maggiori informazioni

Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens

Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens

Abbraccia una prospettiva completamente nuova con questo obiettivo prime compatto che vanta un impressionante campo visivo ultra-ampio di 103º e una distanza di messa a fuoco di 0.25 m con le fotocamere M-Mount. Ottimizzato per foto e video, la lente artistica Atoll Ultra-Wide è progettato per fotocamere a telemetro M-mount analogiche e digitali.

Altri Articoli Interessanti