Gli Scatti di lavannula con la Pellicola Color Negative 800

Anna, aka lavannula è un'appassionata di piante, musicista e studentessa di fotografia. Si è avvicinata all'analogico due anni e la nostra pellicola Color Negative 800 è ormai parte integrante della sua attrezzatura. Scopri in questo articolo come Anna ha scoperto la fotografia analogica ed i suoi segreti dietro l'estetica sognante delle sue foto.

© lavannula | Color Negative 800

Sono Anna, ho 23 anni e attualmente studio fotografia a Bielefeld. Ho vissuto a Berlino negli ultimi due anni, ma sono originaria di Augsburg. Oltre alla fotografia, sono una persona molto legata alla musica. Ho suonato la fisarmonica e il pianoforte per anni e ho preso lezioni di canto. Sto imparando da sola a suonare la chitarra. Scrivere poesie o brevi testi mi ha anche accompagnato fin dalla mia adolescenza. Sono anche madre di 19 piante al momento.

© lavannula

Con la fotografia analogica, 2 anni fa, ho finalmente trovato quello che cercavo da tanto tempo: é la mia passione. Ho sempre ammirato la dedizione di altre persone che fotografano su pellicola; ammiro la loro energia, perseveranza, dedizione. Mi mancava la naturalezza dei lavori di queste persone. Mi mancava poter esprimere ciò che percepivo in un modo che non fosse rovinato dalla sua effimerità. Prima di questi due anni, fotografavo esclusivamente in digitale.

La mia macchina fotografica veniva usata o eccessivamente oppure veniva abbandonata completamente su uno scaffale. Amavo catturare momenti, stati d'animo e pattern già allora, ma la velocità del processo mi toglieva la gioia di fotografare. Cercare di catturare un momento vissuto con innumerevoli foto mi sembrava arbitrario, perché non poteva rendere giustizia a nessun momento.

© lavannula

Quando mi è stata data una macchina fotografica analogica per la prima volta, non è stato amore a prima vista. Soprattutto non dopo che ho visto nei miei primi rullini come può andare terribilmente male l'intera faccenda. Ma alla fine non mi annoiavo più. Non potevo semplicemente andare a cancellare quello che non mi piaceva e rifarlo allo stesso modo. Nel momento in cui potevo finalmente vedere le foto per la prima volta, i momenti che avevo vissuto erano già da tempo diventati solo un lontano ricordo.

Non c'era più spazio per l'indecisione e diversi tentativi. Penso che questo sia esattamente il limite di cui avevo bisogno. Mi fa sempre venire voglia di fare qualcosa di diverso, di migliorare e provare qualcosa di nuovo. Con la fotografia analogica, ho imparato un nuovo linguaggio che non manca di parole per esprimere la propria interiorità.

© lavannula

Quando lavoro a nuovi progetti, prima di tutto butto giù singole parole o parti di frasi, che mi vengono in mente riguardo all'argomento. Spesso non c'è nessun argomento. Poi tutto quello a cui sto pensando finisce su un pezzo di carta. Cerco di trovare parallelismi o contrasti in quello che ho scritto.

Questi non devono necessariamente essere collegati tematicamente. Anche le forme e le strutture delle parole e delle frasi mi influenzano. Ma spesso porto semplicemente la mia macchina fotografica con me per una passeggiata. La scelta del soggetto è di solito basata su forme, colori, pattern, geometria o semplicemente su certi stati d'animo che vivo in quel preciso momento.

© lavannula

Quando scatto in 35 mm, preferisco usare la mia Olympus OM1. Per il medio formato, la mia amata Pentax 645. Non ho una lunghezza focale preferita, perché ogni lunghezza focale lascia aperte così tante possibilità diverse che non voglio limitarmi ad usarne solo una. All'inizio ho scelto la Lomo CN 800 dopo aver visto i risultati di altri fotografi con questa pellicola e ne sono rimasta davvero impressionata. Dato che sono spesso fuori a scattare per lunghi periodi, volevo usare una pellicola con un ASA elevato in modo da non essere limitata dalla luce. Ero così soddisfatta dopo il mio primo rullino che ho incluso la Lomo CN 800 nella mia attrezzatura standard. Per ottenere dei colori più morbidi, mi piace sovraesporre la pellicola di uno o due stop.


Grazie mille Anna per aver condiviso con noi questi magnifici scatti! Seguitela sul suo profilo Instagram.

Scritto da alinaxeniatroniarsky il 2021-05-20 in #persone

Lomography Color Negative 800 ISO 35mm

400 ISO è troppo poco? Il rullino Lomography Color Negative 800 35mm permette di ottenere fantastici risultati in tutte le condizioni di scatto.

Altri Articoli Interessanti