Aleksander Stojanov e il nuovo LomoGraflok 4x5 Instant Back - Un Potenziale da Favola

1

Quando Aleksander Stojanov si è trasferito dalla Slovenia a Berlino dieci anni fa, creava ancora musica con vecchie apparecchiature degli anni '70. Gli piaceva soprattutto l'unicità di ogni nota, niente era riproducibile, niente era prevedibile. Quando iniziò a fotografare, si buttò a capofitto nella fotografia analogica proprio per queste ragioni. Poi, grazie ad un vicino di casa, ha scoperto la fotografia di grande formato e non é più tornato indietro.

Abbiamo chiesto ad Aleks di provare il nostro nuovo LomoGraflok 4x5 Instant Back e gli abbiamo chiesto come si é trovato.

© Aleksander Stojanov | Modella: Diana Dobrea
"Quando ho iniziato con il grande formato non avevo una camera oscura quindi era sempre una sofferenza sviluppare i negativi [...] c'era sempre della polvere quindi preferivo scattare con le FP-100C, le Fuji Peel Apart e le compravo spesso, anche nei formati più piccoli. Ero davvero ossessionato dalla Polaroid perché era più facile per me [...] e le persone che fotografavo vedevano i risultati immediatamente, il che le responsabilizzava, é l'immagine successiva diventava ancora migliore".
© Aleksander Stojanov | Modella: Diana Dobrea
Ho venduto tutte le mie altre fotocamere, perché quando ho iniziato a fotografare in grande formato ho visto che questo è il mezzo che fa per me, perché mi offriva tutto quello che gli altri formati non mi davano. Con una fotocamera grande formato, sei costretto a lavorare lentamente, a pensare attentamente a quello che stai facendo e scatti di conseguenza meno foto. Quindi la probabilità che quelle poche foto siano buone è maggiore rispetto a quando scatti cinque rullini e ti ritrovi solo con un paio di foto buone".
© Aleksander Stojanov | Modella: Diana Dobrea
"Quando scoperto che le FP-100C non sarebbero più state prodotte è stato un grande dolore per me perché erano trai miei mezzi preferiti. Un amico di Barcellona me ne ha regalato una scatola piena in cambio di alcune delle mie stampe, quindi le ho scattate con molta attenzione. Le ho terminate un paio di mesi fa e quando ho ricevuto l'e-mail in merito all'utilizzo delle Instax sul nuovo LomoGraflok, sono rimasto davvero entusiasta!"
© Aleksander Stojanov | Modella: Diana Dobrea
"Sono pezzi unici, [...] e se usi un buon obiettivo le istantanee risultano anche super nitide e brillanti, quindi credo che si possano utilizzare non solo per fare test, ma anche per fare mostre ad esempio. Molte persone ameranno questo dorso".

Grazie mille Aleks per queste fantastiche foto. Seguilo su Instagram e supportalo su Patreon! Un enorme grazie anche alla modella Diana Dobrea.

Scritto da alinaxeniatroniarsky il 2021-07-28 in #gear #news #persone

Altri Articoli Interessanti