Le Sperimentazioni su Pellicola di Paul Johnson Rojas

Paul Johnson Rojas ha catturato la nostra attenzione grazie al suo stile fotografico lo-fi unico. Ogni sfumatura, segno di polvere, grana, infiltrazione di luce e i fori di trascinamento a vista aggiungono un'estetica naturale e gloriosa che si può ottenere solo scattando su pellicola. Abbiamo parlato con Paul del suo corpo di lavoro, di cosa lo spinge a scegliere questa estetica e di come si è trovato a scattare con la pellicola LomoChrome Purple.

© Paul Johnson Rojas

Ciao Paul, per favore presentati alla nostra Community.

Ciao, mi chiamo Paul e sono un filmmaker, ma negli ultimi anni mi sto interessando alla fotografia su pellicola.

Questa estetica particolare, é un'estetica che hai scelto di creare consapevolmente?

Penso che questa sia stata una delle ragioni per cui mi sono interessato così tanto alla fotografia su pellicola. Trovo la vera bellezza nelle imperfezioni della pellicola. Quando ho iniziato a scattare alcune delle mie prime sessioni di ritratto, usavo pellicole scadute con ISO molto bassi in interni. Erano estremamente sottoesposte e chiedevo al mio laboratorio di spingere la pellicola di 4 o 5 stop.

All'epoca pensavo che i miei risultati sarebbero stati terribili, ma alla fine, mi sono piaciuti molto gli scatti che ho ottenuto e anche altre persone sembravano trovarli interessante. Da allora in poi ho continuato ancora di più a sperimentare. Dal congelare/bruciare le polaroid a spargere polvere sul mio scanner, trovo divertente vedere tutti questi strani risultati che posso ottenere.

© Paul Johnson Rojas

Quali sono state le tue grandi fonti di ispirazione nel corso degli anni?

Sono un grande cinefilo, quindi le mie maggiori influenze sono sempre state i film che guardo. Dall'estetica del direttore della fotografia Leon Shamroy a Christopher Doyle.
Dato il mio background cinematografico, la cosa che voglio ottenere di più con la mia fotografia è raccontare brevi storie in uno scatto.

© Paul Johnson Rojas

L'uso della pellicola ti offre già risultati vicini all'estetica che cerchi o la manipoli ulteriormente per ottenere i risultati desiderati?

Anche se amo scattare su pellicola, ed è praticamente tutto ciò che uso in termini di fotografia, non sono assolutamente contrario a giocare con tecniche inorganiche in post-produzione. Amo sfocare le mie immagini in Photoshop, o manipolare ulteriormente i colori. Penso davvero che i risultati che si ottengono con la pellicola siano molto più speciali rispetto a quando si manipolano le immagini digitali.

© Paul Johnson Rojas

Come ti sei trovato ad usare la pellicola LomoChrome Purple?

Questa é stata la prima volta che scattavo con la pellicola LomoChrome Purple. L'avevo conservata per alcuni mesi perché stavo aspettando il momento giusto per usarla. Stavo facendo un servizio fotografico con la mia amica modella, Marie Osman in un bellissimo studio a nord di Londra chiamato Shutter House. Sono così felice di aver portato con me questo rullino perché era il posto perfetto per usarlo. C'erano dei bellissimi fiori in questo vecchio studio in stile vintage, e anche se non ero sicuro al 100% di come sarebbero venute le foto, ho avuto la sensazione che avrebbe funzionato. E in realtà, quando ho visto i risultati sono stati migliori di quanto avessi mai immaginato. Non vedo l'ora di scattare un nuovo rullino!

Pensi che la fotografia su pellicola stia tornando in auge e se sì, perché?

Penso che la fotografia su pellicola non morirà mai, c'è certamente qualcosa di molto speciale in essa. E chiunque si avvicini alla fotografia, in generale, dovrebbe scattare su pellicola, proprio perché ti insegna una buona disciplina e ti fa pensare consapevolmente ad ogni foto che fai. Mi piacerebbe vedere i fotografi analogici continuare a spingere i confini, proprio come hanno fatto durante i movimenti surrealisti in passato. C'è una tale varietà di pellicole su cui le persone possono mettere le mani così come tanti modi diversi di sperimentare attraverso la fase del processo e la scansione. Penso che le persone dovrebbero continuare a spingere le capacità che offre la pellicola per ottenere risultati senza limiti.

© Paul Johnson Rojas

Cosa ti aspetta in questo 2021?

Continuerò a lavorare nella creazione di film e video musicali. Il mio primo lungometraggio girato in Perù apparirà in alcuni festival quest'anno. In parallelo a questo spero di continuare a scattare fotografia su pellicola e sperimentare il più possibile.


Guarda altri lavori di Paul sulla sua pagina Instagram pol.ocho.

2021-07-16 #gear #persone

Maggiori informazioni

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

Questo rullino color negative unico nel suo genere ti soprenderà trasformando i colori naturali dei tuoi scatti in sfumature incredibili. Revival del look psicadelico del Kodak Aerochrome, questo rullino assicura risultati davvero fenomenali.

Altri Articoli Interessanti