In Camera Oscura con Holger Nitschke
2 Share TweetLa pellicola Fantome Kino ISO 8 può essere un po' una sfida, ma offre anche possibilità incredibilmente creative. Holger Nitschke l'ha utilizzata per un servizio di ritrattistica e moda e ci ha poi accompagnati nel processo di sviluppo e stampa in camera oscura. Pronto per lasciarti ispirare?
Come ti prepari ad un servizio fotografico? Le caratteristiche della pellicola Fantome Kino hanno influenzato la pianificazione di questo servizio?
Mi piace lavorare spontaneamente e improvvisare - elaboro solo il concetto generale, il resto vien da sé. Gran parte della vita è pianificata, quindi amo la libertà che mi offrono questi servizi fotografici liberi/creativi. Di solito ho solo un mood board molto approssimativo: raccolgo alcune immagini e le mando alla modella.
Dato che avevo lavorato con Fiene alcuni mesi prima e sapevo come appariva in foto, sono stato in grado di abbozzare un concetto generale nella mia testa. Il mood board andava nella direzione di immagini classiche di moda e ritratti con un look urbano. Da un lato, immagini leggermente più "grezze" in un cortile e dall'altro un'ambientazione più chic e di classe. Sia io che Fiene (abbiamo entrambi un guardaroba molto ampio composto da vestiti usati) abbiamo semplicemente portato un mucchio di vestiti al luogo dell'incontro - a causa della pandemia purtroppo ancora imperante, ci siamo incontrati direttamente in città e lei stessa si era messa un leggero trucco. Il cambio e l'adattamento sono avvenuti in macchina, in un parcheggio vuoto e nel suddetto cortile.
Dopo un servizio fotografico sviluppi in genere i rullini in camera oscura: hai qualche consiglio per i lettori del nostro magazine?
Dopo un servizio fotografico, di solito sviluppo le pellicole entro le prime 24 ore. Non vedo l'ora di vedere i risultati e fremo nell'attesa del momento magico (quando si toglie la pellicola dal barattolo dello sviluppatore e si vedono i "negativi" per la prima volta). Al contrario, importare immagini digitali nel computer è per me davvero poco entusiasmante.
Ecco un mio piccolo consiglio: cerco di non riavvolgere completamente le pellicole 35 mm, lascio sempre la coda della pellicola in modo tale da poter tagliare l'estremità della pellicola alla luce, il che è un po' più facile e più sicuro perché non c'è la "rottura" del contenitore della pellicola. Una volta mi sono anche tagliato con lo spigolo affilato di un contenitore - il che non è stato così bello nella completa oscurità.
Come ho sempre fatto (finora), ho usato la Kodak D76 per questo sviluppo. Poi scannerizzo i negativi con la mascherina DigitaLIZA .
Come decidi da quale negativo fare una stampa?
Dopo aver fatto la stampe dei provini a contatto, scelgo i miei scatti preferiti e comincio subito. Oltre ai ritratti, scelgo principalmente foto con composizioni creative, dove non è sempre necessario riconoscere il volto della modella.
Le prime stampe di solito le faccio nel formato più piccolo 13x18 per vedere come appaiono le immagini su carta. Le mie preferite le espongo poi su carta 24x30 o 30x40cm. Sperimento spesso con vecchie carte vintage scadute per questo scopo. Per il servizio con la pellicola Fantome, ho esposto su una carta Argenta degli anni 80/90 (RIP) ancora quasi perfettamente funzionante in formato 13x18.
Grazie infinite Holger per aver condiviso con noi le tue fotografie e il tuo processo! Guarda la sua LomoHome, il suo profilo Instagram e il suo sito per vedere tutte le sue foto! Molte grazie anche alla modella Fiene di Modelwerk.
E se ora anche tu hai voglia di sperimentare con valori ISO bassi e vuoi immergere le tue foto nella classica estetica B/N, puoi trovare la Fantome Kino ISO 8 nel nostro Negozio Online.
Scritto da alinaxeniatroniarsky il 2021-07-13 in #gear #tutorials
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