Sono Aperte le Iscrizioni per la Maratona Analogica del 3 Ottobre Presso il Lago Maggiore

L’associazione culturale Officina Fotografica di Romagnano Sesia, Progetto Rinascita e Spazio Nocivo - con il supporto di Lomography Italia - sono lieti di presentarvi una maratona di fotografia analogica.

La Maratona Analogica, che avrà luogo il 3 ottobre sul lago Maggiore, nella città di Stresa, é un concorso di creatività su tre temi a sorpresa che verranno comunicati ai partecipanti durante il corso della giornata.

In questa maratona sarà premiata la creatività e l’inventiva dei partecipanti. Ad ogni partecipante sarà assegnata una pellicola 35 mm bianco e nero da 36 pose e dovrà interpretare i temi assegnati in un arco di tempo stabilito con una sola immagine per tema. La maratona dura 6 ore e ogni 2 ore verranno assegnati i temi da affrontare.

Successivamente verrà allestita una mostra con i migliori scatti dei partecipanti scelti dalla giuria, il luogo e la data della mostra saranno comunicati via mail a tutti gli iscritti. I 3 vincitori per singolo tema riceveranno in premio una pellicola Lomography, la stampa dell’immagine vincente e un libro fotografico a testa. Il vincitore assoluto riceverà in premio una pellicola Lomography, una fotocamera Simple Use, la stampa dell’immagine vincente e un libro fotografico.

Conosciamo meglio gli organizzatori di questa fantastica iniziativa in questa intervista.

Ciao ragazzi, potreste fare una piccola presentazione ai lettori del nostro Online Magazine?

PROGETTO RINASCITA: Sono Rocco, ho 26 anni e abito in un piccolo paesino sul lago d’Orta. Accumulatore seriale di macchine fotografiche analogiche e fanatico del vintage, sono arrivato a dover trasformare la stanza degli ospiti in un magazzino per poter custodire tutti “i miei tesssori”. Nel 2017 per i 25 anni di Lomography ho organizzato un piccolo evento dove ho esposto il mio primo Lomowall! Circa 3 anni fa mi sono trasferito a Londra e in questa splendida città il mio modo di fotografare è cambiato totalmente, mi sono lanciato nel mondo della street photography e mi sono subito innamorato di questo stile. Di recente dopo il mio ritorno da Londra, insieme a Paolo abbiamo creato “Progetto Rinascita”.

Paolo: Ciao sono Paolo, ho 25 anni. Mi ha sempre affascinato il mondo della fotografia in generale, ma ho iniziato a dedicarci più tempo solo tre anni fa, quando, incuriosito, ho deciso di informarmi sul mondo della fotografia analogica ed acquistare la mia prima macchina a rullino da eBay. Da quel momento non solo ho scoperto la bellezza di scattare su pellicola, ma anche la magia di sviluppare i propri rullini e la soddisfazione di rimettere in funzione vecchie macchine da tempo dimenticate!

SPAZIO NOCIVO: Siamo tre ragazzi poco sopra la ventina, sparsi tra Brianza e Lago Maggiore. L è un aspirante designer, marinaio a tempo perso e dissidente a prescindere. Appassionato di tutto ciò che è antico o superato, scattando a pellicola trova un modo per uscire da una realtà iperveloce e digitale. Dandi è un designer della comunicazione affascinato dalle allucinazioni e con una passione sfrenata per tutto ciò che è stampato. Non poteva che finire in una camera oscura a respirare sostanze tossiche e maneggiare carte fotosensibili. Camiciak è un’architetta, inguaribile migratrice su rotaia, ossessionata dai treni e artista a tempo perso, nostalgica dei tempi andati. Sviluppa e stampa pellicole nella lavanderia di casa da 5 anni.

© Spazio Nocivo

Dove nasce la vostra passione per la fotografia analogica?

Rocco: La mia passione per la fotografia analogica è iniziata per pura fortuna, scattavo già da qualche anno in digitale, quando un giorno camminando per il mio paese intravedo una macchina fotografica abbandonata e prossima ad essere portata in discarica, decido di prenderla e portarla a casa con me. Arrivato a casa scopro che si trattava di una Lomo Smena Symbol. Ho caricato il mio primo rullino e da quel giorno la mia passione per l’analogico non ha mai smesso di crescere!!

