Biennale della Fotografia Femminile: Partecipa alla Open Call del Circuito Off

La open call per il Circuito Off della seconda edizione della Biennale della Fotografia Femminile è finalmente aperta! Non perdere questa opportunità per esporre i tuoi progetti fotografici durante la prossima edizione della BFF, che si terrà a Mantova dal 3 al 27 Marzo 2022.

© Luciana Passaro, vincitrice del premio R84 Multifactory per la Open Call BFF 2020.

La call è aperta esclusivamente a tutte le persone che si identificano come donne e che abbiano compiuto la maggiore età ed il tema della Call di questa edizione è Legacy, al centro dell’edizione 2022 della Biennale. La parola è tradotta in italiano con “eredità, lascito”, benché l’originale inglese assuma significati più ampi.

"Abbiamo scelto questo tema perché viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti sociali, climatici, culturali, quasi tutti cambiamenti non iniziati dalla più recente generazione ma dalle precedenti. Tocca ora a noi usare questa eredità nel migliore dei modi per modellare il futuro. Ci siamo chieste: come l’essere umano è e sarà capace di gestire le sue eredità?"

Cosa significa LEGACY?

Dall’intimità famigliare, dal nostro DNA, sino all’odierno dibattito sul lascito ambientale, passando dal patrimonio architettonico e culturale, per riflettere sul tema dell’eredità: cosa ci hanno lasciato le generazioni precedenti, e cosa ne faremo noi di conseguenza? Si cerca di analizzare il processo del cambiamento come una reazione prodotta da eredità collettive. Non siamo dove siamo (solo) per scelte esterne a noi, ma il mondo si struttura nella sua complessità contingente per l’intersecarsi di scelte arbitrarie e desiderate dalle persone. Il presente e il futuro sono la prole del passato. E la scelta di oggi pone le basi per il nostro domani.

Come vogliamo cambiare il domani? Cosa possiamo fare? Quali strumenti abbiamo? Come possiamo migliorare il nostro presente con quello che ci è stato dato dal passato?

Scegliendo tra i lavori delle autrici che verranno esposti, saranno disposti tre premi, conferiti da una giuria composta da: Sara Lorusso e Greta Langianni di Mulieris Magazine, Massimiliano Carraglia di Fotofabbrica, Melissa Peritore di Lomography Italia.

Mulieris Magazine pubblicherà una selezione di foto della vincitrice selezionata nel numero cartaceo in uscita dopo la chiusura di BFF 2022, e dedicherà un articolo online. Il premio Fotofabbrica consiste in un buono del valore di 500€, spendibile in diversi servizi e in diversi momenti (stampe fine art, cornici, montaggi, allestimenti e altro) presso lo spazio Fotofabbrica a Piacenza, entro un anno dal conferimento del premio. Lomography conferirà un pacchetto che include la fotocamera Diana F+ e un set di pellicole
Lomo. È possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23:59 GMT+1 del 30 Settembre 2021.

Destra: Foto di © Arzachena Leporatti esposte presso Viola Librerie Coop - Sinistra: Foto di © Vanessa Alvares Lopes esposte presso Ambulanti Bar Venezia

----

Trovi tutte le informazioni per candidarti nella sezione dedicata del sito del festival. Buona fortuna!

Scritto da melissaperitore il 2021-07-08 in #cultura #news #festivaldifotografia

Maggiori informazioni

Lomography Diana F+

Lomography Diana F+

Scatta affascinanti foto senza tempo con la Diana F+. Crea immagini dall'effetto morbido e personalizzale con gli obiettivi addizionali o stampale subito con il dorso istantaneo.

Altri Articoli Interessanti