Iniziative che Amiamo: FPtalk - La Guerra, una Storia Siciliana

FPtalk va in Sicilia e fa un salto indietro nel tempo fino all'inizio degli anni Novanta, un periodo drammatico contrassegnato da eventi sanguinosi intimamente legati alle guerre di mafia. Ad accompagnarli in questo viaggio nel tempo è Tony Gentile che ha vissuto questo periodo in modo particolarmente inteso e lo ha documentato fotograficamente.

© Tony Gentile. Provini a contatto, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Palermo 1992

In un'intervista su FPmag, realizzata circa sei anni fa in occasione della pubblicazione del suo libro "La guerra, una storia siciliana", Tony Gentile dichiarava:

Il lavoro di un cronista è un lavoro quotidiano, che si occupa di fatti che accadono ogni giorno e che spesso si esauriscono immediatamente dopo il fatto: un giorno dopo, due giorni dopo, una settimana al massimo se si tratta di un fatto più clamoroso. Quindi la tua percezione è molto stretta e limitata nel tempo. Però sai anche che questi fatti di cronaca a distanza di tanto tempo diventano storia. Per cui alla domanda "Perché questo libro dopo venti anni?" rispondo "Perché venti anni fa non avrebbe avuto lo stesso senso. Sarebbe stata solo cronaca. Dopo venti anni è diventato Storia. Io ho avuto la fortuna di trovarmi a lavorare in un periodo di storia importante della Sicilia e dell'Italia, in un posto dove quella storia era forte e quindi ho avuto la possibilità di fare il cronista per raccontare fatti che dopo venti anni sarebbero diventati fatti importanti, di grande storia dell'Italia.

Nella diciassettesima puntata di FPtalk domani 24 aprile alle ore 15.00, Sandro Iovine torna a parlare con Tony Gentile di quella "guerra" non dichiarata che tra il 1989 e il 1996 ha insanguinato la Sicilia. Avvenimenti che per i risvolti a livello nazionale non possono essere dimenticati e che offrono lo spunto per riflettere sul ruolo del fotografo e sulla storicizzazione delle immagini.

Nate come documenti per la cronaca, queste immagini sono state storicizzate dai decenni trascorsi e oggi possiamo guardarle con occhi differenti grazie al distacco introdotto dal tempo che ci permette di vederle sotto un'altra luce meno legata all'emotività del momento.

Di questo e molto altro discuterà Tony Gentile: potrai porre i tuoi quesiti o fare i tuoi commenti utilizzando gli appositi spazi sotto la diretta nella pagina Facebook di FPmag.


FPmag è una rivista italiana di cultura dell'immagine con portfoli, notizie e video interviste ai protagonisti della fotografia contemporanea.

Scritto da melissaperitore il 2021-04-23 in #cultura #news

Altri Articoli Interessanti