Quando Sfocatura, Mosso e Bassa Velocità Creano Foto Artistiche e Poetiche

Mentre guardi una foto mossa o sfocata ti è mai successo di pensare, "Peccato che sia uscita mossa", oppure "Avrei dovuto usare il cavalletto"? A volte, il mosso e lo sfocato sono una seccatura, specialmente quando hai composto con cura una foto e pensi di esser stato fermissimo.

Ma anziché vedere il mosso o lo sfocato come un aspetto negativo, perché non usarli come punti di forza e non scattare intenzionalmente foto con queste caratteristiche? Può sembrare semplice, ma è importante considerare anche altri fattori come i colori e i dettagli dei soggetti scelti. Se fatte bene, le tue foto diventeranno poetiche, pittoriche e con effetti da sogno.

Credits: zweifellosmondbetont, merveengin & dennis_forero

Usa una Fotocamera Manuale

Una macchina fotografica manuale ti dà più controllo e offre maggiori opzioni di scatto. Puoi abbandonare il treppiede e passare alla modalità Bulb, fare un leggero movimento o spostare la fotocamera nella stessa direzione del tuo soggetto in movimento. Puoi anche esporre due volte, modificare le impostazioni ISO e la velocità dell'otturatore e sfocare il primo piano.

Credits: daireselseyler, megiskewl, mimi8909, bleus, kchtkva, lisaca & dominik_unbehagen

Crea Contrasti con i Colori

Isola il tuo soggetto e fallo risaltare attraverso i colori. Il vestito bianco nella foto al centro di @zeyfer funziona bene contro i neri e i blu delle nuvole e del mare. Prova uno sfondo freddo se il tuo soggetto ha toni caldi (o viceversa).

Credits: isadorarisso, zeyfer & laurastanciu

Metti in Risalto le Silhouette

Il bianco e nero può essere un po' complicato poiché l'assenza di colori rende difficile identificare i dettagli. È facile ottenere macchie informi, a meno che non si voglia ottenere un'estetica più astratta. Meno dettagli ci sono, meglio è, ma se stai fotografando scene in movimento, cerca di mettere in risalto le figure e le silhouette.

Credits: yamasaki, orcke & amelia37blue

Bassa Sensibilità e Velocità

Impostando la tua fotocamera su ISO bassi e una bassa velocità, otterrai un effetto mosso. Più a lungo l'otturatore rimane aperto, più luce lascia entrare, quindi ricordati di usare ISO bassi per evitare sovraesposizioni se stai scattando una scena ben illuminata.

Credits: antoniapastiu, -dakota-, sakuramiyao, atomic-mildred & tiredofrachel

Hai mai provato a scattare deliberatamente una foto sfocata o mossa? Condividi i tuoi consigli nei commenti!

Scritto da shhquiet il 2021-06-15 in #tutorials

Altri Articoli Interessanti