Perché i Fotografi Analogici Amano Tanto le Fotocamere Simple Use Ricaricabili

Quando Lomography ha lanciato la Fotocamera Simple Use Ricaricabile nel 2017, il futuro della fotografia su pellicola ha fatto un enorme passo avanti. Questa fotocamera, precaricata con pellicole Lomography, ha reso la fotografia su pellicola ancora più accessibile al mondo. Sono passati solo pochi anni da allora, eppure è già una delle fotocamere favorite tra i fotografi analogici, neofiti ed esperti. Ecco alcuni caratteristiche di questa macchina fotografica che questi artisti amano tanto.

Foto di Jennifer Novoa

Perfetta per catturare foto spontanee

I fotografi che sono sempre in movimento trovano la fotocamera Simple Use Ricaricabile una compagna affidabile e discreta quando si tratta di riprendere eventi e avvenimenti spontanei. Le dimensioni compatte di questa fotocamera, la sua lunghezza focale di 31 mm, la velocità dell'otturatore di 1/120 s e la sua apertura f/9 la rendono sicuramente molto versatile.

"Volevo solo rilassarmi e la fotocamera Simple Use Ricaricabile mi ha permesso di documentare ciò che mi circondava senza pensare troppo...Come già accenna il suo nome, la fotocamera Simple Use è pensata per catturare i momenti nella loro spontaneità - non devi pensare troppo, ma piuttosto sperimentare e divertirti con essa!" - Franz Navarrete, fotografo.
Foto di Franz Navarrete

Una compagna affidabile per ogni avventura

La fotocamera Simple Use Ricaricabile è anche lodata per essere economica, compatta e, soprattutto, a basso rischio. Gli avventurieri proattivi troveranno un'amica affidabile in questa umile fotocamera senza pretese ma resistente e senza problemi.

"È stata molto facile da usare...La caratteristica che amo maggiormente é la sua leggerezza a differenza della custodia subacquea della mia ingombrante fotocamera digitale". - Alexandra Bennett, fotografa e assistente medico.
Foto di Alexandra Bennett

L'Analogue Aqua, variante della fotocamera Simple Use Ricaricabile, estende ulteriormente le opportunità sperimentali e ambientali, specialmente grazie alla sua possibilità di immergersi profondamente sott'acqua.

"Ero curiosa di vedere come la fotocamera Simple Use Ricaricabile sarebbe riuscita a catturare qualcosa di così complesso come l'acqua, e sono rimasto stupita. E' davvero facile da usare". - Hannah Bailey, premiata fotografa e documentarista.
Foto di Hannah Bailey

Una macchina fotografica riutilizzabile e piena di risorse

Diversi fotografi hanno espresso la loro approvazione per la fotocamera Simple Use Ricaricabile come un passo avanti rispetto alle solite fotocamere usa e getta grazie alla sua più facile riutilizzabilità.

A volte compri una macchina fotografica usa e getta e poi la butti via come se fosse un affare da una botta e via, ma questa macchina è fantastica perché ti permette in un certo senso di riciclare ricaricandola con altri rullini. - Joan Michel, fotografo e regista.
Foto di Joan Michel

Piace anche a coloro che sono attenti alla tutela dell'ambiente:

La maggior parte delle macchine fotografiche usa e getta vengono buttate via, il che produce un sacco di rifiuti di plastica. Mi è piaciuto il fatto che la fotocamera Simple Use Ricaricabile sia riutilizzabile. Si contribuisce un po' all'ambiente. - Hwang Hyunwoo, viaggiatore e fotografo.
Foto di Hwang Hyunwoo

E per alcuni, questa fotocamera spinge anche la cultura analogica verso un futuro migliore.

"...il fatto che sia ricaricabile è meraviglioso. Penso che ora più che mai dobbiamo essere consapevoli dell'impatto che abbiamo sull'ambiente. A casa siamo molto consapevoli di questo e il fatto che Lomography si impegni nella creazione di questo tipo di fotocamere è un passo avanti." - Jennifer Novoa, storica dell'arte e fotografa analogica.
Foto di Jennifer Novoa

Analogico Reso Facile

La fotocamera Simple Use Ricaricabile è soprattutto semplice da usare, pur mantenendo le sue possibilità creative.

"...puoi tirarla fuori dalla tasca e scattare senza preoccuparti della tecnica. Veloce, spontanea, affidabile e ultracompatta". - Elodie Le Gall, alias elodinosauro, fotografa e membro della Community.
Credits: elodinosaur

Il fatto che la fotocamera sia già precaricata con una pellicola Lomography come l'affidabile Color Negative, l'elegante Bianco e Nero, la surreale LomoChrome Purple e l'urbana LomoChrome Metropolis, rende il processo fotografico ancora più divertente.

"Mi è piaciuto quanto fosse veloce il tempo di ricarica del flash e quanto questa fotocamera fosse piccola e discreta...La cosa che preferisco in assoluto è che la pellicola precaricata non è una vecchia e noiosa Kodak Gold o Ultramax ma una LomoChrome Purple...Non c'é stata bisogno di postproduzione, i colori sono usciti vividi e le tonalità eteree". - John Moran, fotografo.
Foto di John Moran

Questa fotocamera potenzia le qualità uniche delle pellicole grazie al flash incorporato e ai filtri gel colorati. La sperimentazione del colore non é mai stata così semplice e facile.

"Per maggiore creatività, prova un filtro diverso sopra il flash per ogni foto. Poiché questa fotocamera è costruita in modo così semplice, è incredibile la facilità di controllo del risultato degli scatti!" - Lauren Lepore, fotografa.
Foto di Lauren Lepore

Hai già provato le nostre fotocamere Simple Use Ricaricabili? Come ti sei trovato? Condividi i tuoi pensieri e le tue foto con la nostra Community!

Scritto da cielsan il 2021-07-14 in #gear

Simple Use Reloadable Film Camera LomoChrome Metropolis

Precaricata con l'esclusiva pellicola LomoChrome Metropolis per foto desaturate, questa fotocamera ricaricabile è perfetta per i principianti e può essere ricaricata con qualsiasi pellicola da 35 mm!

Altri Articoli Interessanti