5+1: Chiara Dondi ci Insegna l’Antica Arte di Colorare le Foto in Bianco e Nero

Molti di voi si saranno spesso chiesti il segreto dietro alcune immagini uniche create da altri Lomografi. Il motto di quest'anno è imparare e crescere, continuiamo quindi con la nostra nuova serie che vi presenta l'essenza sperimentale di Lomography attraverso brevi, ma esaurienti guide visive con esempi annessi: la serie 5+1, ovvero una foto per processo o progetto accompagnata da altre 5 foto che mostrano i risultati della sperimentazione.

Questa volta vi presentiamo i lavori di Chiara Dondi con i suoi consigli su come colorare foto in bianco e nero.

Il mio rapporto con la pittura inizia molti anni fa, quando ancora ero una bambina. Si può dire che è arrivata prima la pittura rispetto alla fotografia, arte scoperta durante gli anni universitari. Il mio procedimento nasce proprio dal voler coniugare queste due arti cercando di ottenere opere sospese nel tempo e il più possibile connesse al mio immaginario.

Altra caratteristica fondamentale è la fotografia analogica B&W, più precisamente l'utilizzo di pellicole 120mm con il loro meraviglioso formato quadrato. Le fotografie di partenza per me sono sempre in bianco e nero e le vado ad arricchire con i colori che preferisco, senza badare ad un prato viola o ad un cielo verde!

Materiali

I materiali che normalmente utilizzo sono i seguenti:
- fotografie stampate
- tinte a base d'acqua (in questo modo puoi mischiarle e alleggerirne l'intensità)
- pennelli con setole morbide (per evitare di “graffiare” la stampa)
- carta assorbente
- acqua e piattino per mescolare i colori

Procedimento

1. Scatta una foto e stampala. La scelta della carta è fondamentale e deve essere scelta in base al risultato che vuoi ottenere. Con carte molto assorbenti i tempi di stesura del colore sono molto veloci e rendono la carta delicata perchè molto bagnata. Io mi trovo bene con carte poco assorbenti che mi danno la possibilità di stendere il colore su più strati.
2. Inizia a dipingere la foto con i colori puri oppure mischiandoli tra loro per ottenere sfumature diverse. Puoi decidere di aggiungere acqua al colore per avere un effetto più leggero.
3. Asciuga spesso la fotografia con la carta assorbente per evitare che la carta diventi fragile.
4. Scatena la fantasia e usa tutti i colori che preferisci. E' sicuramente un'occasione per vedere vecchie immagini sotto una luce diversa!

Risultato

Sono sempre rimasta ipnotizzata dalle ambientazioni quasi sospese dal tempo, esoteriche e dai personaggi ipnotici. Con il tempo ho capito che era quello l'obiettivo che volevo prefissarmi ed in questo senso la pittura su fotografia è stata per me la scelta più ovvia. Accoppiarla poi al bianco e nero della pellicola, con la sua profondità, mi ha permesso di donare alle mie fotografie una sorta di ambiguità: non è mai totalmente chiaro se si ha di fronte una fotografia o un dipinto.


Leggi la precedente intervista a Chiara Dondi qui e visita il suo sito e profilo Instagram per vedere tutti i suoi lavori.

Scritto da melissaperitore il 2021-04-15 in #cultura #persone

Altri Articoli Interessanti