Red Fruit, il Nuovo Singolo della Cantautrice Kolé, un mix tra Trip Hop, Funk e Nu Soul

E' appena uscito “Red Fruit”, il nuovo singolo di Kolé, alter ego di Claudia Rossi: conosciamola attraverso queste fotografie inedite scattate con pellicole Lomography da Simone Pezzolati.

© Simone Pezzolati - Pellicola Potsdam Kino 100 Iso B/N

Dopo l’esordio con “Your Mouth”, torna l’atipica cantautrice romana classe 1993 che si lascia influenzare da Radiohead e Portishead, Moltheni e Afterhours, ma anche da Quantic Soul Orchestra e Fela Kuti. Un mix unico che ci porta nel territorio inesplorato all’interno di un esperimento sussurrato ed elegantissimo tra trip hop, funk e nu soul. “Red Fruits” è un nuovo capitolo che ci aiuta a svelare sempre di più il mondo onirico di Kolé.

© Simone Pezzolati - Pellicola Redscale XR 50-200

Red fruits parla di una relazione esplosa e iniziata con i migliori propositi ma che finisce col fare male per le problematiche e gli "irrisolti" reciproci. Quando ci si incontra se a fare da collante sono le sole fragilità si finisce con l'alimentare qualcosa di poco sano. Questo pezzo parla del momento preciso in cui ci sei ancora dentro ma inizi ad osservare con lucidità questa dinamica e capisci quindi di dover lasciare andare; parla d'amore e di passione con energia e leggerezza, ma che sottende toni profondamente tristi, blu, quelli di un amore che sa di ardere e di doversi vedere finire.

La musica mi accompagna da sempre, non ho mai pensato fosse qualcosa di diverso dalla mia esistenza o un fatto ancillare, da apprendere. Lo scorso giugno mi sono laureata in magistrale in filosofia, mia altra stella polare. Grazie alla storia della filosofia e della musica medievale ho approfondito alcuni aspetti della musica bizantina antica e del canto gregoriano ereditando soprattutto il gusto per l’armonizzazione delle voci.
© Simone Pezzolati - Pellicola Potsdam Kino 100 Iso B/N

Le abbiamo chiesto il legame che secondo lei esiste tra musica e fotografia:

La fotografia, ma le arti visive in generale, sono in grado di amplificare e sottolineare il messaggio musicale se bene usate. Quindi credo che ci sia un nesso rilevante fra l'immagine e il suono, anzi spesso è proprio grazie ad una foto o un video che si riesce a visualizzare ciò che una traccia lascerebbe all'immaginazione ma che di fatto vuol comunicare. È una scelta che può fornire un contributo importante.
© Simone Pezzolati - Pellicola Redscale XR 50-200

Nata a Roma (classe 93) la musica la accompagna da sempre: non ha mai pensato fosse qualcosa di diverso dalla sua esistenza o un fatto ancillare, da apprendere. Grazie alla storia della filosofia e della musica medievale ha approfondito alcuni aspetti della musica bizantina antica e del canto gregoriano (ascolti: Marcel Pérès, e riproposizioni composizioni di Ildegarda di Bingen) ereditando soprattutto il gusto per l’armonizzazione delle voci.

Cresciuta ascoltando Radiohead, Portishead, Jeff Buckley, Elliott Smith, Aphex twin e, per il panorama italiano Moltheni, Afterhours, Verdena, Cristina Donà, negli anni dell’università la sua attenzione e il suo interesse si sono concentrati nello studio del canto jazz (in particolare Esperanza Spalding, Anita O’day, Billie Holiday, Chet Baker), sino ad approdare al soul e al nu soul (con particolare riferimento a Erykah Badu, Hiatus Kaiyote, D’angelo, Quantic Soul Orchestra, Fela kuti).

Ne esce un’esplosione di elegante trip hop e funk con delicate contaminazioni jazz che cerca di concentrare in 5 pezzi le influenze maggiori dei suoi ascolti.


Segui Kolé sul suo profilo Instagram e ascolta Red Fruits su Spotify.

Scritto da melissaperitore il 2021-06-10 in #gear #cultura #news #persone

Maggiori informazioni

Lomography Redscale XR 50-200 35mm

Lomography Redscale XR 50-200 35mm

Le possibilità estese del rullino Lomography Redscale XR 50-200 assicurano flessibilità e illimitate possibilità.

Altri Articoli Interessanti