Lomografe on the Rise: Flaviaslick

2

Sono molte le donne della Community Lomography che stanno contribuendo a mantenere la fotografia analogica viva. La Lomografa Flavia a.k.a. flaviaslick, che già l'anno scorso aveva fatto parte della nostra Community Spotlight, non poteva non venire menzionata nuovamente per la celebrazione del mese delle donne.

Flavia fotografa dal 2012, e ha scoperto il mondo di Lomography nel 2014, ma solo ultimamente si è finalmente unita alla nostra stimata e talentuosa Community grazie alla sua visita viennese.

"La LomoCommunity è fantastica e adoro farne parte: offre numerose opportunità per conoscere nuove persone, trarre infinite ispirazioni dai tipster e partecipare alle LomoMission, concorsi, e così via. Ho addirittura invitato un sacco di amici a partecipare!".

Flavia è laureata in Neurobiologia, per questo motivo, il motto di Lomography "Non Pensare, Scatta!" è liberatorio per lei perché ama immortalare ricordi, che si tratti di situazioni urbane, negozi, casa, paesaggi, società...tutto ciò che riflette il potere della vita.

La LomoHome di Flavia è il centro per le sue sperimentazioni che rispecchiano perfettamente l'approccio Lomografico. Il lato sperimentale è proprio ciò che l'ha attratta nella Community.

"È fondamentale per me perché mi ha dato l'opportunità di creare qualcosa di nuovo dalle mie prove e dai miei errori e, come scienziato, questa mentalità è radicata in me...Ecco perché il motto di Lomo "Non Pensare, Scatta!" è qualcosa di liberatorio per me, amante di luce e ricordi."

Il mondo della fotografia, proprio come quello dell'arte, purtroppo può nascondere aspetti negativi, specialmente per quanto riguarda la rappresentazione degli artisti. Tuttavia, Flavia è al sicuro da tutti questi pregiudizi sia come donna fotografa che come Lomografa della nostra Community.

"Onestamente, qui finora non ho avuto nessuna brutta esperienza. La Community Lomo sembra essere un luogo fresco, dove il sessismo non è comune e il rispetto è qualcosa di forte, e questo mi piace molto. Qui ho trovato un sacco di persone adorabili che apprezzano il mio lavoro, mi motivano e a volte mi insegnano un sacco di cose nuove su questo modo pazzo di catturare il mondo.

Flavia è molto sicura di sé, e ciò emerge anche nelle sue fotografie e nei suoi processi fotografici. Si augura che più donne artiste possano trovare la forza interiore per avere questa sicurezza e fare semplicemente ciò che desiderano.

"Abbandona la paura del pregiudizio, esprimi solo te stessa e la tua visione dell'universo!"

Flavia ha introdotto nella Community di Lomography anche @dercaferca, che sta diventando un'esperta di doppie esposizioni con la sua fotocamera SMENA.

Nonostante Flavia sia una donna di scienza, è allo stesso tempo anche una donna creativa e attratta da ciò che è magico: cita il suo segno zodiacale del sole (Gemelli) come motore della sua creatività. Le sue fotografie riflettono veramente un caos esplosivo e colorato.

"La maggior parte del tempo durante il giorno (e la notte) mi sento come un vulcano che esplode, e non è sempre una bella sensazione. Ho questa voglia di creare e scoprire. Tutti i miei veri amici sono artisti, non ho mai avuto vicino a me persone che hanno studiato qualcosa di scientifico, e penso che sia perché trovo il mio lato artistico complementare in altre persone. La creatività per me deriva soprattutto dalla curiosità e dal desiderio di fare qualcosa di nuovo usando le cose eccitanti che ho imparato!"

Ora che Flavia si è appena laureata, sta aspettando il momento di godersi la fotografia su pellicola e tutto ciò che le fa bene. Ultimamente ha iniziato a sviluppare le sue pellicole a casa.

"Ciò che desidero per me stessa è perseguire le mie ambizioni nel mio campo di studi, continuare la ricerca accademica, meglio se in paesi con paesaggi mozzafiato e animali esotici, in modo da avere sempre una buona ragione per scattare sempre di più".

Segui Flavia sulla sua LomoHome.

Scritto da cielsan il 2021-03-15 in #persone

2 Commenti

  1. aronne
    aronne ·

    Wow!

  2. flaviaslick
    flaviaslick ·

    @aronne :)

Altri Articoli Interessanti