Dandi: Sono arrivato a un punto in cui la fotografia digitale non riusciva a soddisfarmi. Ho visto una mia amica (Camiciak, ndr) che iniziava a scattare e sviluppare pellicole, e le ho chiesto di insegnarmi. Da allora l’analogico mi ha dato delle emozioni che con il digitale non avrei mai provato.

Come nasce l'idea di creare una Maratona Fotografica Analogica?

Rocco: Dopo aver partecipato a varie maratone fotografiche mi sono chiesto: “Hey quanto sarebbe bello organizzare una maratona fotografica ma utilizzando solo l’analogico?” Così ho chiesto aiuto ai ragazzi di Spazio Nocivo e all’associazione culturale “Officina Fotografica”, che hanno subito accolto la mia idea ed hanno deciso di aiutarmi a realizzare questa fantastica iniziativa.

Fanno parte di questa iniziativa: l’associazione culturale “Officina Fotografica” di Romagnano Sesia, Progetto Rinascita e Spazio Nocivo. Potreste parlarci di cosa si occupano queste 3 diverse realtà?

PROGETTO RINASCITA: Nasce con lo scopo di creare un movimento analogico, dove tutti, compresi i fotografi alle prime armi, possano sentirsi a proprio agio.
Abbiamo creato un negozio online di macchine fotografiche analogiche ed un laboratorio di sviluppo con l'intento di aiutare gli appassionati a dare vita ai propri scatti ed avvicinare i novizi al mondo della pellicola!

SPAZIO NOCIVO: Ci piace definirci “laboratorio urbano”. Spazio Nocivo nasce dalla nostra comune passione per la fotografia analogica, ed è prima di tutto un’occasione di condivisione, confronto e supporto reciproco. Oltre a volerci un sacco bene, sviluppiamo e stampiamo su commissione, teniamo corsi di sviluppo fotografico e stampa analogica, stampiamo e distribuiamo fanzine, creiamo e condividiamo contenuti di approfondimento sulla fotografia analogica in tutti i suoi aspetti.

© Spazio Nocivo

OFFICINA FOTOGRAFICA: L’Associazione Culturale “Officina Fotografica”, con sede a Romagnano Sesia (Novara), nasce nel 2010 da un gruppo di appassionati di fotografia che sceglie questo nome per identificare la volontà dei soci di condividere e diffondere la cultura fotografica sul territorio tramite la diretta applicazione e sperimentazione sul campo. Una realtà dinamica e giovane, dove alla base c’è la filosofia di dare le basi con i nostri vari corsi che si svolgono durante l’anno dove in cattedra abbiamo avuto l’onore di avere anche persone di spicco della fotografia contemporanea. tutto questo per far muovere i primi passi con la fotografia ai nostri soci, per poi continuare ad accompagnare nella crescita i piccoli e grandi talenti.

Chi può partecipare alla Maratona? Ci sono limiti di età? Puo' parteciparvi anche una persona alle prime armi?

La nostra maratona analogica non ha limiti di età, tutti sono invitati a parteciparvi: dal fotografo della domenica al più grande fotografo professionista!!

Abbiamo soltanto due regole per i partecipanti: possedere una macchina fotografica (È accettata qualunque tipo di macchina fotografica analogica Reflex, Macchine fotografiche a telemetro, punta e scatta, fotocamere sperimentali ecc...purchè sia 35mm) e una buona dose di creatività.


La quota di partecipazione è di 15 euro e comprende la pellicola, il costo di sviluppo e l’eventuale spedizione dei negativi sviluppati. E’ possibile iscriversi on-line alla maratona attraverso questo Form o contattando il seguente indirizzo email: maratonaanalogica@gmail.com. La partecipazione all’evento è a numero chiuso, max 40 persone.

Scritto da melissaperitore il 2021-08-11 in #news #luoghi #maratonaanalogica

Altri Articoli Interessanti