Andy Rocchelli Grant: il Premio Fotografico Editoriale promosso da CESURA

Andy Rocchelli Grant è un premio internazionale promosso da CESURA in nome del suo cofondatore Andy Rocchelli, fotoreporter ucciso in Ucraina nel 2014.

© Andy Rocchelli

Andy era una fiamma insostituibile, e per fare in modo che i suoi valori come fotografo e come uomo possano continuare ad ardere, CESURA ha deciso di istituire un grant in suo nome. Lo scopo è individuare il migliore dummy fotografico inedito e premiare il vincitore con la produzione e la pubblicazione del libro da parte di Cesura Publish, casa editrice del collettivo.

Andy Rocchelli è stato un fotoreporter italiano, membro e fondatore di Cesura. Ha lavorato come foto giornalista per otto anni, documentando l’Europa orientale, la Primavera Araba in Libia ed in Tunisia, le violazioni dei diritti umani in Kyrgyzstan e Ingushetia e, in Italia, il fenomeno del velinismo e il rapporto tra migranti e la criminalità organizzata. Al momento della sua morte, nei pressi della città di Sloviansk in Ucraina il 24 maggio 2014, stava documentando le condizioni dei civili intrappolati nel conflitto del Donbass. Russian Interiors, il suo libro fotografico, è stato pubblicato postumo da Cesura Publish.

Andy era un esempio di integrità e correttezza: nel suo lavoro era animato da grande passione e costante determinazione, lo viveva in maniera fisica e intuitiva. I suoi valori sono ancora oggi una delle colonne portanti del nostro gruppo. Aveva la capacità di vedere grandi possibilità nelle piccole cose, e di creare molto da quel poco. La produzione editoriale stampata era un passaggio fondamentale della sua ricerca, in quanto strumento di diffusione e completamento del lavoro. Andy era una insostituibile pietra accendi fuoco e per fare in modo che i suoi valori come fotografo e come uomo possano continuare ad ardere, noi del gruppo Cesura abbiamo voluto istituire un Grant in suo nome. L’obiettivo è dare spazio a nuovi progetti, nuove storie e permettere a nuovi autori e talenti di vivere integralmente del proprio sogno e della propria passione, godendo della piena libertà espressiva come Andy avrebbe voluto.

Il miglior progetto selezionato verrà pubblicato in forma di libro fotografico dalla casa editrice Cesura Publish, a cui andrà il 90% dei proventi delle vendite del libro. L’autore ha diritto a 15 copie gratuite e a una royalty del 10%.

La giuria é composta da: David Campany curatore, scrittore e Managing Director del Programs al Centro Internazionale di Fotografia a New York; Tamara Corm senior director alla Pace gallery di Londra; Arianna Arcara cofondatrice di CESURA, fotografa e codirettrice artistica di Cesura Publish; Lucia Rocchelli membro onorario della giuria, architetto; Alex Majoli presidente di giuria, fotografo, membro di Magnum Photos, cofondatore di CESURA e codirettore artistico di Cesura Publish (un quinto giudice verrà annunciato a breve).

I giudici si riuniranno a settembre 2021 per selezionare una short list di 15 finalisti. A dicembre 2021 verrà annunciato il libro vincitore. La prima edizione del grant è un progetto promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

----

Per maggiori informazioni scrivere a andyrocchelligrant@cesura.it. Segui Cesura su Instagram e visita il sito.

Scritto da melissaperitore il 2021-05-27 in #cultura #news

Altri Articoli Interessanti