“La natura e la città. Segni di un tempo nuovo”, 16ª edizione di Photofestival

La 16ª edizione di Photofestival, la più importante e ricca rassegna milanese di fotografia d’autore, si terrà dal 16 settembre al 31 ottobre 2021 in un appuntamento rinnovato che sarà sia fisico che online.

In ordine dall'alto a sinistra: © Graziano Perotti; © Michael Dressel e © Ernesto Fantozzi

L’edizione che inaugura il prossimo settembre sarà un’occasione di ripresa che permetterà a galleristi, fotografi, operatori del mondo della fotografia di incontrare fisicamente gli appassionati negli spazi espositivi, ma al contempo offrirà una nuova modalità di fruizione delle mostre con il lancio di nuovi strumenti digitali.

Con la 16a edizione, intitolata “La natura e la città. Segni di un tempo nuovo”, Photofestival propone un’importante riflessione sui temi della sostenibilità e della rigenerazione urbana. Una sfida che riguarda da vicino molte città inclusa Milano, dove la forte trasformazione urbanistica in atto non può ignorare il fatto che solo la tutela della biodiversità all’interno di un profondo ripensamento del rapporto tra naturale e costruito può salvare il nostro futuro, favorendo il benessere fisico e psicologico e la socialità.

La politica culturale del festival, da sempre inclusiva, prevede lo sviluppo del circuito non solo negli ambiti ufficiali di gallerie, musei e biblioteche, nonché nel Palazzo della Fotografia di Photofestival (lo storico Palazzo Castiglioni sede di Confcommercio Milano) ma anche in spazi non istituzionali e trasversali, per ampliare il numero dei fruitori. Il palinsesto espositivo accosterà alle proposte dei galleristi quelle di produzione Photofestival e vedrà affiancati autori affermati, professionisti e nuovi talenti.

© John Quintero

Il progetto sarà diffuso in modo capillare su tutto il territorio metropolitano milanese, sino a toccare le province lombarde di Lecco, Monza, Pavia e Varese, e prevede come di consueto accanto alle mostre un programma di eventi con incontri, letture portfoli, webinar e altre attività di coinvolgimento dedicate ai vari appassionati di fotografia.
Nell’ambito della manifestazione avrà luogo la premiazione del concorso “Le immagini rilegate” - Premio al miglior libro fotografico dell’anno 2021 (2ª edizione), indetto da Photofestival per mettere a confronto i diversi tipi di prodotti editoriali che editori e autori propongono al pubblico.

Accanto alle circa 150 mostre fotografiche che si apriranno in presenza, sarà per la prima volta disponibile un canale dove visitare virtualmente tutte le mostre in programma.
VIRTUAL PHOTOFESTIVAL è il nuovo progetto che Photofestival ha deciso di offrire a tutti i propri seguaci: grazie alla piattaforma digitale messa a punto in collaborazione con il Partner photoSHOWallⓇ, il festival apre virtualmente al pubblico le porte di tutte le mostre del palinsesto 2021.

Dal sito milanophotofestival.it, che è ora online completamente rinnovato nella veste grafica e con nuove funzionalità, sarà possibile accedere alla galleria virtuale dove ammirare da vicino alcuni scatti selezionati di tutti gli autori in mostra. Un salto di qualità che consolida la natura di Photofestival come manifestazione culturale di riferimento e sempre più attenta all’evoluzione del linguaggio fotografico.

In ordine dall'alto a sinistra: © Teresa Angelino; © Mario Testino e © Andrea Ferrario

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili online sul sito www.milanophotofestival.it.

Scritto da melissaperitore il 2021-07-01 in #cultura #milano #photofestival

Altri Articoli Interessanti