Guida alle Pellicole Lomography per i Neofiti, Parte 1

Una delle cose più eccitanti, quando ci si avvicina per la prima volta alla fotografia analogica, è poter provare e sperimentare con diversi tipi di pellicola. È facile lasciarsi trasportare dalle scelte e caricare rapidamente un rullino sulla macchina fotografica, per poi rimanere delusi quando i risultati sono diversi da quelli che ci si aspettava. Provare e sbagliare fa parte del processo, ma se continui a ottenere risultati che non ti soddisfano, non arrenderti! Fermati un attimo e cerca di capire se hai bisogno di riprendere confidenza con la regola del Sunny 16, o controlla se stai usando le pellicole giuste per la tua macchina fotografica nelle condizioni di luce in cui scatti.

Fotografare su pellicola è divertente e noi abbiamo una bella selezione tra cui scegliere. Ma prima di caricare un rullino nella tua punta e scatta, ecco una piccola guida per aiutarti ad iniziare. Questa è la prima di una serie in due parti, che inizia con la famiglia delle pellicole in bianco e nero.

Lomography Earl Grey B&W ISO 100

Un classico della nostra linea, la Lomography Earl Grey è una pellicola in bianco e nero a ISO 100. Offre l'estetica monocromatica senza tempo con neri ricchi, bianchi brillanti e morbide sfumature di grigio. Semplice e diretta, basta caricarla sulla tua macchina fotografica e sei pronto a scattare. Dà il meglio di sé all'aperto e in situazioni ben illuminate.

Credits: clownshoes, zairre & cedricpola

Lomography Lady Grey B&W ISO 400

Se la pellicola Earl Grey non è abbastanza veloce per te, prova allora la Lomography Lady Grey. I suoi 400 ISO ti permetteranno di scattare in interni o in esterni e inoltre offre una grana uniforme anche in condizioni di scarsa illuminazione. Meglio tenerne una nella borsa della macchina fotografica per gli scatti in condizioni atmosferiche imprevedibili in quanto questa pellicola si adatta a diverse situazioni!

Credits: boyandfilm, chihirosugita & gocchin

Potsdam Kino B&W ISO 100

Direttamente dalle pellicole cinematografiche tedesche, la Potsdam Kino B&W ISO 100 regala risultati cinematografici grazie ai suoi bei toni. È una classica pellicola pancromatica, il che significa che cattura tutte le frequenze di luce visibili a occhio nudo. Cosa significa: questa pellicola offre una classica estetica monocromatica, ogni colore nell'immagine è rappresentato da una diversa tonalità di grigio. Tuttavia, ci sono dei fattori da considerare quando si usa questa pellicola: il tuo soggetto, le condizioni di luce e l'ora del giorno. Potrebbe essere più saggio limitare controllare i colori della tua immagine con l'uso di filtri fotografici, che possono spostare la gamma tonale e alterare completamente l'aspetto generale della tua immagine. Hai bisogno di più dettagli? Sulla guida Potsdam Kino Cookbook troverai tutte le informazioni che stai cercando.

Credits: sherwinwsf, zairre & fernandosciotto

Berlin Kino B&W ISO 400

Simile alla Potsdam Kino, la Berlin Kino è una pellicola pancromatica. La sua ampia latitudine permette di spingere l'ISO fino a 800, 1600, o 3200 mantenendo un'eccellente gamma tonale e tutti i dettagli. Spingere la pellicola significa aumentare la sua sensibilità, e normalmente lo si fa se si sta scattando in condizioni di scarsa luminosità (e 400 ISO non sono sufficienti), o semplicemente per ragioni creative. In generale però, 400 ISO sono adatti in condizioni di luce variabili.

Credits: bonnelly, fabio_corsatto & juanm

Fantôme Kino B&W ISO 8

Tra le emulsioni in bianco e nero della linea Lomography, la Fantôme Kino ha la sensibilità più bassa: 8 ISO. Questo significa che avrai bisogno di molta luce e di tenere un treppiede a portata di mano, in modo che i tuoi scatti non risultino mossi. Raccomandiamo di usare questa pellicola completamente in manuale: una macchina fotografica e un obiettivo con controlli manuali ti permetteranno di regolare la velocità dell'otturatore della tua macchina fotografica e l'apertura del tuo obiettivo. Un misuratore di luce è anche l'ideale per poter padroneggiare le tue esposizioni. Può essere un po' intimidatoria per un principiante, ma ti incoraggiamo comunque a provarla! Per essere sicuro, usala in una giornata luminosa e soleggiata. La Fantôme Kino ti ricompenserà con un'estetica spettacolare ricca di neri profondin simili all'inchiostro, contrasti elevati e grana sottile.

Credits: kosmorama_, jolita, pixelillo & grenville

Babylon Kino B&W ISO 13

Infine, la Babylon Kino, una pellicola cine a bassa sensibilità. Con i suoi 13 ISO, crea bellissimi effetti di luce, bassa grana e sottili transizioni di gradiente, che la rendono una buona scelta per ritratti e primi piani. Raccomandiamo di usare una macchina fotografica e un obiettivo manuale per una pellicola a ISO così bassi, in modo da poter regolare la velocità dell'otturatore e l'apertura. Per i migliori risultati, tieni un esposimetro a portata di mano e usa il flash anche quando sei all'aperto, per riempire le ombre. Come le altre pellicole della famiglia Kino in bianco e nero, questa pellicola ti offre molta flessibilità creativa. Fai riferimento alla nostra Guida alla Babylon Kino per ulteriori suggerimenti!

Credits: gheinz, fokko & ksreichert

Il bianco e nero può sembrare tutto uguale a prima vista, ma ogni pellicola ha il suo fascino. Trovi molte altre recensioni di tester e membri della Community nel nostro Online Magazine - ti basterà fare una ricerca! Leggi anche la nostra guida alla famiglia di pellicole Lomography Color Negative.

Scritto da shhquiet il 2021-05-27 in #gear #tutorials

Maggiori informazioni

Lomography Berlin Kino 400 ISO

Lomography Berlin Kino 400 ISO

Cattura i momenti più sfuggenti della vita in un eterno fascino monocromatico con questo raro film cinematografico in bianco e nero.

Altri Articoli Interessanti